Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 09, 00:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Deimos2k9
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 98
Due Motorizzazioni a confronto

Ciao raga, secondo il vostro parere, per il volo 3D che motorizzazione mi consigliate? Ho un Dualsky 28-34 che mi fornisce 980 rpm/v con un' elica 11 x 4.7, con un ESC da 25 Amp, il tutto montato sul Fliton Extra 260 mini, ed ho subito visto dal primo volo (effettuato oggi) che il motore non "tira" come vorrei, le verticali le fa veramente a fatica, anche a tutta levetta, nei loop la cosa si evince ancora di più ( li devo fare a quota più alta altrimenti rischio di falciare l'erba), dei torque roll poi non se ne parla neppure, secondo me mi hanno dato un motore da trainer, cmq mi sono stati consigliati questi:

1) HIMAX HC 2816-1220
2) HACKER A30-28S

bi di voi i conosce? Vanno bene sul mio modello?
grazie in anticipo
__________________
Vooooo - Laaaa - Rrreeeehh!!!

Deimos - The Brutal Experience
Deimos2k9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 10:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Exsocio
 
Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Desio Beach
Messaggi: 398
sicuramente il secondo...

io ho il suo clone sullo stesso aereo (PULSO KA36-28S) con regolatore waypoint da 35A ed elica apc11x5.5e batterie kokam 1800mAh 30c e tira come una belva... ti permette di fare QUALSIASI manovra con ampi margini di sicurezza... verticali illimitate ed hovering a poco meno di metà stick...

buoni voli...

__________________
Montalbano sono!
Exsocio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 09, 13:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Non conosco il motore Dualsky che citi nel messaggio, ma 980 giri/v con una 11x4.7 dovrebbero tirare eccome...

Intanto, se posso permettermi un consiglio e posto che tra i due motori alternativi quoto anche io l'a30-28s, prima di cambiarlo sarebbe interessante sapere quanto ti viene a pesare ODV il modello e, in seconda battuta, con che batteria....

Forse devi solo alleggerirlo....




Francesco
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 09, 15:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Deimos2k9
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 98
Ciao, il modello ODV pesa 800 gr. precisi, con una LiPo 1500; Non posso alleggerirlo ulteriormente, in quanto la Fliton ha tirato fuori un modello già di suo più pesante rispetto alle aspettative, so per certo che il Dualsky non tira su il modello in questa configurazione, potrei metterci una 1250 mAh, ma a conti fatti, risulta sempre poca la differenza. Inoltre, il Dualsky 2834 mi pesa 79 gr. non so quanto questo possa influire sul modello, ma con lipo posizionata correttamente, sul bilanciere mi sta parecchio cabrato, tant'è che ho dovuto "avanzare" la posizione della LiPo di parecchio (secondo me troppo), per volare in maniera decente.... un motore magari leggermente più pesante, ma di classe superiore dovrebbe bastare a risolvere la questione, che dite?
__________________
Vooooo - Laaaa - Rrreeeehh!!!

Deimos - The Brutal Experience
Deimos2k9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 09, 17:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Deimos2k9
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da Exsocio Visualizza messaggio
sicuramente il secondo...

io ho il suo clone sullo stesso aereo (PULSO KA36-28S) con regolatore waypoint da 35A ed elica apc11x5.5e batterie kokam 1800mAh 30c e tira come una belva... ti permette di fare QUALSIASI manovra con ampi margini di sicurezza... verticali illimitate ed hovering a poco meno di metà stick...

buoni voli...

Io ho una LiPo 1500 della Fliton con 20C di scarica, e un regolatore Graupner da 25 A (con BEC 2A/5V)... pensi possa andar bene lo stesso, o devo aggiornare anche regolatore e pacco lipo? Dalla brochure del KA36-28S, in teoria non dovrebbe esser necessario, ma non si sa mai... ;)
__________________
Vooooo - Laaaa - Rrreeeehh!!!

Deimos - The Brutal Experience
Deimos2k9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 11:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Exsocio
 
Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Desio Beach
Messaggi: 398
Citazione:
Originalmente inviato da Deimos2k9 Visualizza messaggio
Io ho una LiPo 1500 della Fliton con 20C di scarica, e un regolatore Graupner da 25 A (con BEC 2A/5V)... pensi possa andar bene lo stesso, o devo aggiornare anche regolatore e pacco lipo? Dalla brochure del KA36-28S, in teoria non dovrebbe esser necessario, ma non si sa mai... ;)

esatto... IN TEORIA...

in effetti non dovresti avere nessun problema... sono io che cerco sempre di tenermi un po' di margine in più... non si sa mai...

per quanto riguarda le batterie... i tuoi 20c sono costanti o di picco??? questo è fondamentale saperlo... visto che maggiore è la scarica costante maggiore sarà il rendimento in volo... anche li non dovresti avere alcun problema... io ho solo scelto dei pacchi molto performanti... ma non dovrebbe cambiare di molto...

intanto fai l'upgrade del motore... (la sua elica è la APC 11x5.5E) e vedrai come questo gioiellino cambierà faccia!!!

__________________
Montalbano sono!
Exsocio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 19:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Exsocio
 
Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Desio Beach
Messaggi: 398
allora... fatto l'ordine???

io giusto oggi ho fatto un breve video con l'extra... non appena ho un attimo di tempo lo posto...

__________________
Montalbano sono!
Exsocio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 18:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Deimos2k9
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da Exsocio Visualizza messaggio
allora... fatto l'ordine???

io giusto oggi ho fatto un breve video con l'extra... non appena ho un attimo di tempo lo posto...

Ciao, ancora devo fare l'ordine, doveva rientrargli quel modello (lo avevano esaurito), e come se non bastasse, il sito ora è in manutenzione, non posso ancora far partire l' ordine (uffa!)... però prima volevo postare i link chei componenti che avevo in mente di comprare, giusto per una consulenza.

Ti faccio sapere

p.s. Aspetto con ansia di vedere il video, così mi faccio un'idea più chiara di come va!!
ciaociao
__________________
Vooooo - Laaaa - Rrreeeehh!!!

Deimos - The Brutal Experience
Deimos2k9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 09, 11:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Exsocio
 
Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Desio Beach
Messaggi: 398
per il video... ci sto lavorando su... nel senso che è quasi pronto... sarà quasi "uncut" per cui con tutti i pregi (dell'aereo) e i difetti (del pilota!!!)...

tra un paio di giorni al massimo sarà online...



metto il mio setup così ti regoli un po' meglio:

Motore:
PULSO KA36-28S

1140 Rpm/V
Peso:79gr
Dimensioni motore:Øe37.4mmx30mm
Albero:Ø5mmx20mm
Batterie:3 Li-Po
Corrente nominale: 15A
Elica consigliata: 10x5inch inch
Max Corrente: 25A
Potenza max di picco:260 Watt

ESC:
Hyperion W-EBLESC-35

Peso (incl. cavi):27 g.
Nr. celle Lipo/Li-Ion:2-4
Nr. celle NiCd/NiMh:5-12
Corrente max di funzionamento:35 A
Corrente di Picco:45 A Max 5 sec.
Step di regolazione:1024/full throttle
Controllo MotoreWM 8 KHz/16KHz/32KHz programmabile
BEC:5 V / max. 3,0 A BEC
Interruttore Accensione/Spegnimento:NO

Servi:
Hitec HS65HB (x4)

Ricevente:
Multiplex RX-7-SYNTH IPD 35 MHz

Batterie:
Kokam 1800 3S 11,1V 30C

Elica:
APC11x6.5E

ti garantisco che equipaggiato così l'aereo è un portento...

__________________
Montalbano sono!
Exsocio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 09, 19:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Deimos2k9
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 98
hehe , bene bene, nel "carrello" sul sito ho praticamente gli stessi componenti, solo ora vedo che ancora il motore non è disponibile. Gli ho mandato un email per sentire quanto ci stanno.... resto in attesa! ghghgh
ciauu
__________________
Vooooo - Laaaa - Rrreeeehh!!!

Deimos - The Brutal Experience
Deimos2k9 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
due alianti o motoalianti a confronto sbirro Aeromodellismo Alianti 30 03 dicembre 09 17:40
Categoria motorizzazioni Baldo4President Aeromodellismo Principianti 3 07 novembre 08 22:42
Paragone motorizzazioni RuPa Aeromodellismo Volo Elettrico 10 27 novembre 07 10:26
Motorizzazioni Eli enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 6 18 ottobre 06 23:35
Due brushless a confronto! Giacomino Aeromodellismo Volo Elettrico 27 18 dicembre 05 19:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002