| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2009
| Curiosità su BEC esteno
Ciao ragazzi, tempo fa comprai per il mio 600 elettrico un BEC alimentato direttamente con la batteria principale, questo Castle 10A BEC Switching Regulator CASTLEBEC. Ad oggi il BEC in questione però non è mai stato utilizzato. Mi stavo domandando se questa soluzione sia migliore, o meno, del classico BEC alimentato con la sua lipo (tipo il BEC esterno Align con tanto di lipo da 7,4V) Certo è che con la prima soluzione mi eviterei di avere un'altra lipo a bordo da dover caricare tutte le volte prima di andare a volare. Attualmente il regolatore (CC 100 ICE), avendo lo switching BEC, alimenta anche la rx. Fino ad oggi tutto bene (incrociamo le dita), però il solo pensiero che una fumata bianca dell'ESC possa mandarmi in frantumi il modello mi fa pensare che sia meglio alimentare la rx in maniera diversa. ![]() Secondo voi è preferibile la prima o la seconda soluzione ? Quali sono i pro e i contro di entrambe le soluzioni ? Grazie a tutti coloro che vorranno arricchire questo thread con il loro parere ed esperienza. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 24-09-2011
|
va bene il regolatore della castle, il discorso e' che se appunto succede qualcosa all' esc e non ti arriva piu' corrente ai servi non puoi neppure controllare il modello, vedi te, un bec align costa circa 20 euro
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-05-2011
|
Posso darti il mio parere, ma non la mia esperienza (che non ho). Userei il castle collegato alla lipo principale, perchè usare una lipo solo per la rx è concepibile solo su modelli a scoppio (sempre a mio giudizio). Inutile peso aggiuntivo che può essere agevolmente eliminato. Il castle bec, in particolare, ha la tensione di uscita regolabile ad incrementi di 0.1V. Meglio di così... |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-06-2007 Residenza: Ferrara
| Risparmi solo del peso !!
Ciao, credo sempre che la migliore soluzione sia quella di avere una diversa alimentazione per la ricevente, in modo che (come già' mi e' successo), se viene a mancare la lipo del motore puoi sempre cercare di "indirizzare" il modello con i soli servi ed una eventuale "autorotazione". Se invece ti viene a mancare l' alimentazione per motore e ricevente allora il "crash" e' certo !!!! Aldo |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-06-2007 Residenza: Ferrara
| Ancora ...
Mi pare infine che il vantaggio del castle sia solo quello di poter essere alimentato fino a 25 volt e dare in uscita fino a 9volt, per il resto ha poca differenza rispetto all' align da 6 ampere, già' sufficente per molti modelli, Aldo |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2009
|
OK ragazzi, mi sono convinto e ho deciso di alimentare la rx con una lipo a parte. Dato che a questo punto la lipo che vorrei utilizzare è qualla di scatola align, per intenderci questa HBP19001 2S1P 7.4V 1900mAh 40C e il BEC è questo Castle 10A BEC Switching Regulator CASTLEBEC quali connettori devo usare per collegare il BEC alla lipo ? Scusate per la banalità della domanda ma non vorrei commettere degl errori nell'acquistare dei connettori che poi non vanno bene. Tenete conto che il connettore rosso della lipo è quello che poi utlizzo per ricaricare la lipo stessa. Approfitto ancora per farvi una domanda, anche se forse è un pò off-topic e per questo cheido scusa ai moderatori. Ecco la domanda..... Dato che ho una rx a 7 canali,e tenuto conto che il BEC mi occuperà un altro canale sulla rx, secondo voi è possible collegare alla rx un impianto luci ? |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |