Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 11, 19:42   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-04-2011
Riparazione CESSNA

Signori esperti ho bisogno del vostro aiuto.
Di recente ho acquistato un CESSNA a tre canali elettrico per fare pratica.
Purtroppo dopo una serie di voli, ovviamente andati a male, ho riscontrato un problema alla regolazione del motore. Aumentando lo Stick del motore si nota che all'inizio il motore gira, ma superata la metà della corsa il il motore cessa di funzionare. Controllando le uscite che vanno al motore con un amperometro, si vede che la corrente viene interrotta dal regolatore. Purtroppo il rivenditore non cambia l'aereo perché un po' troppo ammaccato.
La mia idea, sempre che non costi troppo realizzarla, è:
Si può trovare una trasmittente compatibile al mio radiocomando a 35MHz e un regolatore più decente?
Quali caratteristiche devo verificare?
Ditemi se vi serve qualche altra info per capire meglio il problema.
Saluti!
Stealth-78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 19:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
per il regolatore puoi guardare su ebay e ne trovi quanti ne vuoi basta solo sceglierne uno che sia in grado di sopportare gli ampere assorbiti dal motore.
Una domanda: perchè vuoi cambiare la ricevente?

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 20:48   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Stealth-78 Visualizza messaggio
Signori esperti ho bisogno del vostro aiuto.
Di recente ho acquistato un CESSNA a tre canali elettrico per fare pratica.
Purtroppo dopo una serie di voli, ovviamente andati a male, ho riscontrato un problema alla regolazione del motore. Aumentando lo Stick del motore si nota che all'inizio il motore gira, ma superata la metà della corsa il il motore cessa di funzionare. Controllando le uscite che vanno al motore con un amperometro, si vede che la corrente viene interrotta dal regolatore. Purtroppo il rivenditore non cambia l'aereo perché un po' troppo ammaccato.
La mia idea, sempre che non costi troppo realizzarla, è:
Si può trovare una trasmittente compatibile al mio radiocomando a 35MHz e un regolatore più decente?
Quali caratteristiche devo verificare?
Ditemi se vi serve qualche altra info per capire meglio il problema.
Saluti!
hai rotto il modello.
con esso regolatore e probabilmente il motore non se la passa bene.
Perchè vuoi cambiare la trasmittente?
Non si sa che modello hai (avevi) ne che radio stavi usando.
Si intravede una assoluta mancanza di capacità aeromodellistiche e di pilotaggio
non si capisce nulla.. cerca di esser più chiaro.
non è cambiando il tuo trasmettitore che risolverai i tuoi problemi.
Se puoi vai in un campo di volo e vedrai che risolvi.

Robbè
Vecchio 28 luglio 11, 22:32   #4 (permalink)  Top
User

E allora
Smontando l'ala del modello, si può accedere alla parte interna della fusoliera che contiene ricevente, servocomandi e regolatore.
Entrambi sono configurati su un unico circuito stampato e quindi non riesco a distinguere in modo netto dov' è alloggiato il regolatore e dove si trova il regolatore.
Secondo me il motore non può essere difettoso in quanto come detto in precedenza a metà dell'escursione dello stick gira. Ho inserito un amperometro sui contatti di collegamento del regolatore al motore, disinserendo il motore, e ho notato che aumentato lo stick sulla tx la corrente passa, ma appena lo stick supera metà dell'escursione, la corrente va inspiegabilmente a zero, e pur riabbassando lo stick la corrente non si ristabilisce. I servi invece continuano a funzionare correttamente. La corrente si ristabilisce solo se si apre e richiude l'interruttore generale dell'aereo o si staccano momentaneamente le pile.
Vecchio 28 luglio 11, 22:39   #5 (permalink)  Top
User

Riguardo alle info sul sistema radio il tx è un
TX2004 della Sealink e la frequenza letta sull'X'TAL è 35.100 FM-CH70
Riguardo al motore non saprei cosa dirvi, poiché dovrei smontarlo, le pile invece sono
2/3A 7.2V e 900mAh

Ultima modifica di Stealth-78 : 28 luglio 11 alle ore 22:43
Vecchio 28 luglio 11, 22:53   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ma questo velivolo ha mai volato decentemente? se la risposta e' no.. butta via tutto, in quanto e' un modello giocattolo con tutto integrato,e non ce molto da salvare, e seil modello ha preso botte ecc... di certo non hai la sicurezza che voli ancora bene.
Vai in un campo di volo e chiedi consigli direttamente ai modellisti presenti, sapranno aiutarti molto piu di 100 pagine di questo forum

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 23:19   #7 (permalink)  Top
User

Rileggendo il primo messaggio ho notato di aver scritto che voglio cambiare la tx. Scusate ma ho sbagliato, la tx va bene è la rx quella che voglio cambiare, con una idonea al radiocomando fornitomi con l'aereo. Tra l'altro i servi nuovi li ho già.
Vecchio 28 luglio 11, 23:26   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Butta tutto.
Quello che hai per le mani non è un aeromodello.
è un giocattolo, probabilmente uguale o simile agli aerei enormi che vendono su ebay.

Robbè
Vecchio 29 luglio 11, 14:15   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Essendo elettronica integrata (giocattolosa) non e' detto che il tuo radiocomando sia compatibile con le riceventi normalmente usate sui modelli,e quindi il gioco non varebbe piu' la candela,dovresti cambiare tutto e a questo punto ti troveresti a spendere un po' di soldi per montare il tutto su un modello che modello non e'.
Sarebbe opportuno come ti e' stato detto,che prima di impegolarti a spender soldi inutilmente,tu vada in un campo volo portandoti l'aereo,sapranno sicuramente consigliarti al meglio.
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 14:53   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Essendo elettronica integrata (giocattolosa) non e' detto che il tuo radiocomando sia compatibile con le riceventi normalmente usate sui modelli,e quindi il gioco non varebbe piu' la candela,dovresti cambiare tutto e a questo punto ti troveresti a spendere un po' di soldi per montare il tutto su un modello che modello non e'.
Sarebbe opportuno come ti e' stato detto,che prima di impegolarti a spender soldi inutilmente,tu vada in un campo volo portandoti l'aereo,sapranno sicuramente consigliarti al meglio.
Quoto in pieno!!! oltretutto in un campo volo sapranno anche consigliarti quale modello acquistare x imparare a volare.
Non improvvisarti, butti via denaro e ti stufi subito di questo hobby.

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks