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Vecchio 16 agosto 11, 14:44   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di magrinsi
 
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servi fissati con silicone su f5b

Parlare di servi fissari con del silicone su un hotliner/f5b e' un'eresia sec voi ..oppure no?
I servi in questione sono gli hs125mg che avendo una discreta superficue di incollaggio do
vrebbero garantire un resistenza allo sradicamento di moolto superiore alla coppia sopportabile.
Inoltre i servi sono di per se incastrati tra le due facce interne dell'ala e a battere con il longherone di carbonio.
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 14:51   #2 (permalink)  Top
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No, anche se io preferisco la colla a caldo.
Vi sono 3 teorie analoghe.
1 Silicone
2 Colla a caldo
3 Epoxi 5 minuti

Prima però avvolgere il servo con termoretraibile o nastro isolante da elettricista (quello nero, non stona).

Per smontarlo, tagli il nastro sopra e poi tolto il servo lo stacchi col cutter, viene via in ogni caso.
Come dici, è meglio soprattutto col silicone mettere qualcosa per impedire al servo di girare su se stesso.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 16:13   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di magrinsi
 
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Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
No, anche se io preferisco la colla a caldo.
Vi sono 3 teorie analoghe.
1 Silicone
2 Colla a caldo
3 Epoxi 5 minuti

Prima però avvolgere il servo con termoretraibile o nastro isolante da elettricista (quello nero, non stona).

Per smontarlo, tagli il nastro sopra e poi tolto il servo lo stacchi col cutter, viene via in ogni caso.
Come dici, è meglio soprattutto col silicone mettere qualcosa per impedire al servo di girare su se stesso.
Ciao Batman.....
Gia' sai che sto parlando dello Zoom ..vero?
Non volevo sbilanciarmi ma avevo sentito dire che anche in gara gli f5b avevano i servi incollati con il silicone...
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 16:36   #4 (permalink)  Top
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Considerando le sollecitazioni a cui sono sottoposti i servi su un F5B direi che qualsiasi soluzione, a parte la resinatura diretta dopo aver abbondantemente scartavetrato sia ala che servo e' da escludere.

Sugli F3J non e' raro vedere servi letteralmente sputati fuori dall'ala anche se sottoposti a sollecitazioni inferiori rispetto ad un F5B.

Importantissimo poi e' l'eliminare quasiasi flessione con l'aggiunta di un paio di semicentine lateralmente al servo di balsa da 3 mm a vena verticale che uniscano la pelle superiore s quella inferiore.

Avendo notato che non basta nemmeno quello, noi ormai siamo passati ad un ulteriore irrobustimento in carbonio unidirezionale (come da foto allegata).

PS: il supporto in legno che si vede in foto era di un servo precedende, sbarcato in quanto non sufficientemente potente.

Il silicone lo escluderei assolutamnete, sia per la sua elasticita' (che lascia libero il se4rvo di muoversi quel tanto che basta da provocare flutter e rendere i comandi imprecisi) sia per il fatto che posando del silicone nell'ala, i sui vapori si espanderanno per tutta l'ala impedendo qualsiasi riparazione in quanto la resina non aderirebbe piu', anche a un metro di distanza !!

PS2:
HS125MG... hummmm sicuro??? Dalle prove fatto hanno un pessino ritorno a zero e potenza decisamente insufficiente per un F3J, figuriamoci sun un F5B !!

PS3: Di che modello si parla e che uso ??
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servi fissati con silicone su f5b-servi.jpg  
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Ultima modifica di dtruffo : 16 agosto 11 alle ore 16:39
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Vecchio 16 agosto 11, 16:43   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
No, anche se io preferisco la colla a caldo.
Vi sono 3 teorie analoghe.
1 Silicone
2 Colla a caldo
Non va bene. Le ali in carbonio al sole salgono talmente di temperatura che la colla a caldo molla !!
3 Epoxi 5 minuti

Prima però avvolgere il servo con termoretraibile o nastro isolante da elettricista (quello nero, non stona).
Sistema da evitare come la peste, sempre che non ci si voglia trovare in volo con i servi che penzolano sotto l'ala !! Andava bene anni fa, quando i modelli avevano prestazioni decisamente inferiori a quelle odierne !
L'adesione delle colle sui termoretraibili e nastri vari e' bassissima, sarebbe come attaccareil servo con la gomma da masticare !!


Per smontarlo, tagli il nastro sopra e poi tolto il servo lo stacchi col cutter, viene via in ogni caso.
Per staccare un servo resinato in ala basta faresi un attrezzo e con qualche colpo di martello ben assestato vengono via senza nessun problema !!

Come dici, è meglio soprattutto col silicone mettere qualcosa per impedire al servo di girare su se stesso.
Questo per quanto riguarda la nostra esperienza !

Consideriamo che capita di sgranare i servi nel volo ''normale", pensiamo a che forze sono sottoposti !!
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Vecchio 16 agosto 11, 17:31   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Considerando le sollecitazioni a cui sono sottoposti i servi su un F5B direi che qualsiasi soluzione, a parte la resinatura diretta dopo aver abbondantemente scartavetrato sia ala che servo e' da escludere.

Sugli F3J non e' raro vedere servi letteralmente sputati fuori dall'ala anche se sottoposti a sollecitazioni inferiori rispetto ad un F5B.

Importantissimo poi e' l'eliminare quasiasi flessione con l'aggiunta di un paio di semicentine lateralmente al servo di balsa da 3 mm a vena verticale che uniscano la pelle superiore s quella inferiore.

Avendo notato che non basta nemmeno quello, noi ormai siamo passati ad un ulteriore irrobustimento in carbonio unidirezionale (come da foto allegata).

PS: il supporto in legno che si vede in foto era di un servo precedende, sbarcato in quanto non sufficientemente potente.

Il silicone lo escluderei assolutamnete, sia per la sua elasticita' (che lascia libero il se4rvo di muoversi quel tanto che basta da provocare flutter e rendere i comandi imprecisi) sia per il fatto che posando del silicone nell'ala, i sui vapori si espanderanno per tutta l'ala impedendo qualsiasi riparazione in quanto la resina non aderirebbe piu', anche a un metro di distanza !!

PS2:
HS125MG... hummmm sicuro??? Dalle prove fatto hanno un pessino ritorno a zero e potenza decisamente insufficiente per un F3J, figuriamoci sun un F5B !!

PS3: Di che modello si parla e che uso ??
Questa soluzione piace anche a me, l'ho usata sullo stingray. Ora che mi sono accattato un f3j mi avete tolto un dubbio in anticipo! (il modello in questione é uno shadow)

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Vecchio 16 agosto 11, 19:45   #7 (permalink)  Top
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>Prima però avvolgere il servo con termoretraibile o nastro isolante da elettricista (quello nero, non stona).<
>>Sistema da evitare come la peste, sempre che non ci si voglia trovare in volo con i servi che penzolano sotto l'ala !! Andava bene anni fa, quando i modelli avevano prestazioni decisamente inferiori a quelle odierne !
L'adesione delle colle sui termoretraibili e nastri vari e' bassissima, sarebbe come attaccareil servo con la gomma da masticare !!<<

Mah, ho visto modelli da 10 kg e 300 km/h con i servi fissati con quel sistema... e non si staccavano affatto.
Tamadaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 19:49   #8 (permalink)  Top
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A noi si staccano, che vuoi che ti dica. Tutti poi sono liberi di scegliere la soluzione che più ritengono opportuna.


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Vecchio 16 agosto 11, 20:03   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di walter pozzecco
 
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E' dal 88 che incollo i servi ,sia mini che standar nelle ali di alianti veloci e non ,tutto fibra che poli,mai dico mai successo niente,l'incollaggio l'ho faccio con il 5 minuti e avvolgo il servo con il nastro da carozziere,basilare è mettere servi adeguati al lavoro che devono fare. Ciao Walter
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Vecchio 16 agosto 11, 20:09   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di magrinsi
 
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Il modello e' un Baudis Zoom sport 1.8 l'impiego non sara da gara di f5b... ma piuttosto spinto..
Ho provato a maltrattate la parte mobile ben oltre. Il limite del servo (4kg) ma non ho notato nessun cedimento. Ne flessione ...che vi devo dire...
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