| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-08-2010 Residenza: Lucca
| Connessioni segnali
Salve a tutti... non sono una cima in elettrotecnica e mi sto scervellando con questa cosa. Due reed controllano una combinazione di segnali. Ad esempio: reed A pone (S1) rosso, (S2) rosso e (S3) verde; reed B pone (S1) verde, (S2) rosso e (S3) rosso ![]() Uploaded with ImageShack.us Stavo provando a gestire la cosa con 2 (o più) mammuth: in uno faccio arrivare tutti i rossi mentre nell'altro tutti i verdi. A valle ho poi 2 ulteriori mammuth che "raccolgono" le 2 combinazioni e vanno al relais che gestisce l'automatismo... Il problema è che... al blu ed al viola in basso arriva sempre la stessa combinazioni di colori e non cambia in nessun modo. So che sto sbagliano alla grande ma non capisco come fare a ridurre il numero di fili o comunque a gestire queste possibilità. Grazie a tutti per l'aiuto!
__________________ La vita è un workaround |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
![]() Devi utilizzare un circuito combinatorio ( soluzione migliore ma più complessa ) oppure dei diodi ( soluzione più semplice, in questo caso attuabile, ma non sempre si può applicare ) per separare le due combinazioni. Mi confermi quelle combinazioni? Se si, ti disegno come montare i diodi. Inoltre, la linea spessa sopra i semafori è un positivo o un negativo?
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito Ultima modifica di Mrk89 : 07 agosto 11 alle ore 19:37 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Ciao e grazie per la risposta! ![]() Le combinazioni che ti ho postato sono un esempio... mi faresti capire lo schema di massima (e soprattutto perchè non è sempre attuabile)? Grazie mille!
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Un po' di teoria: Porta logica - Wikipedia Nel tuo caso, il collegamento che interferisce con il funzionamento del circuito è il rosso del secondo semaforo ( che è in comune a tutti e due i reed ). I tuoi semafori si accendono così: rosso 1 -> reed A rosso 2 -> reed A oppure reed B rosso 3 -> reed B verde 1 -> reed B verde 3 -> reed A Come vedi, rosso 2 deve accendere "O" con reed A "O" con reed B, quindi devi mettere una porta "OR" ( vedi wikipedia ) che sta tra i due reed e la luce. Le porte logiche stanno dentro circuiti integrati, oppure a volte si possono fare anche a componenti discreti ( la OR si fa con due semplici diodi, come in foto ). Tra i due reed, mettendo due diodi con anodo in comune ( siccome i reed chiudono verso massa, la OR va fatta con gli anodi in comune, altrimenti se i reed chiudessero verso +V la OR andrebbe fatta con i catodi in comune ) crei una OR tra i reed, e non permetti ad un segnale di influenzare l'altro. Le NOT le puoi fare con un semplice transistor e due resistenze. Per le altre porte logiche ( AND, XOR ) di solito conviene utilizzare C.I. dedicati.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Ciao Mrk! Oggi mi sono imbattuto in un altro problema... I segnali nell'immagine cambiano colore quando il convoglio passa sopra un reed (collegato a sua volta ad un relais). Il fatto è che non è solo il segnale a dover "commutare" ma, in funzione del colore, anche una sezione di binario dev'essere alimentata o meno (solo la rotaia sinistra, ovviamente). In particolare, il verde alimenta il binario (ovviamente) ed il rosso toglie la corrente. Da binario sinistro della sezione parte quindi un filo... La mia domanda è: il filo (che, come detto, dovra essere alimentato quando il segnale è verde e staccarsi quando è rosso) dov'è che devo inserirlo nella schema di cui sotto (che poi è simile a quello sopra evidenziando solo i "verdi" che, come detto, devo dare corrente anche al binario...)? ![]() Uploaded with ImageShack.us Grazie infinite!
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Ciao, il binario non lo puoi collegare ai reed, ma solo sul relè. Quindi visto che utilizzi i reed per aprire un relè ( ho capito bene? ) colleghi l'uscita del reed di destra al relè, ed al relè colleghi da una parte il +V e dall'altra parte il binario.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito Ultima modifica di Mrk89 : 21 agosto 11 alle ore 09:06 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |