Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 11, 16:03   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2011
Consigli modello per autodidatti

Buongiorno, ho trovato il vostro forum e le vostre giude molto professionali e precise e volevo chiedere alcuni consigli da parte vostra:
io e mio padre, premetto che lui ha volato per 30 anni con deltaplano sia libero che a motore perciò un po di esperienza di volo ce la abbiamo, vorremo avvicinarci a questo hobby ma non avendo modo di andare a frequentare corsi vorremo acquistare un motoaliante robusto per iniziare da autodidatti.
Andando un po' a vedere nei cataloghi online ci si capisce poco o niente di cosa sia più adatto alle nostre esigenze in un sito di un rivenditore vicino a noi abbiamo trovato questo:

Beta 1400 RTF Mode 1
Motoaliante costruito interamente in EPO perfetto per avvicinarsi per la prima volta al mondo dell'aeromodellismo. Grazie al suo particolare disegno, il BETA 1400 ha un volo estremamente docile e permissivo ideale per chi sta imparando a volare. Inoltre la costruzione in EPO lo rende estremamente robusto e capace di reggere gli atterraggi meno riusciti.

Completamente pronto al volo
Radio comando 2,4GHz 4ch, ricevente 2,4Ghz, servi, motore brushless, regolatore, batterie e caricabatterie Inclusi
Dotato di alettoni
Perfetto per imparare a pilotare
Costruito in robusto EPO
Contenuto della scatola

Modello completo di servi, ricevente, motore e regolatore montati
Radiocomando 4Ch 2,4Ghz
Batterie LiPo 11,1V 1300mAh
Caricabatterie
Categoria Modello: Alianti/Motoalainti
Classe Modello: 1,4 Metri
Tipologia Modello: RTF (completo)
Difficoltà costruttiva: Facile
Difficoltà di volo: Facile
Tipo Motorizzazione: Elettrico
Materiale Struttura: EPO/ELAPOR/AEROCELL
Apertura Alare: 1420 Millimetri
Lunghezza Fusoliera: 940 Millimetri
Peso Minimo: 650 Grammi
Peso Massimo: 720 Grammi
Superficie Alare: 24.5 Dm ^2
Carico Alare Minimo: 27 Gram./dm^2
Carico Alare Massimo: 29 Gram./dm^2
Allestimento: Completo di tutto

Sono ben accetti tutti i consigli anche rivolti ad altre tipologie
Vi ringrazio Ciao!
Icone allegate
Consigli modello per autodidatti-d2a03346f8f694378a34c475f64592ee.image.750x534.jpg  
lake821 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 16:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da lake821 Visualizza messaggio
Buongiorno, ho trovato il vostro forum e le vostre giude molto professionali e precise e volevo chiedere alcuni consigli da parte vostra:
io e mio padre, premetto che lui ha volato per 30 anni con deltaplano sia libero che a motore perciò un po di esperienza di volo ce la abbiamo, vorremo avvicinarci a questo hobby ma non avendo modo di andare a frequentare corsi vorremo acquistare un motoaliante robusto per iniziare da autodidatti.
Andando un po' a vedere nei cataloghi online ci si capisce poco o niente di cosa sia più adatto alle nostre esigenze in un sito di un rivenditore vicino a noi abbiamo trovato questo:

Beta 1400 RTF Mode 1
Motoaliante costruito interamente in EPO perfetto per avvicinarsi per la prima volta al mondo dell'aeromodellismo. Grazie al suo particolare disegno, il BETA 1400 ha un volo estremamente docile e permissivo ideale per chi sta imparando a volare. Inoltre la costruzione in EPO lo rende estremamente robusto e capace di reggere gli atterraggi meno riusciti.

Completamente pronto al volo
Radio comando 2,4GHz 4ch, ricevente 2,4Ghz, servi, motore brushless, regolatore, batterie e caricabatterie Inclusi
Dotato di alettoni
Perfetto per imparare a pilotare
Costruito in robusto EPO
Contenuto della scatola

Modello completo di servi, ricevente, motore e regolatore montati
Radiocomando 4Ch 2,4Ghz
Batterie LiPo 11,1V 1300mAh
Caricabatterie
Categoria Modello: Alianti/Motoalainti
Classe Modello: 1,4 Metri
Tipologia Modello: RTF (completo)
Difficoltà costruttiva: Facile
Difficoltà di volo: Facile
Tipo Motorizzazione: Elettrico
Materiale Struttura: EPO/ELAPOR/AEROCELL
Apertura Alare: 1420 Millimetri
Lunghezza Fusoliera: 940 Millimetri
Peso Minimo: 650 Grammi
Peso Massimo: 720 Grammi
Superficie Alare: 24.5 Dm ^2
Carico Alare Minimo: 27 Gram./dm^2
Carico Alare Massimo: 29 Gram./dm^2
Allestimento: Completo di tutto

Sono ben accetti tutti i consigli anche rivolti ad altre tipologie
Vi ringrazio Ciao!
non comprare nulla.

vai al campo di volo più vicino a casa tua (magari con tuo papà che è meglio)
fatti un'idea più chiara.
dopo fatti consigliare dai decani.
dopo ritorna al campo di volo per almeno altre 7 volte continuando a fare domande ed a rompere le s sempre ai decani (per decano intendo non un vecchio rincoglionito, ma uno che fa aeromodellismo da tanti anni, anche se è vecchio, non è sicuramente rincoglionito).

dopo vai a comprarti il modello
magari assieme a tuo papà ed assieme al decano (che nel frattempo ha fatto amicizia con tuo papà)
Vecchio 14 agosto 11, 16:33   #3 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
posso permettermi di darti un consiglio visto che ti piace quest'hobby! ;inanzi tutto con questo modello che ti consiglio otterrai 3 cose in uno ,quindi imparare a costruire+a volare + a realizzare una riproduzione categoria stand off , conosci la manovra che hà inventato Immelman? ,dimmi se ti piace quella manovra a tè e tuo padre, che ti mostro il modello
ciao
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 16:59   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
posso permettermi di darti un consiglio visto che ti piace quest'hobby! ;inanzi tutto con questo modello che ti consiglio otterrai 3 cose in uno ,quindi imparare a costruire+a volare + a realizzare una riproduzione categoria stand off , conosci la manovra che hà inventato Immelman? ,dimmi se ti piace quella manovra a tè e tuo padre, che ti mostro il modello
ciao
'a Nuvolà, datti 'na calmata

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 17:10   #5 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
'a Nuvolà, datti 'na calmata

vediamo che dice lui
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 17:23   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
vediamo che dice lui
La manovra Immelman è una figata!
Ma non pretendo di certo di fare queste cose, cerco un modello che mi permetta di imparare a volare stabile, virare e dirigerlo dove voglio.

Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
non comprare nulla.

vai al campo di volo più vicino a casa tua (magari con tuo papà che è meglio)
fatti un'idea più chiara.
dopo fatti consigliare dai decani.
dopo ritorna al campo di volo per almeno altre 7 volte continuando a fare domande ed a rompere le s sempre ai decani (per decano intendo non un vecchio rincoglionito, ma uno che fa aeromodellismo da tanti anni, anche se è vecchio, non è sicuramente rincoglionito).

dopo vai a comprarti il modello
magari assieme a tuo papà ed assieme al decano (che nel frattempo ha fatto amicizia con tuo papà)
Grazie del consiglio volevo solo avere qualche opinione sulla tipologia su quale dirigermi, il modello è solo un pretesto per avere una discussione comunque penso di appoggiarmi a qualcuno in un campo di volo.
Vecchio 14 agosto 11, 17:41   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da lake821 Visualizza messaggio
La manovra Immelman è una figata!
Ma non pretendo di certo di fare queste cose, cerco un modello che mi permetta di imparare a volare stabile, virare e dirigerlo dove voglio.

Grazie del consiglio volevo solo avere qualche opinione sulla tipologia su quale dirigermi, il modello è solo un pretesto per avere una discussione comunque penso di appoggiarmi a qualcuno in un campo di volo.
che c'entra il pretesto per avere una discussione

hai chiesto un consiglio
te lo abbiamo dato

ci sono migliaia di modelli che "che mi permetta di imparare a volare stabile" , sia belli e fatti, sia da costruire da scatola che da disegno, in balsa, in legno, in depron, in plastica, in tubolare d'acciaio, in multi onda, in alluminio, ecc

quindi ripeto:

hai chiesto un consiglio
te lo abbiamo dato
Vecchio 14 agosto 11, 18:09   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Il mio consiglio è un misto di quelli che ti hanno già dato, con una variante :
vai al campo e cerca qualcuno che voli con un Radiant, è un motoveleggiatore due assi, in Epp con diedro ellittico, due metri di apertura.
Vola molto molto bene ed è autostabile quel tanto da semplificarti la vita i primi tempi, ma le qualità di volo non ti faranno sfigurare nel confronto con modelli piu' raffinati.
Dal "radiantista" potrai farti consigliare a modo.
Contemporaneamente puoi iniziare a preparare qualcosa di costruito da te, in kit, per quando ti sentirai sicuro con la radio.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 18:28   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio

hai chiesto un consiglio
te lo abbiamo dato

ci sono migliaia di modelli che "che mi permetta di imparare a volare stabile" , sia belli e fatti, sia da costruire da scatola che da disegno, in balsa, in legno, in depron, in plastica, in tubolare d'acciaio, in multi onda, in alluminio, ecc

quindi ripeto:

hai chiesto un consiglio
te lo abbiamo dato

Visto che non conosco nulla sull'aeromodellismo volevo solo dei consigli su cosa dirigermi ad acquistare,anche te mi hai dato una serie di tipologie che non conosco e non sono in grado di capire quali sono le differenze che comportano per un neofita, se ho trovato un modello che non vale la pena basta dirlo se qualcuno mi consiglia qualcosaltro ben venga.
Ho chiesto apposta, da ignorante, se il modello che ho visto sia adatto alle mie esigenze, sicuramente su tuo consiglio mi recherò in campo da volo a consultarmi con qualcuno e sicuramente non vado subito a fare un acquisto avventato, volevo solo alcune opinioni da voi che avete esperienza e per avere più punti di vista.
Ho scelto un modello come pretesto per potere avere delle opinioni dai frequentatori di questo forum, partire da una idea giusta o sbagliata che sia,capire se la tipologia va bene o mi conviene dirigermi su un'altra, sapevo già dall'inizio che molto probabilmente no andava bene ma non conoscendo mi baso sulle descrizioni.

Comunque intendevo "discussione" come dibattito o esame di una questione sulla base di più opinioni.
Vecchio 14 agosto 11, 19:48   #10 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Allora ti consiglio di farti un po' le basi leggendo qui :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

.....altra cosa che forse non ti piacerà e tanto per chiariti le idee...............tranne le necessarie basi teoriche di aerodinamica e meccanica del volo l' aver esperienza di pilotaggio di deltaplano o volo a motore serve a poco per iniziare con l'aeromodellismo, pilotare un aeromodello da terra è tutt'altra cosa di esserci seduti sopra e sentirlo sotto il sedere.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Ultima modifica di fai4602 : 14 agosto 11 alle ore 19:54
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks