| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-06-2010 Residenza: puglia
| Walkera Lama3 - crash
Ciao a tutti, dopo uno dei primi voli (andando avanti piuttosto gradualmente per fare pratica) con un Walkera Lama3 ho crashato abbastanza rovinosamente. L'unico danno fisico del'eli è stata una ghiera che ho cambiato prontamente (appena mi è arrivato l'ordine). Ora però quando provo a sollevarmi non riesco a controllarlo perchè comincia ad andare di lato e se continuo a dare gas tende ad avvitarsi su se stesso (non ho continuato per evitare un nuovo crash). Ho poca esperienza di Eli (sono arrivato a questo dopo alcuni passaggi dai microeli a salire) e comunque pochissima di riparazioni. Vorrei imparare ma non vorrei spaccare tutto. Cosa mi suggerite? Se lo porto da un rivenditore/istruttore di volo rc può ri-tararlo senza chiedermi gli stessi soldi che mi è costato? Pensate che con un po' di pazienza posso riuscirci da solo? Se sì, da dove comincio? Grazie mille a tutti G. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: provincia di Modena
|
ciao , controlla i linkage del piatto (aste che spostano il movimento dai servi al piatto) in modo che esso da fermo sia esattamente perpendicolare al piano delle pale per intenderci . dopodiche , io possedevo un lama v3 esky , devi procedere con il settaggio del gain e l'altro non ricordo sulla ricevente , praticamente è il compenso della rotazione de idue rotori che evita che il modello si avviti
__________________ blade msr + dx5e mode3 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Ciao e grazie, mi "studierò" la tua risposta Considera comunque che il mio non è Esky lama 3 ma walkera lama 3, è un coassiale collective pitch quindi ho paura che i settaggi siano un po' più complessi. Comunque, essendo principiante con gli eli, cercherò di capire con le tue indicazioni e quelle di chiunque altro voglia intervenire ;) |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
il Lama3 Walkera è un coassiale sui generis a parte poter volare con un po' di brezza (dicono fino a 12 kmh), come coassiale è atipico perché ha il passo variabile (nel rotore inferiore) ma soprattutto perché ha un solo motore, che deve far ruotare al contrario i due rotori questo implica un enorme consumo di energia e anche una certa complicazione meccanica ti premetto che alla HeliPal mi dissero che è un elicottero piuttosto complicato sia costruttivamente (relativamente a quelli che sono i modelli di elicottero, ovviamente), sia da riparare un altro problema dei Walkera in genere, è che i manuali sono molto poco istruttivi dunque partiamo dal fatto che ruota su se stesso: è un evidente segno che uno dei due rotori non funziona correttamente o a sufficienza devi partire da qua la mia prima ipotesi è che tu non abbia montato correttamente la corona oppure rimontato (se lo hai dovuto smontare) il sistema di trasmissione altra ipotesi è che nell'urto si sia danneggiata anche la trasmissione prima di mettere le mani sull'elicottero, devi capire come funziona, altrimenti non ne vieni a capo il fatto che trasli o rolli a sinistra potrebbe dipendere dal primo problema o essere indipendente da esso affrontiamo prima la rotazione, poi vedremo il resto sarebbe utile un video, che puoi scaricare su youtube
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Ringrazio anche te per le indicazioni. Preciso comunque che non ruota su se stesso, apparentemente i due rotori lavorano correttamente (e non ho dovuto toccare la corona quando ho sostituito la ghiera). Quanto al video, farlo significherebbe crashare di nuovo, in quanto al momento non riuscirei a controllare i movimenti che ho descritto nel precedente post. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
Ora però quando provo a sollevarmi non riesco a controllarlo perchè comincia ad andare di lato e se continuo a dare gas tende ad avvitarsi su se stesso
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Hai ragione, infatti mi ero accorto di aver spiegato male e ho postato una correzione che ti allego nuovamente qui Ah ecco, errore mio. Non si avvita su se stesso se do gas, ma va a spirale centrifuga, ossia si allontana sempre più dal centro di partenza girando in cerchio. Scusate l'errore |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |