| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
| Mettere le cerniere...
Mi serve un consiglio,ho quasi finito di ricostruire l'ala al venus grazie all'aiuto di molti,ora mi trovo a dover incernierare gli alettoni,scavare le sedi precise precise alla stessa altezza ecc ecc siccome fino ad ora ho costruito sempre modelletti piccoli e come cerniere ho sempre usato il classico nastro fibrato,ma stavolta nun si pole visto il modello che metodo usate voi e che attrezzi senza troppo sbattermi?Non ditemi che mi devo mettere a cercare le mezzerie su ala e alettoni,mettere le cerniere in squadro fare le sedi col taglia balsa ecc ecc che non mi và con questo caldo,ci vorrebbe una sprite |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-12-2008 Residenza: Modena
|
Io uso questo utensile: ![]() Una volta che ci prendi la mano fare le sedi per le cerniere sara' facilissimo e soprattutto non dovrai impazzire per cercare la mezzeria ;) Saluti
__________________ «Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-11-2008 Residenza: Roma
| Asolatore x cerniere
Con questo piccolo strumento puoi mettere con precisione sia le cerniere a perno che a fessura......ciao. attrezzatura - manuale - utensili-attrezzi - asolatori |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque e' un utensile molto comune nei negozi di modellismo, non hai qualche negozio vicino casa? Saluti
__________________ «Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Tratto da un mio thread : Per fare gli scassi per le cerniere uso il metodo seguente, ma prima una considerazione sul perché. Se ci si limita a fare un' intaglio nella balsa e poi ci si infila dentro sforzando convenientemente la cerniera, succede che la balsa si gonfi in maniera molto antiestetica. Il fatto è che si deve fare una sede togliendo una fettina di balsa pari allo spessore della cerniera. Mi sono fatto un semplice attrezzino utilizzando una lama per metallo da seghetto, di quei seghetti piccoli che vendono per pochi centesimi nei brico, la lama è larga circa 5-6 mm e lo spessore circa quello della maggior marte dell cerniere. Con il dremel l'ho tagliata a punta da una parte, a forma di coltello appuntito con il filo corrispondente ai denti, e dall'altra parte dritta. Dopo aver fatto l'intaglio con il tagliabalsa inserisco la lama dalla parte della punta e delicatamente la muovo a mo' di sega nell' intaglio esportando il materiale in eccesso. Poi giro la lama e rifinisco. ![]()
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Nel tempo che impieghi per comprare e tagliare la lama nel modo corretto sei salito in macchina destinazione negozio di modellismo, a meta' strada hai deciso di tornare indietro per controllare se il gas era chiuso (e per prendere il portafogli che avevi dimenticato...), ti sei rimesso in macchina, hai raggiunto il negozio, hai acquistato il "Set per fare le sedi delle cerniere" per 3,9euro, e sei tornato a casa ![]() Ovviamente si scherza il tuo e' certamente un metodo ingegnoso e da ammirare comunque ci tengo a far notare che le lame che ti danno con il kit (quelle che vedi in foto) non effettuano solo l'intaglio, ma rimuovono la fettina di balsa, testato e garantito la cerniera entra perfettamente senza gonfiare il pezzo.
__________________ «Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
|
In paese dove abito non ci sono negozi di modellismo e a Viterbo quei pochi che ci sono non sono tanto forniti,maledetta provincia :shutup.Ma vorraà dire che per stavolta mi arrangio e appena capito al negozio vedo se lo hanno.
|
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Saluti!
__________________ «Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
questo tipo è uno che la manualità la usa solo per ........altro ) ed ho pure tutte le lame che indichi tu ma............funzionano meglio le mie.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |