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Vecchio 19 settembre 11, 12:33   #1 (permalink)  Top
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Vega SPM 12 - Help montaggio(scelta componenti)

PARTE 1

Salve, sono entrato in possesso di un Vega SPM 12. In realtà avrei i componenti per assemblarne tre.
Innanzitutto volevo sapere cosa ne pensate di questo motore.

Ora, passiamo ad analizzare i vari problemi che ho riscontrato tentando di assemblare un motore:

-Carter
ho a disposizione tre carter, due con la testa fresata e uno con la testa grezza(di stampo). Che differenze ci sono?




-Camicie
tre camicie. Una(#1) appare modificata artigianalmente(sono state aggiunte delle canalette su due luci di aspirazione, ma manca delle canalette sulla terza luce più piccola che invece sono presenti sulla seconda(#2) camicia, non modificata.
La terza(#3) camicia si presenta come la seconda.
Un appunto: facendo scorrere il pistone(lubrificato) all'interno delle camicie, questo raggiunge la "linea di usura" nelle prime due camicie(modificata e non), mentre nella terza arriva a malapena sopra la luce di scarico. A cosa può essere dovuto questo? Direi che non posso utilizzare quest'ultima camicia, altrimenti non riuscirei nemmeno ad avviare il motore.
Quale camicia scelgo? Cosa sapete dirmi di queste modifiche?



Camicia #1 e #2 ruotate di 90° a ogni scatto.





#1 con pistone


#2 con pistone


#3 con pistone
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Vecchio 19 settembre 11, 12:34   #2 (permalink)  Top
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PARTE 2

-Albero
due alberi. Uno sembra essere stato modificato. Nell'ingresso miscela ho trovato della pasta rossa(che mi ricorda il motorsil rosso) e sulla parete che da verso il volano è presente uno svaso chiaramente artigianale. Allora mi è venuta in mente un tentativo di alleggerimento. Corretto?
Inoltre, i due alberi differiscono per le finiture dell'ingresso miscela. Uno(quello non modificato) ha i bordi stondati, l'altro invece presenta spigoli netti.
Il gomito invece è più scuro nell'albero non modificato.
Quale albero scelgo? Cosa sapete dirmi di queste modifiche?











-Tappo
Un tappo sembra più incrostato dell'altro, ma sono di medesima costruzione. Indifferente?

-Biella
Tre bielle, una nuova e tre usate. Quelle usate danno l'impressione di aver perso la cromatura(che non dovrebbe essere presente visto che sono in lega lavorate per asportazione). Come faccio a capire se una biella è usurata(bronzine) e da che parte bisogna tenere il canaletto di lubrificazione?

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Vecchio 19 settembre 11, 12:34   #3 (permalink)  Top
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PARTE 3

-Cuscinetti
Come faccio a capire se i cuscinetti sono usurati e come faccio a rimuoverli dal carter?

-Carburatore
due carb, stessi problemi. Si è spezzato il tubicino che collegava il "nottolino" da collegare al servo alla regolazione del minimo. Ora è tenuto dalla sola vite di regolazione.
Osservazione il carburatore mi sembra identico ai Sirio.
Come risolvo?








-Ricambi
Dove posso trovare i ricambi per questo motore?

-Modifiche
Mentre ho il motore aperto, posso ritoccare qualcosa?

Tenete presente che nel campo sono un novellino.
Vi ringrazio tutti anticipatamente,
un saluto.

Federico.

Ultima modifica di coltello : 19 settembre 11 alle ore 12:38
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Vecchio 21 settembre 11, 10:45   #4 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a Miccare
Ciao, io ho un dragon 3,5cc, non so se c'è qualcosa di compatibile, te lo cedo volentieri a cifra simbolica ;)
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Vecchio 21 settembre 11, 18:27   #5 (permalink)  Top
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La pasta rossa che vedi va eliminata
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Vecchio 21 settembre 11, 18:32   #6 (permalink)  Top
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le bielle vanno montate sull'albero e devi controllare se c'è del gioco tra la bronzina e il piedino dove hai infilato la biella se c'è troppo gioco vanno sostituite.
La scanellatura deve essere rivolta verso il tappo del motore
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Vecchio 21 settembre 11, 18:33   #7 (permalink)  Top
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Dimenticavo a qui tre alberi è sparita la pasta rossa che invece si vede splmata dappertutto solo su uno, pe me o l'hanno tolta e si è staccata, i motori possono funzionare lo stesso ma non è il massimo.
La pasta rossa è la classica che si compra negli autoricambi
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Vecchio 21 settembre 11, 18:35   #8 (permalink)  Top
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Il rischio è quello di spendere soldi inutilmente, starei molto attento
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Vecchio 21 settembre 11, 21:07   #9 (permalink)  Top
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Ho capito poco o nulla.

Un'altra domanda: ho aggiunto un po' di olio alla miscela che avevo pronta(era un po' "secca"). L'olio però non si è miscelato e ha creato un'emulsione?
Come mai?
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Vecchio 21 settembre 11, 22:03   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da coltello Visualizza messaggio
Ho capito poco o nulla.

Un'altra domanda: ho aggiunto un po' di olio alla miscela che avevo pronta(era un po' "secca"). L'olio però non si è miscelato e ha creato un'emulsione?
Come mai?
Che olio hai messo?
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