| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-05-2008 Residenza: Brescia
| Eliche E Spessimetri
Il libretto (purtroppo non in lingua Italiana) del motore SAITO FA -82AGK al tema eliche consiglia le seguenti misure ACP 13x7 - 13x8 / 14x5 - 14x6. Poichè mi accingo al rodaggio, gradirei un consiglio rivolto in particolare ai possessori quel propulsore circa l'individuazione tra le steese di quella più adatta allo scopo. A fine rodaggio, nel caso ci fosse realmente bisogno della registrazione delle valvole, ho letto pareri contrastanti circa l'utilizzo di due spessimetri di diverso valore specifici nella misurazione di ciscuna valvola. Nella confezione, però, vi è un solo spessimetro e quindi mi viene da pensare che il suo utilizzo vada bene per entrambe. Vi prego datemi una risposta dal momento che anche al campo le persone interpellate al riguardo sono state piuttosto evasive e dalle risposte contrastanti tanto che i dubbi sono rimasti. Non mi resta che salutarVI e ringraziarvi anticipatamente. - Ferdinando.
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-06-2006
|
Per quanto riguarda la registrazione delle valvole ti rispondo in generale e non nello specifico poichè non possiedo nè ho mai avuto un Saito! Per quanto riguarda gli OS la misurazione viene fatta con due spessimetri, uno da 0,1mm e l'altro ancora più sottile da 0,05mm. La regolazione si effettua inserendo fra la valvola e il bilancere lo spessore da 0,05 che deve scorrerre liberamente, mentre quello da 0,1 deve entrare a misura o addirittura non deve poter essere inserito. In sostanza bisogna avere un giogo valvole compreso fra un valore minimo uguale o maggiore di 0.05mm, ed un valore massimo uguale o inferiore a 0,1mm. La regolazione prescritta è identica per entrambe le valvole (scarico e aspirazione) ma va da se che, se è possibile, è preferibile se si riesce ad avere la valvola di scarico con appena più giogo di quella di aspirazione in vista delle maggiori temperature, ma sempre entro i limiti dei due spessori. Questa procedura e questi valori di tolleranza vanno bene anche per i cloni OS (MAGNUM, ASP, SC, PH, ecc. ecc.) e ritengo che possano essere considerati attendibili anche per i Saito! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
|
Effettivamente nei SAITO vi e' un solo spessore se non ricordo male da mm. 0.1 che con quella registrazione il motore sembra, ripeto sembra un po' piu' rumoroso. Personalmente le regolazioni le faccio con li kit O.S. come dice l' amico in precedenza e mai avuto problemi. Lasciare un po' piu' lasca la valvola di scarico e' una super finezza che date le dimensioni delle aste e delle valvole risulta ininfluente. Per registrarle ti conviene levare la candela e a valvole chiuse, ovvero allo scoppio, infilare uno stuzzicadenti e trovare il PMS tanto qualche grado in piu' o in meno e' ininfluente. Saluti e auguri da Alvise.
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-05-2008 Residenza: Brescia
|
Ringrazio entrambi. Ora ho le idee più chiare. ![]() ![]() ![]() Piuttosto i due spessimetri facenti parte il kit O.S. ( 0.5 - 1 ) si possono reperire anche presso il libero commercio oppure debbo necessariamente rivolgermi ai rivenditori quel motore. Vi saluto - Ferdinando.
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
Per la registrazione non mi "sbatterei" troppo a cercare il PMS, perchè quando il pistone è al PMS, l'albero gira ancora di svariati gradi, la biella è ancora inclinata rispetto alla linea di mezzeria che passa attraverso il cilindro, quindi girando l'albero, la biella passa da una parte all'altra della suddetta mezzeria,mentre il pistone rimane al PMS, l'albero delle camme gira anche se di poco. Tanto vale far girare l'asse motore fino ad avere una valvola aperta, e, registrare quella chiusa, che è sicuramente chiusa, senza esagerare con l'apertura per non incappare "nell'incrocio della distribuzione".
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 10 settembre 11 alle ore 17:24 Motivo: ........... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |