Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 11, 20:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Diffo Spec-R su X-Ray T3R

Per curiosità... Per chi lo usa (MiniG non nasconderti!!!!). Dello Spec-R se ne parla bene (con olii max 1000) sulle piste in moquette. Ma sull'asfalto come si comporta?
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 08:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiniG
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: Exclave
Messaggi: 1.457
Invia un messaggio via MSN a MiniG

non lo monto solo per un motivo: va solo con gli assi anteriori da 50mm.
Da un lato sarebbe un vantaggio avere l'avantreno piu' stretto del retrotreno,in particolare in una pista come la nostra,parecchio "guidata" ,pero' io mi trovo bene come sto girando anche se non ti nascondo che vorrei usare un secondo differenziale al posto del palo davanti.
Che dirti. . . ricorda che levando il palo cambiano un po di cose nella guida,guadagni piu' velocità di percorrenza in curva, pero' scordati le frenatone all'ultimo centimetro,aumenti di parecchio la possibilità di corregere sia in entrata che in uscita e trovi migliore inserimento,pero' poi se sbagli sono cordolate,in uscita di curva devi avere certezza di dove pianti lo sterzo altrimenti l'avantreno traballa via con l'insicurezza. . .
(tanto per darti un esempio:pensa alla differenza di comportamento di sterzo che hai sulla R14) vedi un po tu,io lo prenderei solo nel caso che si riuscissero ad utilizzare gli assi da 52mm. ma dato cosi' non è,prima o poi prendero' un altro differenziale a sfere

Ultima modifica di MiniG : 21 marzo 11 alle ore 08:39
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 08:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
intendevo usarlo dietro al posto del diffo a sfere...
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 09:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiniG
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: Exclave
Messaggi: 1.457
Invia un messaggio via MSN a MiniG
. . . osti allora gireresti con il retrotreno stretto e l'avantreno largo. . . auguri
Guarda,detto in tutta onestà pure io speravo di montare dietro un differenziale ad ingranaggi ma a quanto pare chi lo usa lo mette all'anteriore.
Il punto è che avere un differenziale ad ingranaggi con un olio di una densità che piu' di li non ci vai altrimenti finirebbe con il trafilare, a me non da senso. Mi spiego: se come piace guidare a me il grasso da 1000,che è il massimo che gli si puo' mettere,non va bene e lo vorrei piu' duro? Continuo a rifare il differenziale perchè trafila? mmmmh non ci penso proprio,. Avrebbe piu' senso usare un grasso piu' leggero ma un differenziale piu' libero al retrotreno e piazzarlo li. Guarda se vuoi li ho,uno te lo do,non costano molto ma poi ti troverai a cambiare gli assi davanti. Aspetta a piegare un asse ,quando poi lo rimpiazzi ,ne prendi un paio da 50mm e gli piazzi su il differenziale Spec-R e vedi come ti trovi. Sappi pero' che avere un avanteno piu' stretto a parità di come ti trovi ora ( con il palo anteriore) implica un inserimento molto eccentuato e lo sterzo diventa molto piu' pronto,la guida cambia un bel po. In questo caso sarebbe meglio "acclimatarsi" usando la macchina con il palo e vedere intanto come ti trovi, tanto per vedere quali sono le differenze da come giravi prima e come ti trovi,poi monti il differenziale ad ingranaggi e vedi ancora le altre differenze. Spenderesti uguale( considerato che con quello ad ingranaggi dovresti prenderti anche gli assi da 50mm. forse meno) ad usare un differenziale identico a quelllo che hai dietro e metterlo all'avantreno.

Ultima modifica di MiniG : 21 marzo 11 alle ore 10:00
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 11:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Ma dietro non dovrebbe rimanere come è ora?
Assi da 50 al posto di 52 significa 4mm in meno, ma come li regoli questi 4mm in meno? Il braccetto e i mozzi sono quelli... O bisogna togliere gli spessori sotto agli attacchi del braccetto?
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 11:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiniG
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: Exclave
Messaggi: 1.457
Invia un messaggio via MSN a MiniG
aaah boh? non lo so proprio. . . infatti a me la cosa non convince.
Prova a farti un giro "di la" nella sezione "Modelli-Topic ufficiali" e vedi un po che dicono . . .
Comunque tempo addietro sembrava che Hudy avesse l'intenzione di produrli,poi di colpo non se n'è saputo piu' niente. Addirittura su RcTech su parla di differenziali ad ingranaggi realizzati da quelli della NT1 . . . un lavoraccio ma pare vadano pure meglio dato che anzichè gli ingranaggi in fibra li hanno in metallo ( anche se secondo il mio modesto avviso,piu' leggere sono le masse rotanti . . . . . . )
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 13:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
"di la" mi paiono un po' "indurmenti"... Ho provato direttamente sul forum della X...
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 22:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Io e molti altri usiamo il differenziale a satelliti al posteriore da tempo (quello spec-R) con olio 1000wt e va benissimo.

Omocinetici da 50mm obbligatori, altrimenti non si riesce a fare il camber a causa dell'omocinetico che arriva a battuta sui bicchierini del differenziale.

Personalmente trovo il diff a satelliti ottimo su moquette e su piste ad elevato grip o con gomme in spugna; mentre per correre su asfalto con le lattice in condizioni di medio-basso grip (almeno io che non sono bravo nella guida) preferisco il classico diff a sfere perchè, rispetto al satelliti, rende la macchina più facile da gestire.
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 23:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiniG
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: Exclave
Messaggi: 1.457
Invia un messaggio via MSN a MiniG
Citazione:
Originalmente inviato da fcava Visualizza messaggio
"di la" mi paiono un po' "indurmenti"... Ho provato direttamente sul forum della X...
Si vero.Tra l'altro sono un po dei lacchè dei rivenditori e personaggi con troppi interessi . . "di là" . Sul'X Forum non è he poi vada molto meglio.

TopGear fammi capire: cioè usi tutti e 4 gli assali da 50mm. oppure giri con il posteriore piu' stretto dell'avantreno ( ) se invece usassi gli omocinetici in tre parti toccherebbero lo stesso sui bicchierini?
In che senso "piu' facile" ? Oercorrenza,inserimento,velocità,reattività . . spiega un po ,non fare "il vago" . . . la questione è calda. .

Ultima modifica di MiniG : 22 marzo 11 alle ore 00:02
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 21:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Davanti uso gli ECS da 52mm, mentre dietro (col diff a satelliti), uso gli omocinetici da 50mm.

Non lo faccio solo io; ma praticamente tutti i piloti Xray Italiani e stranieri quando usano i differenziali a satelliti spec-R al posteriore (vedi il nostro italianissimo Martini, oppure gli stranieri Hagberg, Lemieux e tutti gli altri piloti ufficiali)

Il tutto solo per il fatto che altrimenti con quelli da 52mm non si riesce a fare il camberquando si usa il diff a satelliti, perchèhanno i bicchierini meno profondi del diff a sfere.

Mi potresti spiegare cosa intendi di preciso per retrotreno più "stretto" dell'avantreno?

Se intendi la carreggiata, quella non varia assolutamente cambiando i dogbone da 52 con quelli da 50.
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro

Ultima modifica di top gear : 22 marzo 11 alle ore 21:19
top gear non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolatore Lrp Sxx Tc Spec biondo84 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 01 ottobre 10 12:16
O.S. v-spec 2 teosr91 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 22 luglio 09 11:22
O.s. Max 21 Vz-b V-spec mikele07 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 19 marzo 09 21:10
Associated LRP Z.28R Spec 3 RC NPS 4HP Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 19 ottobre 08 23:24
os max-21 vz-b v-spec 916f87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 15 novembre 07 20:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002