| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2009 Residenza: Rovereto
| Vega SPM 12 - Help montaggio(scelta componenti) PARTE 1 Salve, sono entrato in possesso di un Vega SPM 12. In realtà avrei i componenti per assemblarne tre. Innanzitutto volevo sapere cosa ne pensate di questo motore. Ora, passiamo ad analizzare i vari problemi che ho riscontrato tentando di assemblare un motore: -Carter ho a disposizione tre carter, due con la testa fresata e uno con la testa grezza(di stampo). Che differenze ci sono? ![]() ![]() -Camicie tre camicie. Una(#1) appare modificata artigianalmente(sono state aggiunte delle canalette su due luci di aspirazione, ma manca delle canalette sulla terza luce più piccola che invece sono presenti sulla seconda(#2) camicia, non modificata. La terza(#3) camicia si presenta come la seconda. Un appunto: facendo scorrere il pistone(lubrificato) all'interno delle camicie, questo raggiunge la "linea di usura" nelle prime due camicie(modificata e non), mentre nella terza arriva a malapena sopra la luce di scarico. A cosa può essere dovuto questo? Direi che non posso utilizzare quest'ultima camicia, altrimenti non riuscirei nemmeno ad avviare il motore. Quale camicia scelgo? Cosa sapete dirmi di queste modifiche? ![]() Camicia #1 e #2 ruotate di 90° a ogni scatto. ![]() ![]() ![]() ![]() #1 con pistone ![]() #2 con pistone ![]() #3 con pistone |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| PARTE 2 -Albero due alberi. Uno sembra essere stato modificato. Nell'ingresso miscela ho trovato della pasta rossa(che mi ricorda il motorsil rosso) e sulla parete che da verso il volano è presente uno svaso chiaramente artigianale. Allora mi è venuta in mente un tentativo di alleggerimento. Corretto? Inoltre, i due alberi differiscono per le finiture dell'ingresso miscela. Uno(quello non modificato) ha i bordi stondati, l'altro invece presenta spigoli netti. Il gomito invece è più scuro nell'albero non modificato. Quale albero scelgo? Cosa sapete dirmi di queste modifiche? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() -Tappo Un tappo sembra più incrostato dell'altro, ma sono di medesima costruzione. Indifferente? -Biella Tre bielle, una nuova e tre usate. Quelle usate danno l'impressione di aver perso la cromatura(che non dovrebbe essere presente visto che sono in lega lavorate per asportazione). Come faccio a capire se una biella è usurata(bronzine) e da che parte bisogna tenere il canaletto di lubrificazione? |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| PARTE 3 -Cuscinetti Come faccio a capire se i cuscinetti sono usurati e come faccio a rimuoverli dal carter? -Carburatore due carb, stessi problemi. Si è spezzato il tubicino che collegava il "nottolino" da collegare al servo alla regolazione del minimo. Ora è tenuto dalla sola vite di regolazione. Osservazione il carburatore mi sembra identico ai Sirio. Come risolvo? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() -Ricambi Dove posso trovare i ricambi per questo motore? -Modifiche Mentre ho il motore aperto, posso ritoccare qualcosa? Tenete presente che nel campo sono un novellino. Vi ringrazio tutti anticipatamente, un saluto. Federico. Ultima modifica di coltello : 19 settembre 11 alle ore 12:38 |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-12-2006 Residenza: Bergamo
|
le bielle vanno montate sull'albero e devi controllare se c'è del gioco tra la bronzina e il piedino dove hai infilato la biella se c'è troppo gioco vanno sostituite. La scanellatura deve essere rivolta verso il tappo del motore |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-12-2006 Residenza: Bergamo
|
Dimenticavo a qui tre alberi è sparita la pasta rossa che invece si vede splmata dappertutto solo su uno, pe me o l'hanno tolta e si è staccata, i motori possono funzionare lo stesso ma non è il massimo. La pasta rossa è la classica che si compra negli autoricambi |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |