Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 11, 14:40   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-01-2010
vecchia graupner

salve io ho una vecchia graupner 414 8 canali con la sua rx 40Mhz quello che volevo sapere è la compatibilità di questa tx con un rx graupner piu moderna ma sempre 40Mhz, è una cosa che si puo fare?
Glise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 19:42   #2 (permalink)  Top
User

nessuno che si pronuncia...
Vecchio 27 agosto 11, 19:52   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Con la tua Tx puoi controllare tutte la Rx di tutte le marche purché esse siano in modulazione FM e codifica PPM. Ovviamente stessa frequenza oltre che stessa banda come hai detto.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 21:11   #4 (permalink)  Top
User

cosa intendi per codificate ppm?
Vecchio 27 agosto 11, 21:21   #5 (permalink)  Top
User

la tx è 40Mhz (modello 414 anno 89) quindi può controllare una rx r600 sempre graupner....?
Vecchio 27 agosto 11, 23:18   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Certo che si, la r600 è in PPM.
Molti, erroneamente, definiscono genericamente le Rx come FM per distinguerle dalle PCM.
Tutte (proprio tutte) le Rx trasmettono in FM (Modulazione di Frequenza); di tutte queste FM alcune hanno la codifica in PPM e altre la codifica in PCM.
Tutto ciò, ovviamente, non riguarda il nuovo sistema 2.4GHz.
Vecchio 28 agosto 11, 11:46   #7 (permalink)  Top
User

ho fatto una prova con tx graupner comando una rx art tech PPM FM usando i quarzi graupner, prova fatta al banco senza allontanarmi, il contario non funziona come non comando una rx graupner con una tx multiplex qundi? la sigla PPM non compare ne sulla multiplex ne sulla graupner, ma amche con la multitlex comando la art tech....
Vecchio 28 agosto 11, 12:45   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Data registr.: 08-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Glise Visualizza messaggio
ho fatto una prova con tx graupner comando una rx art tech PPM FM usando i quarzi graupner, prova fatta al banco senza allontanarmi, il contario non funziona come non comando una rx graupner con una tx multiplex qundi? la sigla PPM non compare ne sulla multiplex ne sulla graupner, ma amche con la multitlex comando la art tech....
Non ho mai avuto la JR 414 e quindi non ricordo se oltre al normale PPM è in grado di emettere un segnale S-PCM, tipico delle JR più sofisticate.
Tieni conto che S-PCM non è compatibile con nessun altro marchio. Il PPM è invece uno standard traversale ed è compatibile con tutti i marchi.
Una breve spiegazione grossolana su come funziona il link fra trasmettitore e ricevitore di non nuovissima generazione. Non è proprio esattamente come scrivo ma ho semplificato per renderlo più comprensibile.
Non confondere FM con PPM. FM è una tecnica di trasmissione di un segnale in alta frequenza (quella del quarzo). PPM è una codifica del segnale trasmesso.
Il trasmettitore leggendo il movimento degli stiks crea in bassa frequenza un segnale (PPM) e poi lo affida al circuito in alta frequenza (FM) che lo trasmette alla frequenza del quarzo.
Il ricevitore che ha un quarzo compatibile con la frequenza che vaga nell'aria, cattura la trasmissione (FM) e la manda al circuito di bassa frequenza (PPM) che a sua volta interpreta il segnale e manda i comandi ai servi.
Okkio al quarzo: non puoi metterne uno della JR su un'altra marca ! Se vuoi ricevere in una data frequenza, devi procurarti un quarzo della stessa marca della ricevente, facendo attenzione alla singola o doppia conversione. Se il ricevitore è a doppia conversione devi mettere il quarzo per la doppia conversione, se è a singola il contrario.
Per il trasmettitore non cambia nulla. Basta avere il quarzo dello stesso canale (frequenza) della ricevente

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 11, 15:11   #9 (permalink)  Top
User

scusate ma sono un po capra, quindi totrei usare la mia tx anche con una rx corona 40mhz sinterizzata?
Vecchio 28 agosto 11, 17:20   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da Glise Visualizza messaggio
scusate ma sono un po capra, quindi totrei usare la mia tx anche con una rx corona 40mhz sinterizzata?
Certamente, a parte che si dice sintetizzata e non sinterizzata ......
Qualche anno fa, quando ancora il 2.4 GHz era agli albori, io e mio figlio abbiamo avuto cattive esperienze con le Corona sintetizzate in 40 MHz.
E' possibile che ora funzionino bene.

La sigla PPM non la trovi scritta sulle Rx; ci trovi scritto semplicemente FM e, se lo fosse, PCM. Ovviamente se non ci trovi scritto PCM ma solo FM è da intendere come PPM.

La FM414 se ben ricordo è solo PPM.
Rispondi

Bookmarks