Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 11, 12:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di nikyto78

Data registr.: 23-05-2010
t3 vs t3r

che differenze ci sono tra la t3 e la t3r. la r sembrerebbe un'evoluzione più corsaiola, ma capisco il perchè costi meno della t3 normale??
nikyto78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 12:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di _-Exodus-_

Data registr.: 29-03-2009
Immagini: 3
cambiano i materiale e un po il costo di progettazione la t3r e una gran macchina la t3 e meglio, una e tutta in carbonio e un sacco di robqa in allumio per allegerire, l'altra a il telaio in alluminio e la viteria normale in acciao e un alluminio meno pregiato, trascinatori in pplastica e sicuramnte qualche altro up in meno.

in due parole la differenza e questa.
Vecchio 05 agosto 11, 13:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di nikyto78

Data registr.: 23-05-2010
ok grazie
nikyto78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 17:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fcava

Data registr.: 20-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da _-Exodus-_ Visualizza messaggio
cambiano i materiale e un po il costo di progettazione la t3r e una gran macchina la t3 e meglio, una e tutta in carbonio e un sacco di robqa in allumio per allegerire, l'altra a il telaio in alluminio e la viteria normale in acciao e un alluminio meno pregiato, trascinatori in pplastica e sicuramnte qualche altro up in meno.

in due parole la differenza e questa.

??????????????????????????

Intanto bisogna discernere tra T3 2010 e T3 2011. La T3R è una evoluzione della 2010.
La 2010 e la 2011 sono entrambe le versioni top della x-ray dei relativi anni. La 2010 ha un telaio asimmetrico (abbastanza detestato da tanti modellisti) adatto sia alle LiPo che alle NiMh (non ricordo se c'è anche la versione spugna e lattice o solo una su questa). La 2011 invece ha il telaio simmetrico nato per le LiPo, con un migliore centraggio dei pesi. La 2011 ultimamente ha ricevuto un aggiornamento per quanto concerne la posizione dello sterzo. Non ricordo se solo la "R" o anche la "2010" ha lo sterzo con il salvaservo montato su una colonnina centrale fissata su 2 "tappi" (uno sul telaio ed uno sull'upperdeck) che consentono di variare l'ackermann solo ruotandoli di 180°. Berò con gli urti capita che la colonnina esca dalla sede. La 2011 ha invece il salvaservo montato su 2 colonnine (quindi telaio ed upperdeck completamente diversi) collegati da un "boomerang".
Altre differenze tra la "R" e la "2010/2011" sono:
- il telaio/upperdeck/supporti ammo in vetronite invece di carbonio (non esistono touring elettriche x-ray con telaio in alluminio)
- mancano le barre antirollio
- il differenziale a sfere è diverso: la "R" non ha i dust cover per proteggere le sfere dalla polvere e devi smontare la trasmissione lato ruota per regolarlo, mentre la 2010/2011 ha i dust cover e la possibilità di regolare la durezza senza smontare niente
- mi pare cambino gli assali di trasmissione, in alluminio normale sulla "R" ed in alluminio alleggerito ed ad alta resistenza sulle altre.
- La "R" ha i "quick roll center" in alluminio normale, mentre la 2011 mi pare abbia gli "H" (la 2010 non so, ma non mi pare).
- colore anodizzazione
- braccetti di regolazione campanatura e convergenza a "vite" sulla "R" (devi smontarli da un lato per regolarli) e con dado centrale da 3mm per la 2010/2011
- la "R" ha i trascinatori in plastica, mentre mi pare che le 2010/11 li abbiano in alluminio

Altre modifiche non mi vengono in mente al momento. Non so se le plastiche sono leggermente più morbide sulla "R", ma non mi pare
Vecchio 07 agosto 11, 01:12   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di MiniG

Data registr.: 20-02-2009
Invia un messaggio via MSN a MiniG
"Piccolo dettaglio" : il differenzile a sfere della "R" è la versione senza cuscinetto di contrasto , al suo posto c'è invece una molla. I roll center sulla "R" non ci sono, al loro posto ci sono dei semplici perni che si spostano sulle corna delle sospensioni, i Roll Center invece avendo due perni si possono ruotare aumentando le possibilità di posizionare i centri di rollio ( per l'appunto : i roll center) .
Sono due macchine sostanzialmente differenti.
Le ho avute enrambe (T3R & T3'11) e per fortuna le ho pure vendute tutte e due.
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 11, 10:32   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fcava

Devo ricontrollare i QRC domani... Ma hanno il foro centrale più il pernetto per posizionarli. Sicuro siano dritti e basta? Da quando ho montato gli H davanti e dietro ho iniziato ad avere qualche difficoltà al tornantino dopo il cronometraggio. Con i 2 diffo addirittura testacoda in uscita. Mi sa che devo rivedere bene l'assetto... Magari provo le lattice...
Vecchio 08 agosto 11, 01:31   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di MiniG

Data registr.: 20-02-2009
Invia un messaggio via MSN a MiniG
bella mossa, guarda che con le lattice è necesario cambiare completamente sia la guida che l'assetto. Poi vedrai che "magicamente" guadagnerai piu' costanza sul giro
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 12:44   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di fcava

[ot]

Se ben ricordo, indurire gli ammo in primis, visto che le gomme diventano più morbide. A me piace sperimentare. Al portafogli non tanto...

Bookmarks