| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
| Servi impazziti dopo crash - Non capisco
Ciao a tutti, ho una radio jr/graupner sui 40 mhz: dopo un crash ho riacquistato il medesimo modello e ho montato l' elettronica che era presente sul modello incidentato. Motore robbe 4212 brushless e regolatore 50 Ah trixx, ricevente hitec e servi hitec. prima dell' incidente il modello volava alla perfezione. Facendo un controllo comandi a distanza ravvicinata è tutto ok sia a motore fermo che dando motore; allontanandomi di 50 metri senza dare motore, tutti i comandi rispondono correttamente, dando motore impazziscono e lo stesso motore sale e scende di giri improvvisamente. Ho pensato a un danno alla ricevente dopo l' incidente: sostituito quarzo e ricevente con altri identici ma non cambia nulla. Ho pensato che il regolatore dopo il crash si fosse danneggiato e creasse disturbi (siamo in 40 mhz): cambiato regolatore con altro regolatore ma ancora dando motore i servi impazziscono. Non so a cosa pensare: se fosse un servo "ciucco" dovrebbe dare problemi sia da vicino che da lontano, no? può essere il motore che dopo l' urto abbia subito danni e crei disturbi quando il segnale radio si attenua perchè mi allontano? il motore però gira regolarmente senza vibrazioni o rumori sospetti. grazie a chi mi saprà aiutare John |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Che radio è ? Non è che il problema è solo nella radio (quarzo ??) Comunque per fare le prove si cerca normalmente di partire dalla condizione più pulita. Codice: Alimenta la ricevente con un pacco di batterie e attacca solo
un servo possibilmente nuovo...
Impazzisce ??
Si: Cambia ricevente... impazzisce ancora ? -> problema radio
No: attacca uno alla volta i servi del modello e per ogni servo che
attacchi esegui il seguente test:
Funzionano tutti ??
Si: il problema è nel regolatore/motore
No: sostituisci il servo che ha causato il problema altrimenti ci impazzisci e basta...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
@klamath: con la stessa configurazione ho cambiato ricevente e quarzo, e lo fa lo stesso @romoloman: è una mx-12, che con gli altri modelli non da alcun problema (anche con l' aliante che si allontana parecchio) seguirà la tua procedura. da lontano, se non do gas, i servi non impazziscono. solo dando gas i servi vanno in tilt. Ho pensato allora al regolatore ma l' ho sostituito e lo fa lo stesso. forse quando il motore inizia ad assorbire corrente, un servo difettoso manifesta il suo comportamento o manda in tilt la ricevente? proverò ad alimentare la ricevente da una batteria separata nel frattempo se vi venissero altre idee... il problema lo da solo allontanandosi di 50 metri e oltre: se fosse colpa di un servo non dovrebbe farlo anche da vicino? grazie a tutti John |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Da lontano i disturbi diventano rilevanti... Prova a cambiare motore, magari nel colpo è andato leggermente in dispersione...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
@romoloman: siccome le cause posso essere anche più di una che quando si presentano da sole non hanno effetto, ma combinate sì, mi chiedo se esista uno strumento per misurare se il motore ha subito un danno dopo il colpo (a orecchio gira bene). per esempio per i quarzi tx e rx oggi vado nel negozio di fiducia e me li controllano grazie John |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il principale sarebbe un'oscilloscopio per vedere che sulle alimentazioni non ci siano spikes e disturbi vari. Tuttavia se su altri modelli la radio va e non presenta rogne mi sembra evidente che la rogna sia sul modello in questione...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
quindi non rimane che il motore...
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
il problema si risolve alimentando la ricevente separatamente, ma non ho trovato la causa: appena posso stacco un servo per volta e/o lo sostituisco con uno di altri aerei certamente funzionanti. il problema si presenta anche usando il regolatore dell' easy glider pro (ho messo un trixx da 30 ah). O col modello di prima ho avuto una fortuna stratosferica, oppure qualcosa è cambiato, proverò a mettere un toroide tra il regolatore e la rivecente
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |