| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: provincia roma
| Trex 500 problemi di scodamento
Ciao raga, una domanda facile facile dunque il mio trex 500 ha problemi di scodamento...mi spiego meglio. Quando ce l'ho fermo in hovering e decido di farlo ruotare su se stesso, la velocità con cui compie questa manovra è diversa in base alla direzione in cui lo faccio ruoteare; per l'esattezza se decido di farlo ruoteare verso dx ( quindi muso che inizia a girare verso dx.....ovviamente intendo hovering di coda ), l'eli ruota velocemente; al contrario facendolo ruoteare nel verso opposto, la manovra è molto più lenta. why???
__________________ Spektrum DX9 Black Edition, Align Trex 450 pro DFC in fusoliera MD500, Blade 150 S, AccuRc Simulator |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ G.Robe ![]() Barbonevolante! | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
aspetta aspetta aspetta che rischio di perdermi dunque devo diminuire o aumentare i valori del rudder.....non so dove devo andare. Io ho Aurora9, magari tu hai la stessa radio e mi sai dire passo passo dove andare?
__________________ Spektrum DX9 Black Edition, Align Trex 450 pro DFC in fusoliera MD500, Blade 150 S, AccuRc Simulator |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User | Ho una dx7 ma dovrebbe valere per qualsiasi radio,cioè vai nel menù dove imposti la fine corsa dei servi[end point] e aumenti i valori del rudder per velocizzare la coda.Stai attento però che questa cosa di velocizzare funge solo per il rudder mentre per i servi del piatto, tipo aileron elevator ecc,non è cosi,ma ha la funzione davvero di aumentare o diminuire l'end point servo....magari si velocizza...ma poi il piatto è tutto sballato!
__________________ G.Robe ![]() Barbonevolante! |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Forlì
|
ciao! teoricamente è normale che da un lato giri più veloce che dall'altro..cioè..dovrebbe essere più veloce e con meno dispendio di potenza far girare il muso dalla parte opposta a quella di rotazione delle pale..per la famosa controcoppia.. poi sicuramente intervenendo su vari settaggi del gyro e della coda si può ridurre. sui miei succede la stessa cosa..ma non me ne preoccupo perchè lo ritengo normale.. ![]() saluti
__________________ Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E - WIND110 S - Futaba T8FGsuper Massimiliano |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Monte Amiata Grosseto
|
Ciao a tutti.Ditemi se dico una stupidaggine,ma bisogna stare attenti a manovrare con gli end point anche sulla coda xche' agiscono anch'essi sulla corsa del servo cosi che la velocita' di rotazione della coda aumenta con lo stick a fine corsa,ma: 1 per un principiante sono velocita' impressionanti ed inutili, 2 bisogna stare attenti a nn vanificare il lavoro del limit gyro e quindi mandare a forzare lo slide sui 2 finecorza meccanici. 3 e qui nn so se sono io ad avere dei problemi sul mio t-rex450,si puo anche bloccare il meccanismo che collega lo slide alle pale quando esso e' piu vicino alla coda Ciao alex |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Non ci siamo....per far volare decentemente[parere mio] l'eli bisogna sistemare la velocità di rotazione della coda,altrimenti [caso limite]da una parte va velocissimo e dall'altra neanche si muove! XD La velocità [e SOLO la velocità,NON i limiti del servo di coda] si fà con gli end point del rudder. I limiti del servo di coda và fatto tramite\direttamente con il giroscopio. Da non confondersi con la sensibilità del giroscopio che ha un menù tutto suo sulla radio o spesso anche direttamente sul gyro. Per un principiante è più facile avere la coda che reagisce in maniera regolare e uguale in tutte e due i versi!Senza eccedere in velocità mostruose o lentissime!Insomma una cosa equilibrata!
__________________ G.Robe ![]() Barbonevolante! |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
hai il GP780? bene, fare i limiti di escursione del servo di coda è un'operazione di un minuto fatta questa, e con zero meccanico corretto, non c'è bisogno di toccare nient'altro, né sulla radio né sulla coda quindi, la premessa di ogni cosa è una meccanica funzionante e regolata a dovere
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
normalmente imbarda meglio a sinistra che a destra, perché per imbardare a destra deve generare l'anticoppia per star dritto più quella per ruotare, mentre per imbardare a sinistra è sufficiente togliere la spinta (anticoppia) al rotore di coda quindi semplicemente favorire la naturale tendenza dell'elicottero ad imbardare a sinistra per l'effetto giroscopico per analogia: nel primo caso è come remare contro corrente, nel secondo caso è seguirla quindi dimmi se imbarda più agevolmente a sinistra che a destra oppure il contrario, da quel che dici interpreto (forse sbagliando io) che accade il contrario di quello che dovrebbe accadere
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
ciao Rug, no è come dici tu, ovvero imbarda meglio a sinistra, ma il fatto è che la differenza è davvero tanta. Cioè se vi fosse una differenza minima ( nelle velocità di rotazione ) non avrei nemmeno scritto perchè ovviamente, come dici tu, verso sx è un discorso naturale rispetto al verso contrario, per effetto dell'autorotazione, ma la differenza nel mio caso è una rotazione molto veloce a sx ed estremamente più lenta nel senso opposto.
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |