Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 11, 11:11   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di bimoto

Data registr.: 26-04-2008
Problema Gestione Gare

voglio aprire un capitolo dove ci si possa confrontare su quello che vedo il limite alla crescita del settore elettrico 1/8.

Partecipare ad una gara con 13 elettrici e 60 scoppiettari è un dramma.
Noi elettrici si gira per tre qualifiche e tre finali. ( 5+5+5+10+10+10 ).
Dobbiamo aspettare quasi DUE ORE ( al sole a 38 gradi...) fra polvere e rumore e facendo recuperi che sono sempre il DOPPIO di quanto giriamo in tutta la giornata!

Costo iscrizione: 25 euro = agli scoppio.
Ma caspita!! Un F2 ieri ha girato (5+5+5 +15 + 20 + 30 ) 1 ora e venti!
Noi si è girato per 45 minuti. Fare una proporzione anche con i costi di impegno pista/personale/organizzazione non sarebbe più giusto?
i premi ( che non ho preso ma che erano esposti): per gli F1 e F2 c'erano delle belle coppe, Per i brushless delle economiche targhe. Eppure anche gli F1 erano pochi come gli elettrici.

Ma soprattutto sono i recuperi che creano RABBIA. Come posso essere felice di stare a recuperare auto a scoppio , che scottano, che sgommano in mano, con i piloti che ti urlano, con i meccanici che ti offendono.......per 30 minuti di fila al sole?
TRE VOLTE 30 minuti???????????????????????????????????????????? ?????
Lo capisco per quelli che ricevono altrettanto servizio, ma noi che si gira 10 minuti NO. NON è giusto !!!!

VOGLIO PERò ESSER PROPOSITIVO.
Secondo me le gare elettriche ( nella stessa giornata con gli scoppio) devono essere gestite nella metà mattinata.
Noi elettrici portiamo via, nella peggior situazione, circa 45/50 minuti alla organizzazione gara.
Possono pertanto concentrare tutto al mattino. Entro le 13 sarebbe possibile chiudere le danze. Al mattino anche i recuperi dello scoppio sono brevi e possiamo farli.
Vero che per noi sarebbe come dire di avere manche a ripetizione, ma CHI DI NOI vuole stare 13 ore in pista per girare 45 minuti totali??????????????????

PENSATE CHE IERI HO FOMENTATO IL PRIMO SCIOPERO DEGLI ELETTRICI:
al momento di partire ...il direttore di gara ha visto che c'erano solo 8 recuperi in pista; ma dice, non c'è problema ora arrivano, VIA! ( via 'na sega! ).
Ci siamo bloccati TUTTI sul palco . Abbiamo COSTRETTO gli F1 a venire a fare i recuperi ai brushless.
ERAVAMO TUTTI INC......TI COME BESTIE!
Hanno capito che non saremmo più scesi dal palco senza un adeguato servizio cui avevamo DIRITTO. Momento imbarazzante. Pista al silenzio assoluto....e reclami e urla dal palco verso il Direttore di Gara.
I RIVOLTOSI HANNO VINTO !!!!

Dobbiamo fare noi elettricari le proposte agli organizzatori.Loro ci trattano come peste bubbonica, come rompiballe. Ma siccome ci siamo e ci iscriviamo e paghiamo, abbiamo diritto ad essere trattati come piloti seri, non come cenerentole.

Per me che già gare ne faccio 2 all'anno è un capitolo chiuso.
Se ci sono garette del salame con 30 iscritti totali OK.
Se finisco alle 13 OK.
Altrimenti niente gare.

Ultima modifica di bimoto : 22 agosto 11 alle ore 11:15
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 11:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di micheFBRIpeak

Data registr.: 22-10-2009
Immagini: 9
STRAQUOTO!

L'unica soluzione (per me) sono le gare per solo elettrico e credo che piano piano ci arriveremo vista la crescita del settore.

Le manche durano meno, la fase di recupero si sopporta meglio e c'è sicuramente più tolleranza in caso di un recupero non fatto alla velocità di Usain Bolt.
(anche se la mancanza di educazione di certe testine, non dipende del tutto dal tipo di propulsione del modello....)
micheFBRIpeak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 14:05   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di bimoto

Data registr.: 26-04-2008
MICHE.....è impossibile.
per ora i partenti elettrici sono 12/15.
Chi si mette ad organizzare una gara per 15 fessacchiotti?
O ci diamo allo scoppio ( ) oppure ci diamo delle regole e cerchiamo di farle adotare dagli organizzatori.

Non mi pare troppo complicato: poco tempo in pista? OK = poco tempo e si chiude la gara........
Partenza alle 8,30. Tre sessioni cronometrate da 5 minuti, pausetta, recupero...
passata un ora al massimo.
Altrettanto per TRE FINALI.
SE GLI ORGANIZZATORI VOGLIONO............ALLE 12,30 GLI ELETTRICI FANNO LA LORO PREMIAZIONE E SE NE VANNO AL MARE.
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 14:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di micheFBRIpeak

Data registr.: 22-10-2009
Immagini: 9
In effetti così suona molto molto bene...
E' il giusto rapporto tra il girare in pista e i servizi/recuperi da fare...
E c'è la giusta proporzione tra quanto si gira e quanto si sta fuori di casa...

QUOTO, e grande BI!

ps.
allo scoppio mai:
per la mia ignoranza meccanica, per il poco spazio in casa e per il condominio che quando scendo nel piazzale la sera alle 10 per fare una prova o un test mi guarda divertito...
te lo immagini se avessi uno scoppio???
micheFBRIpeak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 15:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di canyon

Data registr.: 03-05-2010
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da micheFBRIpeak Visualizza messaggio
e per il condominio che quando scendo nel piazzale la sera alle 10 per fare una prova o un test mi guarda divertito...
te lo immagini se avessi uno scoppio???
Ti guarderebbero lo stesso ma poco divertiti
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 15:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di MONSTER CEN ME 16

Data registr.: 15-05-2009
Non faccio gare, ma assisto ogni tanto..posso solo dire che stando sotto il palco si guarda tutto con un certo occhio. C'è quello che se la prende a parolacce con i raccoglitori, che accelera quando il raccoglitore ha la macchinina in mano e non capisce che è lui il cogli0ne e che deve imparare a guidare.

Concordo con chi dice che passa troppo tempo fuori ecc ecc, ma mi metto dalla parte degli scoppiettari, se per assurdo i diavoli della corrente corressero sempre la mattina, gli scoppiettari si rivolterebbero in quanto il pomeriggio - sera fa stra caldo da cuocere modelli, piloti e motori.

Io farei le gare facendo correre una domenica prima i diavoli della corrente e poi gli scoppiettari e viceversa.

Alternando la cosa uno si organizza meglio.
Ripeto io non gareggio, ma esprimo il mio parere.
MONSTER CEN ME 16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 15:50   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-04-2009
Quoto , straquoto e riquoto Bimoto !!!

Stesse esperenze , stesse incavolature , stessa frustrazione !!!

Io giro a roma , ed ogni tanto facciamo , con il mio gruppo di elettricari , qualche garetta mista !!

Leggendo Bimoto mi sembra di rivivere la stessa esperienza passata all'ultima gara .
Si gira meno ... ri recupera molto di più , e in più si deve anche " sopportare " la superficialità dei raccoglitori che non si presentano !

Assurdo . . . . .
hulio72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 16:24   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mezzo

Data registr.: 02-03-2011
Se non si presentano i raccoglitori la colpa è degli organizzatori ; vedi se gli affibiano una retrocessione di 4 posizioni al termine della finale come muovono le zampette anche gli F1 !!
Vecchio 22 agosto 11, 16:33   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-04-2009
Si certo .... ma il problema è proprio questo !
E' l'atteggiamento dei direttori di gara e degli F1 / o F2 ....

C'è un pò di snobbismo nelle gare miste verso gli elettrici !
hulio72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 17:35   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Ecco spiegato perchè non faccio gare....
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks