| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-08-2011 Residenza: Padova
| Consigli modello per autodidatti
Buongiorno, ho trovato il vostro forum e le vostre giude molto professionali e precise e volevo chiedere alcuni consigli da parte vostra: io e mio padre, premetto che lui ha volato per 30 anni con deltaplano sia libero che a motore perciò un po di esperienza di volo ce la abbiamo, vorremo avvicinarci a questo hobby ma non avendo modo di andare a frequentare corsi vorremo acquistare un motoaliante robusto per iniziare da autodidatti. Andando un po' a vedere nei cataloghi online ci si capisce poco o niente di cosa sia più adatto alle nostre esigenze in un sito di un rivenditore vicino a noi abbiamo trovato questo: Beta 1400 RTF Mode 1 Motoaliante costruito interamente in EPO perfetto per avvicinarsi per la prima volta al mondo dell'aeromodellismo. Grazie al suo particolare disegno, il BETA 1400 ha un volo estremamente docile e permissivo ideale per chi sta imparando a volare. Inoltre la costruzione in EPO lo rende estremamente robusto e capace di reggere gli atterraggi meno riusciti. Completamente pronto al volo Radio comando 2,4GHz 4ch, ricevente 2,4Ghz, servi, motore brushless, regolatore, batterie e caricabatterie Inclusi Dotato di alettoni Perfetto per imparare a pilotare Costruito in robusto EPO Contenuto della scatola Modello completo di servi, ricevente, motore e regolatore montati Radiocomando 4Ch 2,4Ghz Batterie LiPo 11,1V 1300mAh Caricabatterie Categoria Modello: Alianti/Motoalainti Classe Modello: 1,4 Metri Tipologia Modello: RTF (completo) Difficoltà costruttiva: Facile Difficoltà di volo: Facile Tipo Motorizzazione: Elettrico Materiale Struttura: EPO/ELAPOR/AEROCELL Apertura Alare: 1420 Millimetri Lunghezza Fusoliera: 940 Millimetri Peso Minimo: 650 Grammi Peso Massimo: 720 Grammi Superficie Alare: 24.5 Dm ^2 Carico Alare Minimo: 27 Gram./dm^2 Carico Alare Massimo: 29 Gram./dm^2 Allestimento: Completo di tutto Sono ben accetti tutti i consigli anche rivolti ad altre tipologie Vi ringrazio Ciao! |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
vai al campo di volo più vicino a casa tua (magari con tuo papà che è meglio) fatti un'idea più chiara. dopo fatti consigliare dai decani. dopo ritorna al campo di volo per almeno altre 7 volte continuando a fare domande ed a rompere le s sempre ai decani (per decano intendo non un vecchio rincoglionito, ma uno che fa aeromodellismo da tanti anni, anche se è vecchio, non è sicuramente rincoglionito).dopo vai a comprarti il modello magari assieme a tuo papà ed assieme al decano (che nel frattempo ha fatto amicizia con tuo papà) | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Sospeso |
posso permettermi di darti un consiglio visto che ti piace quest'hobby! ;inanzi tutto con questo modello che ti consiglio otterrai 3 cose in uno ,quindi imparare a costruire+a volare + a realizzare una riproduzione categoria stand off , conosci la manovra che hà inventato Immelman? ,dimmi se ti piace quella manovra a tè e tuo padre, che ti mostro il modello ciao |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| La manovra Immelman è una figata! Ma non pretendo di certo di fare queste cose, cerco un modello che mi permetta di imparare a volare stabile, virare e dirigerlo dove voglio. Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
hai chiesto un consiglio te lo abbiamo dato ci sono migliaia di modelli che "che mi permetta di imparare a volare stabile" , sia belli e fatti, sia da costruire da scatola che da disegno, in balsa, in legno, in depron, in plastica, in tubolare d'acciaio, in multi onda, in alluminio, ecc quindi ripeto: che c'entra il pretesto per avere una discussione hai chiesto un consiglio te lo abbiamo dato | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
Il mio consiglio è un misto di quelli che ti hanno già dato, con una variante : vai al campo e cerca qualcuno che voli con un Radiant, è un motoveleggiatore due assi, in Epp con diedro ellittico, due metri di apertura. Vola molto molto bene ed è autostabile quel tanto da semplificarti la vita i primi tempi, ma le qualità di volo non ti faranno sfigurare nel confronto con modelli piu' raffinati. Dal "radiantista" potrai farti consigliare a modo. Contemporaneamente puoi iniziare a preparare qualcosa di costruito da te, in kit, per quando ti sentirai sicuro con la radio. Umberto |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Visto che non conosco nulla sull'aeromodellismo volevo solo dei consigli su cosa dirigermi ad acquistare,anche te mi hai dato una serie di tipologie che non conosco e non sono in grado di capire quali sono le differenze che comportano per un neofita, se ho trovato un modello che non vale la pena basta dirlo se qualcuno mi consiglia qualcosaltro ben venga. Ho chiesto apposta, da ignorante, se il modello che ho visto sia adatto alle mie esigenze, sicuramente su tuo consiglio mi recherò in campo da volo a consultarmi con qualcuno e sicuramente non vado subito a fare un acquisto avventato, volevo solo alcune opinioni da voi che avete esperienza e per avere più punti di vista. Ho scelto un modello come pretesto per potere avere delle opinioni dai frequentatori di questo forum, partire da una idea giusta o sbagliata che sia,capire se la tipologia va bene o mi conviene dirigermi su un'altra, sapevo già dall'inizio che molto probabilmente no andava bene ma non conoscendo mi baso sulle descrizioni. Comunque intendevo "discussione" come dibattito o esame di una questione sulla base di più opinioni. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Allora ti consiglio di farti un po' le basi leggendo qui : http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html .....altra cosa che forse non ti piacerà e tanto per chiariti le idee...............tranne le necessarie basi teoriche di aerodinamica e meccanica del volo l' aver esperienza di pilotaggio di deltaplano o volo a motore serve a poco per iniziare con l'aeromodellismo, pilotare un aeromodello da terra è tutt'altra cosa di esserci seduti sopra e sentirlo sotto il sedere.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 14 agosto 11 alle ore 19:54 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |