Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 11, 23:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di SamanaFatta

Data registr.: 16-10-2009
Elica,Trazione,Kvolt e ammenicoli Vari

Domanda per i Guru del Forum:
A parità di tensione,ipotiziamo 11,1 ossia 3 celle Lipo,montando una 15/7 o una 14/7
normalmente con l'elica più piccola ho un numero maggiore di giriXvolt,bene assodato questo,se volessi avere una risposta più pronta,più grinta al motore nelle situazioni tipo Hovering o Torque roll,meglio meno giri con elica più grande o più giri con elica più piccola,praticamente volendo rosicchiare un pò di spunto in più a sto benedetto Brushless quale soluzione adottereste?in parole terra terra come faccio a farlo tirare di più?? elica piccola o elica grande?? Grazie x la pazienza
Vecchio 25 settembre 11, 12:51   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di SamanaFatta

Citazione:
Originalmente inviato da SamanaFatta Visualizza messaggio
Domanda per i Guru del Forum:
A parità di tensione,ipotiziamo 11,1 ossia 3 celle Lipo,montando una 15/7 o una 14/7
normalmente con l'elica più piccola ho un numero maggiore di giriXvolt,bene assodato questo,se volessi avere una risposta più pronta,più grinta al motore nelle situazioni tipo Hovering o Torque roll,meglio meno giri con elica più grande o più giri con elica più piccola,praticamente volendo rosicchiare un pò di spunto in più a sto benedetto Brushless quale soluzione adottereste?in parole terra terra come faccio a farlo tirare di più?? elica piccola o elica grande?? Grazie x la pazienza
Non tutti assieme per rispondere.....uno alla volta che si intasa il Post
Vecchio 25 settembre 11, 13:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di asiatic

Data registr.: 24-07-2006
Immagini: 2
ciao
a differenza di un motore a scoppio, il motore elettrico non va fuori giri.

quindi se con l'elica più grande fa meno giri.......sei fuori dal suo rendimento ideale....
ti tira qualcosa in più ma lavora a rischio di cottura.

se parliamo solo di elica, è quella più grande che tira di più, ma consumerai molti più A.....il motore può sopportare questo consumo in più?.

non hai grandi possibilità, la potenza è quella. andare oltre è un rischio....ed a volte il risulteto è peggiore di quello sperato.

mi spiace....ciao
Vecchio 25 settembre 11, 13:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di SamanaFatta

Citazione:
Originalmente inviato da asiatic Visualizza messaggio
ciao
a differenza di un motore a scoppio, il motore elettrico non va fuori giri.

quindi se con l'elica più grande fa meno giri.......sei fuori dal suo rendimento ideale....
ti tira qualcosa in più ma lavora a rischio di cottura.

se parliamo solo di elica, è quella più grande che tira di più, ma consumerai molti più A.....il motore può sopportare questo consumo in più?.

non hai grandi possibilità, la potenza è quella. andare oltre è un rischio....ed a volte il risulteto è peggiore di quello sperato.

mi spiace....ciao
Grazie mille
Vecchio 26 settembre 11, 08:36   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
altrimenti potresti provare a diminuire leggermente il passo e aumentare il diametro così rimani più o meno invariato come assorbimento? Certo sono tutte prove da fare prima con wattometro e poi in volo....
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 12:10   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di SamanaFatta

Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
altrimenti potresti provare a diminuire leggermente il passo e aumentare il diametro così rimani più o meno invariato come assorbimento? Certo sono tutte prove da fare prima con wattometro e poi in volo....
grazie giuliano purtroppo non posso diminuire....anzi ho dovuto aggiungere 45 grammi in testa perchè era troppo leggero e cabratissimo,piano piano comincero' a togliere peso ma poca roba per rendere il mio Sebach un po piu' radicale nel 3d,a dire il vero avevo pensato anche alle 4 celle che pesano esattamente 30 grammi in piu delle 3 celle piu' i pesetti aggiunti....grosso dilemma ......
Vecchio 26 settembre 11, 12:49   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da SamanaFatta Visualizza messaggio

grazie giuliano purtroppo non posso diminuire....anzi ho dovuto aggiungere 45 grammi in testa perchè era troppo leggero e cabratissimo,piano piano comincero' a togliere peso ma poca roba per rendere il mio Sebach un po piu' radicale nel 3d,a dire il vero avevo pensato anche alle 4 celle che pesano esattamente 30 grammi in piu delle 3 celle piu' i pesetti aggiunti....grosso dilemma ......
no aspetta ... ho parlato di passo e non di peso!!il passo dell'elica!!!il passo sarebbe l'inclinazione dell'elica ed è espressa dalla seconda cifra che distingue un'elica da un'altra, esempio 10x5 in cui 10 è il diametro e 5 è il passo. più aumenta il passo e più hai velocità, meno passo hai e più puoi "ingrandire" il diametro dell'elica per avere più trazione (ma meno velocità) . tutto questo ovviamente per rimanere nei consumi sopportati sia dal motore che dal regolatore.
tutto ciò premesso, se dal tuo modello vuoi più trazione, prova a diminuire un pò il passo dell'elica, così da poter aumentare il diametro... spero di essermi spiegato e, soprattutto, di non aver detto cavolate!!!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 16:22   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Se hai bisogno di appesantire il muso, ecco l'occasione buona per montare un motore piu grosso.
Costa poco piu che cambiare elica.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 12:56   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di SamanaFatta

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Se hai bisogno di appesantire il muso, ecco l'occasione buona per montare un motore piu grosso.
Costa poco piu che cambiare elica.

Umberto
Muahahuahuhauhua
Vecchio 29 settembre 11, 18:15   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
A spanne:
Elica piccola e tanto passo per modelli veloci.
Elica grande e poco passo per 3D.

Rimani sempre dentro le specifiche del motore e regolatore, altrimenti bruci tutto!!!
Per cui misura e verifica a terra e poi testa in volo... così via!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks