Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 11, 14:52   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Mettere le cerniere...

Mi serve un consiglio,ho quasi finito di ricostruire l'ala al venus grazie all'aiuto di molti,ora mi trovo a dover incernierare gli alettoni,scavare le sedi precise precise alla stessa altezza ecc ecc siccome fino ad ora ho costruito sempre modelletti piccoli e come cerniere ho sempre usato il classico nastro fibrato,ma stavolta nun si pole visto il modello che metodo usate voi e che attrezzi senza troppo sbattermi?Non ditemi che mi devo mettere a cercare le mezzerie su ala e alettoni,mettere le cerniere in squadro fare le sedi col taglia balsa ecc ecc che non mi và con questo caldo,ci vorrebbe una sprite
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 15:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sebas86

Data registr.: 22-12-2008
Io uso questo utensile:

Una volta che ci prendi la mano fare le sedi per le cerniere sara' facilissimo e soprattutto non dovrai impazzire per cercare la mezzeria ;)
Saluti
Vecchio 06 agosto 11, 15:11   #3 (permalink)  Top
User

E che cavolo ad averlo saputo che esisteva un utensile come quelllo ho ricevuto propio ieri un ordine che avevo fatto a jonathan,ora non mi conviene prendere solo quello.
Vecchio 06 agosto 11, 15:18   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-11-2008
Asolatore x cerniere

Con questo piccolo strumento puoi mettere con precisione sia le cerniere a perno
che a fessura......ciao.
attrezzatura - manuale - utensili-attrezzi - asolatori
arrow21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 15:21   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sebas86

Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
E che cavolo ad averlo saputo che esisteva un utensile come quelllo ho ricevuto propio ieri un ordine che avevo fatto a jonathan,ora non mi conviene prendere solo quello.
Mi dispiace Comunque e' un utensile molto comune nei negozi di modellismo, non hai qualche negozio vicino casa?
Saluti
Vecchio 06 agosto 11, 15:56   #6 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Tratto da un mio thread :

Per fare gli scassi per le cerniere uso il metodo seguente, ma prima una considerazione sul perché.
Se ci si limita a fare un' intaglio nella balsa e poi ci si infila dentro sforzando convenientemente la cerniera, succede che la balsa si gonfi in maniera molto antiestetica.
Il fatto è che si deve fare una sede togliendo una fettina di balsa pari allo spessore della cerniera.
Mi sono fatto un semplice attrezzino utilizzando una lama per metallo da seghetto, di quei seghetti piccoli che vendono per pochi centesimi nei brico, la lama è larga circa 5-6 mm e lo spessore circa quello della maggior marte dell cerniere.
Con il dremel l'ho tagliata a punta da una parte, a forma di coltello appuntito con il filo corrispondente ai denti, e dall'altra parte dritta.
Dopo aver fatto l'intaglio con il tagliabalsa inserisco la lama dalla parte della punta e delicatamente la muovo a mo' di sega nell' intaglio esportando il materiale in eccesso.
Poi giro la lama e rifinisco.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 18:44   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sebas86

Nel tempo che impieghi per comprare e tagliare la lama nel modo corretto sei salito in macchina destinazione negozio di modellismo, a meta' strada hai deciso di tornare indietro per controllare se il gas era chiuso (e per prendere il portafogli che avevi dimenticato...), ti sei rimesso in macchina, hai raggiunto il negozio, hai acquistato il "Set per fare le sedi delle cerniere" per 3,9euro, e sei tornato a casa
Ovviamente si scherza il tuo e' certamente un metodo ingegnoso e da ammirare comunque ci tengo a far notare che le lame che ti danno con il kit (quelle che vedi in foto) non effettuano solo l'intaglio, ma rimuovono la fettina di balsa, testato e garantito la cerniera entra perfettamente senza gonfiare il pezzo.
Vecchio 06 agosto 11, 19:32   #8 (permalink)  Top
User

In paese dove abito non ci sono negozi di modellismo e a Viterbo quei pochi che ci sono non sono tanto forniti,maledetta provincia :shutup.Ma vorraà dire che per stavolta mi arrangio e appena capito al negozio vedo se lo hanno.
Vecchio 06 agosto 11, 19:45   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sebas86

Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
In paese dove abito non ci sono negozi di modellismo e a Viterbo quei pochi che ci sono non sono tanto forniti,maledetta provincia :shutup.Ma vorraà dire che per stavolta mi arrangio e appena capito al negozio vedo se lo hanno.
Capisco..beh fatti una gitarella a Roma, passi da Jonathan a casal monastero e poi ti vai a mangiare una bella pizza in centro con annessa passeggiata serale estiva per le strade romane
Saluti!
Vecchio 06 agosto 11, 20:40   #10 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Sebas86 Visualizza messaggio
Nel tempo che impieghi per comprare e tagliare la lama nel modo corretto sei salito in macchina destinazione negozio di modellismo, a meta' strada hai deciso di tornare indietro per controllare se il gas era chiuso (e per prendere il portafogli che avevi dimenticato...), ti sei rimesso in macchina, hai raggiunto il negozio, hai acquistato il "Set per fare le sedi delle cerniere" per 3,9euro, e sei tornato a casa
Ovviamente si scherza il tuo e' certamente un metodo ingegnoso e da ammirare comunque ci tengo a far notare che le lame che ti danno con il kit (quelle che vedi in foto) non effettuano solo l'intaglio, ma rimuovono la fettina di balsa, testato e garantito la cerniera entra perfettamente senza gonfiare il pezzo.
Scemate, le lame di seghetto le avevo già ( chi non ha un seghetto a casa di questo tipo è uno che la manualità la usa solo per ........altro ) ed ho pure tutte le lame che indichi tu ma............funzionano meglio le mie.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks