Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 11, 16:27   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2011
Talking Confronto tra due motori!

Ciao a tutti, oggi ho ricevuto da mio nonno, un motore Brusshles Scorpion S-3008-28, ma volevo sapere se ha le caratteristiche più o meno simili a quello che già io ho da parecchi anni...

Il motore di mio nonno è: Scorpion S-3008-28 (Scorpion S-3008-28 - Scorpion Power System)

Il mio: 3008/16T (gwblm006 (3008/16T))

Qual'è quello migliore? e perché?
Aspetto risposte...

Saluti
Andrea
AceBingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 18:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da AceBingo Visualizza messaggio

Qual'è quello migliore? e perché?
Aspetto risposte...

Saluti
Andrea
Migliore per fare cosa?

Comunque sono motori simili, discostano per poco...
GWS è un motore da circa 80 grammi, che prende fino 440 Watt a circa 30A di consumo (1100 giri per volt circa).
Scorpion pesa poco di più, prende un pò meno watt sempre a circa 30A (con circa 1200 giri per volt).

Entrambi vanno bene per un modello 3D da poco più di un chilo, anche se preferirei il primo che ha meno giri e più watt. Se vuoi un volo sport prendi sempre il primo ma potresti arrivare a quasi un chilo mezzo in volo. Se preferisci un volo veloce prendi il secondo, ha più giri... ma la differenza è minima!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 19:42   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-08-2011
Perdona la domanda... Ma perchè tuo nonno ti regala brushless? ahahahahha
moddix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 21:00   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Migliore per fare cosa?

GWS è un motore da circa 80 grammi, che prende fino 440 Watt a circa 30A di consumo (1100 giri per volt circa).
Scorpion pesa poco di più, prende un pò meno watt sempre a circa 30A (con circa 1200 giri per volt).

Entrambi vanno bene per un modello 3D da poco più di un chilo, anche se preferirei il primo che ha meno giri e più watt. Se vuoi un volo sport prendi sempre il primo ma potresti arrivare a quasi un chilo mezzo in volo. Se preferisci un volo veloce prendi il secondo, ha più giri... ma la differenza è minima!!!
Grazie mille della risposta, dicevo miglioe, perché è da un po' di tempo che sto cominciando con il volo 3D, e volevo sapere quale motore rendeva di più, anche perché fino a poco tempo fa mi divertivo solo con il volo "semplice"...(Ecco un mio video, dove mi diverto con un decathlon con il motore GWS Decathlon RC Elettrico - YouTube)

Comunque, in parole povere, ho capito che per il volo 3D, è migliore il GWS ?

Citazione:
Originalmente inviato da moddix Visualizza messaggio
Perdona la domanda... Ma perchè tuo nonno ti regala brushless? ahahahahha
Perché non fa più modellismo.
AceBingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 00:01   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di sugo76

Data registr.: 21-12-2009
A parte che ho dovuto chiudere l'audio perchè hai messo una musica che "non si può sentireeeee", ma non si vede nulla!!! Non si capisce praticamente una mazza!!!

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 09:18   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Migliore per fare cosa?

Mi dispiace ma è PROPRIO IL CONTRARIO !
Basta dare un'occhiata alle tabelle che i costruttori presentano per ciascun motore, per capire che lo Scorpion è MOLTO ma MOLTO ma MOLTO meglio del GWS .

Infatti con la stessa elica 11x5,5 APC E lo Scorpion CONSUMA 291 W e produce una trazione di 1370 gr, mentre il GWS CONSUMA 414 W per tirare meno cioe' 1123 gr.

In termini pratici, con la stessa elica lo Scorpion puo' dare un'autonomia superiore del 25-30% e non mi semba poco.

Tu confondi l'energia consumata con quella resa !

Umberto

Ultima modifica di milan : 05 settembre 11 alle ore 09:21
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 17:59   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Mi dispiace ma è PROPRIO IL CONTRARIO !
Basta dare un'occhiata alle tabelle che i costruttori presentano per ciascun motore, per capire che lo Scorpion è MOLTO ma MOLTO ma MOLTO meglio del GWS .

Infatti con la stessa elica 11x5,5 APC E lo Scorpion CONSUMA 291 W e produce una trazione di 1370 gr, mentre il GWS CONSUMA 414 W per tirare meno cioe' 1123 gr.

In termini pratici, con la stessa elica lo Scorpion puo' dare un'autonomia superiore del 25-30% e non mi semba poco.

Tu confondi l'energia consumata con quella resa !

Umberto
Grazie per aver chiarito un altro fatto... quello che dici è perfetto! La mia era un analisi spiccia...

Il problema vero è che non sappiamo dove va montato, se fosse un deproncino sarebbe meglio il GWS dove i 10 grammi in meno contano...

Ma alla fine la cosa migliore sarebbe misurare gli assorbimenti con l'elica montata, mi fido poco dei dati di targa!!!
Vecchio 05 settembre 11, 18:45   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Grazie per aver chiarito un altro fatto... quello che dici è perfetto! La mia era un analisi spiccia...

Il problema vero è che non sappiamo dove va montato, se fosse un deproncino sarebbe meglio il GWS dove i 10 grammi in meno contano...

Ma alla fine la cosa migliore sarebbe misurare gli assorbimenti con l'elica montata, mi fido poco dei dati di targa!!!
Certamente i dati dei produttori sono da prendere con le pinze, qualcuno spudorato arriva a dichiarare il 98% di rendimento, ma nel nostro caso GWS dichiara dei valori cosi' scadenti, che se non ci pensano loro ad essere accurati.....
Oltretutto vengono dichiarate le tensioni nominali delle batterie, non quelle reali all'istante della lettura.
In particolare, se fai mente locale, le correnti assorbite dal GWS sono almeno il 30% in piu' di quelle che ci si dovrebbe aspettare in proporzione alla trazione.
Invece quelli Scorpio li ho potuti verificare, con altri motori, e sono molto vicini alla realtà.
Insomma sono due prodotti alle opposte estremità nella scala della qualità.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 19:14   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Certamente i dati dei produttori ...

Umberto
Se aggiungiamo che Scorpio rispetto a GWS produce motori che dovrebbero avere una qualità sicuramente superiore (ma anche un costo). Arriviamo alla conclusione che Scorpio è superiore...

Aspettiamo di sapere il modello dove andrà montato il motore!
Rispondi

Bookmarks