Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 11, 16:33   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-06-2010
Walkera Lama3 - crash

Ciao a tutti,
dopo uno dei primi voli (andando avanti piuttosto gradualmente per fare pratica) con un Walkera Lama3 ho crashato abbastanza rovinosamente.
L'unico danno fisico del'eli è stata una ghiera che ho cambiato prontamente (appena mi è arrivato l'ordine).
Ora però quando provo a sollevarmi non riesco a controllarlo perchè comincia ad andare di lato e se continuo a dare gas tende ad avvitarsi su se stesso (non ho continuato per evitare un nuovo crash).
Ho poca esperienza di Eli (sono arrivato a questo dopo alcuni passaggi dai microeli a salire) e comunque pochissima di riparazioni.
Vorrei imparare ma non vorrei spaccare tutto. Cosa mi suggerite? Se lo porto da un rivenditore/istruttore di volo rc può ri-tararlo senza chiedermi gli stessi soldi che mi è costato? Pensate che con un po' di pazienza posso riuscirci da solo? Se sì, da dove comincio?
Grazie mille a tutti
G.
giancan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 11, 22:06   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di 0discomissile0

Data registr.: 20-01-2008
ciao , controlla i linkage del piatto (aste che spostano il movimento dai servi al piatto) in modo che esso da fermo sia esattamente perpendicolare al piano delle pale per intenderci . dopodiche , io possedevo un lama v3 esky , devi procedere con il settaggio del gain e l'altro non ricordo sulla ricevente , praticamente è il compenso della rotazione de idue rotori che evita che il modello si avviti
Vecchio 17 settembre 11, 22:17   #3 (permalink)  Top
User

Ciao e grazie,
mi "studierò" la tua risposta
Considera comunque che il mio non è Esky lama 3 ma walkera lama 3, è un coassiale collective pitch quindi ho paura che i settaggi siano un po' più complessi.
Comunque, essendo principiante con gli eli, cercherò di capire con le tue indicazioni e quelle di chiunque altro voglia intervenire ;)
Vecchio 17 settembre 11, 22:21   #4 (permalink)  Top
User

Ah ecco, errore mio. Non si avvita su se stesso se do gas, ma va a spirale centrifuga, ossia si allontana sempre più dal centro di partenza girando in cerchio.
Scusate l'errore
Vecchio 18 settembre 11, 02:00   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da giancan Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
dopo uno dei primi voli (andando avanti piuttosto gradualmente per fare pratica) con un Walkera Lama3 ho crashato abbastanza rovinosamente.
L'unico danno fisico del'eli è stata una ghiera che ho cambiato prontamente (appena mi è arrivato l'ordine).
Ora però quando provo a sollevarmi non riesco a controllarlo perchè comincia ad andare di lato e se continuo a dare gas tende ad avvitarsi su se stesso (non ho continuato per evitare un nuovo crash).
Ho poca esperienza di Eli (sono arrivato a questo dopo alcuni passaggi dai microeli a salire) e comunque pochissima di riparazioni.
Vorrei imparare ma non vorrei spaccare tutto. Cosa mi suggerite? Se lo porto da un rivenditore/istruttore di volo rc può ri-tararlo senza chiedermi gli stessi soldi che mi è costato? Pensate che con un po' di pazienza posso riuscirci da solo? Se sì, da dove comincio?
Grazie mille a tutti
G.
dunque

il Lama3 Walkera è un coassiale sui generis

a parte poter volare con un po' di brezza (dicono fino a 12 kmh), come coassiale è atipico perché ha il passo variabile (nel rotore inferiore) ma soprattutto perché ha un solo motore, che deve far ruotare al contrario i due rotori

questo implica un enorme consumo di energia e anche una certa complicazione meccanica

ti premetto che alla HeliPal mi dissero che è un elicottero piuttosto complicato sia costruttivamente (relativamente a quelli che sono i modelli di elicottero, ovviamente), sia da riparare

un altro problema dei Walkera in genere, è che i manuali sono molto poco istruttivi

dunque partiamo dal fatto che ruota su se stesso: è un evidente segno che uno dei due rotori non funziona correttamente o a sufficienza

devi partire da qua

la mia prima ipotesi è che tu non abbia montato correttamente la corona oppure rimontato (se lo hai dovuto smontare) il sistema di trasmissione

altra ipotesi è che nell'urto si sia danneggiata anche la trasmissione

prima di mettere le mani sull'elicottero, devi capire come funziona, altrimenti non ne vieni a capo

il fatto che trasli o rolli a sinistra potrebbe dipendere dal primo problema o essere indipendente da esso

affrontiamo prima la rotazione, poi vedremo il resto

sarebbe utile un video, che puoi scaricare su youtube
Vecchio 18 settembre 11, 09:13   #6 (permalink)  Top
User

Ringrazio anche te per le indicazioni. Preciso comunque che non ruota su se stesso, apparentemente i due rotori lavorano correttamente (e non ho dovuto toccare la corona quando ho sostituito la ghiera).
Quanto al video, farlo significherebbe crashare di nuovo, in quanto al momento non riuscirei a controllare i movimenti che ho descritto nel precedente post.
Vecchio 18 settembre 11, 11:30   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da giancan Visualizza messaggio
Ringrazio anche te per le indicazioni. Preciso comunque che non ruota su se stesso, apparentemente i due rotori lavorano correttamente (e non ho dovuto toccare la corona quando ho sostituito la ghiera).
Quanto al video, farlo significherebbe crashare di nuovo, in quanto al momento non riuscirei a controllare i movimenti che ho descritto nel precedente post.
allora spiegami ch cosa intendi con:

Ora però quando provo a sollevarmi non riesco a controllarlo perchè comincia ad andare di lato e se continuo a dare gas tende ad avvitarsi su se stesso
Vecchio 18 settembre 11, 11:47   #8 (permalink)  Top
User

Hai ragione, infatti mi ero accorto di aver spiegato male e ho postato una correzione che ti allego nuovamente qui

Ah ecco, errore mio. Non si avvita su se stesso se do gas, ma va a spirale centrifuga, ossia si allontana sempre più dal centro di partenza girando in cerchio.
Scusate l'errore
Rispondi

Bookmarks