Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 11, 13:02   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-08-2009
Quando i falchetti fanno rabbia...

Domenica mattina scorsa sono andato nel campo dove di solito faccio volare i modellini. Giornata perfetta: sole, caldo, assenza quasi totale di vento. Lancio il mio fido gommolo easy glider, do manetta e lo porto in quota. Dopo 5 minuti di planata a circa 50 metri da terra trovo una termica. Nel giro di un paio di minuti l'aereo mi prende quota, pochi metri, forse una ventina, ma quei tanti che bastano per sentirsi soddisfatti di aver fatto volare una vaschetta di polistirolo... Un falchetto deve aver sentito la termica e ha iniziato a volare stretto per salire su assieme all'aliante. Sarà stato al massimo 10 metri più in alto dell'aliante inizialmente... dopo altri 5 minuti, io ero circa alla stessa quota iniziale, e quel diavolo d'un uccello era un puntino a mala pena visibile in cielo.

La soddisfazione iniziale ha lasciato spazio solo all'invidia. Voglio un falco radiocomandato!!! Ma come fanno??

PS: ho provato a fare un video, ma essendo controluce col telefono si vedeva solo il bianco del sole.
simone86pt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 13:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Come fanno ? Semplice, sono dei falchi Se nonostante tutto sono ancora tra noi, vorrà pur dire che hanno delle caratteristiche "fuori dal normale" Loro non usano gyro, sensori vari, ecc. ecc. ma semplicemente ciò che l'evoluzione ha affinato nei millenni.

Ciao, Alberto
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 14:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di VESPA2

Data registr.: 10-11-2009
Immagini: 20
Dillo a me Simo, sabato scorso aspettavo il battesimo dell'aria per quanto riguarda il pendio, assieme ad atri due amici "manici del pendio" che mi facevano da padrini........... condizione scarsa sin nel primo pomeriggio e poi magicamente vediamo ben SEI falchetti ( o comunque rapaci ) che in fila indiana spiralano stretti e salgono a manetta senza battere le ali........... noi " limitati umani" ci siamo permessi di lanciare e copiarli.......ma era tutt'altra cosa benchè la soddisfazione sia stata molta.......la foto dell'avatar si riferisce al momento del " battesimo ". Cordiali saluti. Raffaele.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 14:47   #4 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da VESPA2 Visualizza messaggio
Dillo a me Simo, sabato scorso aspettavo il battesimo dell'aria per quanto riguarda il pendio, assieme ad atri due amici "manici del pendio" che mi facevano da padrini........... condizione scarsa sin nel primo pomeriggio e poi magicamente vediamo ben SEI falchetti ( o comunque rapaci ) che in fila indiana spiralano stretti e salgono a manetta senza battere le ali........... noi " limitati umani" ci siamo permessi di lanciare e copiarli.......ma era tutt'altra cosa benchè la soddisfazione sia stata molta.......la foto dell'avatar si riferisce al momento del " battesimo ". Cordiali saluti. Raffaele.
Quando vuoi venire a fare un voletto con le aquile fai un fischio......

Ps) se vuoi il modello te lo presto io con piacere.
Vecchio 23 agosto 11, 15:01   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
Quando vuoi venire a fare un voletto con le aquile
Attento alle aquile....sai che son grandi, grosse e se vogliono ci spiezzano in due
Vecchio 23 agosto 11, 15:05   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Citazione:
Originalmente inviato da VESPA2 Visualizza messaggio
condizione scarsa sin nel primo pomeriggio e poi magicamente vediamo ben SEI falchetti ( o comunque rapaci ) che in fila indiana spiralano stretti e salgono a manetta senza battere le ali........... .
Sei in fila indiana...quasi di sicuro corvi. Son grossi più dei falchetti, neri, e quasi sempre sono in gruppo.

Tra sabato e domenica ho duellato rispettivamente con un falchetto (a cui il blade 1.5 proprio non andava giù) e un non ben identificato rapace sui due metri che finchè non gli ho fatto un loop intorno ha cercato di buttarmi giù in tutti i modi.....

I corvi poi per rompere le scatole son dei maestri e dovresti vedere le rondini in montagna quanto ti passano vicino, in quante e a scopo intimidatorio....

E si ho un rapporto di amore e odio con i rapaci....
Vecchio 23 agosto 11, 16:59   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di VESPA2

Ciao Nex ciao Pier, no non erano neri, con le ali al sole e in virata, le stesse avevano riflessi marrone/rossastro ......ora mi documento sul web riguardo al tipo di volatili che popola quella valle ( è una delle tre che si originano vicino a Bergamo ) e poi vi dico.....
@ Nex: dato il mio brevissimo praticantato in pendio all'aquila non ci sono ancora arrivato ma durante le escursioni a rifugi un pio le ho viste.....dove hanno casa quelle che hai la fortuna di vedere ??......grazie per l'invito ma prima mi devono spuntare le pennucce e poi magari......Buona giornata, Raffaele.
Vecchio 23 agosto 11, 17:11   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di VESPA2

Rieccomi per un aggiornamento dei rapaci in questione, potevano essere: sparviere-falco pecchiaiolo o falco pellegrino......mica robetta da niente neh !!!
Che Eolo ci assista sempre !!!!!!
Vecchio 23 agosto 11, 19:26   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Da noi le aquile hanno i nidi al Bosco dell'Alevè in Valle Varaita ma il territorio di caccia è molto vasto e arriva all'Intersile passando per Elva dove voliamo noi.

Sovente vengono a vedere cosa combiniamo........
Vecchio 24 agosto 11, 14:20   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di FabioThermal

Data registr.: 07-04-2011
io invece mi diverto sempre un sacco a inseguire gheppi, cornacchie o rondini che siano...dove vanno loro cè sempre la termica più potente e ritornano parecchio utili quando stai in buca.. vedrai che qualche giorno si romperanno le scatole e mi toccherà camminare pe andà a riprendere qualche modello.. ma un volo molto emozionante che ho fatto è con una poiana, che spiralava insieme all'LS8 e gli faceva da ombra...sarà stata sopra al modello una decina di minuti per poi darsela..bellissima esperienza

Bookmarks