Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 06, 11:33   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2006
Caricabatterie walkera,perche no?

Ciao,tra poco mi arriverà,(forse) una batteria li-po ordinata in cina con cb "VIUULENT" come dice qualcuno,dite il cb che mi mandano non va bene?
Ho visto che tutti,o quasi,adottano altri tipi di caricabatteria più costosi,allora io mi domando,cioè,vi domando,perche?
Tuonoblu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 13:00   #2 (permalink)  Top
User

Toc!! Toc!! nessuno lo saaaa?!!
Vecchio 21 marzo 06, 13:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessino

Data registr.: 11-03-2006
Invia un messaggio via ICQ a Alessino
Sfrutto il post per riagganciare una mia domanda sui caricabatterie per le LiPo che è andata persa, magari se risponde un esperto, fa due risposte in un colpo solo.

Si parlava di ricaricare le LiPo troppo scariche con i cb cinesi perchè non hanno il controllo sul voltaggio attuale delle batterie.

A quel punto ho chiesto, come mai i caricabatterie più belli hanno un controllo apposito per evitare di ricaricare batterie troppo scariche? Siccome sono molto interessato a capire come funzionano le LiPo, se i carica batterie migliori evitano di ricaricare le LiPo scariche, ci sarà un motivo, magari per sicurezza?

Grazie per le risposte e per l'ospitalità nel thread
Vecchio 21 marzo 06, 13:11   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Dipende dal caricabatterie...

Sulle lipo se ne sono dette di tutti i colori, tanto che c'è gente che le tiene in camere blindate ignifuge, inattacabili da calore, acidi e radiazioni nucleari......

Io penso che non c'è motivo di spendere 150 euro per caricare delle batterie, tra gli articoli su questo sito c'è uno schema elettrico abbastanza semplice per caricare le lipo, non vedo perche un circuito simile non debba essere miniaturizzato e inserito in un carichino economico cinese..... l'importante pero è che ci sia!

Tempo fa ho letto di gente che assieme a delle lipo si è visto arrivare a casa un coso che non era un caricabatteria ma un semplice alimentatore. ecco, un coso del genere sarebbe pericoloso per le lipo ma non solo!

Quello che ti posso consigliare, oltre se sei in grado di farlo di controllare andamento di corrente di carica e tensione, almeno durante la prima carica. Ma cmq controllare le batterie a vista e a tatto (se scaldano non va bene), se ci sono problemi stacchi subito e cambi caricabatterie.

Ciao Claudio.

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 13:14   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Alessino
Sfrutto il post per riagganciare una mia domanda sui caricabatterie per le LiPo che è andata persa, magari se risponde un esperto, fa due risposte in un colpo solo.

Si parlava di ricaricare le LiPo troppo scariche con i cb cinesi perchè non hanno il controllo sul voltaggio attuale delle batterie.

A quel punto ho chiesto, come mai i caricabatterie più belli hanno un controllo apposito per evitare di ricaricare batterie troppo scariche? Siccome sono molto interessato a capire come funzionano le LiPo, se i carica batterie migliori evitano di ricaricare le LiPo scariche, ci sarà un motivo, magari per sicurezza?

Grazie per le risposte e per l'ospitalità nel thread
Le lipo hanno una tensione minima oltre la quale si rovinano. non so cosa accade a ricaricarle... ma se c'è gente che lo fa e è riuscito a raccontarlo....

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 13:21   #6 (permalink)  Top
User

Ho comperato un tester analogico,può andare bene per le misurazioni di andamento di corrente di carica e tensione?
però mi dovresti spiegare in parole povere come fare le misurazioni,per favore.
Vecchio 21 marzo 06, 13:46   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

Data registr.: 10-03-2005
Per ricaricare le lipo serve un carica batterie degno di questo nome. In caso contrario o le danneggi o rischi l'esplosione.

La tolleranza di una lipo nei confronti della tensione è veramente esasperata (0,010 V) quindi, se volete far durare a lungo le batterie non dovete superare in carica i 4,200 V per cella anche se vengono dati limiti sopportabili superiori io consiglio di non superare tale limite, anche perchè quando si carica un pacco da tre o più celle senza un preciso bilanciatore, la differenza tra una cella ed un'altra può far salire la tensione su alcune celle danneggiandole.

In scarica il limite sotto carico è di 3V per cella.

Inoltre trovo sia un controsenso, per chi fà elettrico, risparmiare sul caricabatterie... è come se chi utilizza i motori a scoppio per risparmiare nella miscela ci mette l'olio di recupero delle fritture...

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 14:34   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gilgamesh

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
... Tempo fa ho letto di gente che assieme a delle lipo si è visto arrivare a casa un coso che non era un caricabatteria ma un semplice alimentatore. ecco, un coso del genere sarebbe pericoloso per le lipo ma non solo!
....
Toh! quello di cui parla Claudio era proprio un Caricabatterie Walkera... sarà mica uguale a quello che hai ordinato tu, Tuonoblu?
Se vuoi vedere il forum dove se ne parla: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=18842
in fondo è stata una bella discussione...

Ciao!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks