Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 06, 14:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Caricabatterie "LIPO" Inadeguati. Perchè?

Ragazzi,
molti di voi probabilmente avranno avuto esperienze con elicotteri dragonfly.
I primi tempi,quando i cinesini iniziarono ad includere nel bundle combo anche le batterie lipo,venivano forniti dei caricabatterie che diciamo così proprio "caricabatterie" non erano. Stiamo parlando di BANALISSIMI ALIMENTATORI.
Allora il punto è questo:

Come cavolo fa un alimentatore a caricare una lipo?
A quanto pare la cosa RIUSCIVA, ma come si può tecnicamente spiegare una cosa del genere?
Logicamente in molti casi la batteria non si caricava più.
Altre volte gonfiava..Altre ancora,purtroppo ESPLODEVA...

Dunque vorrei capire, oltre a quanto chiesto sopra PER QUALE MOTIVO i cinesi, sicuramente consapevoli di questo,affiancano questi alimentatori alle lipo!

L'altro giorno un mio carissimo amico mi ha chiamato,ha ricevuto un vecchio eli con batteria lipo, logicamente c'era il solito maledetto alimentatore e...gli è esplosa in casa.
Era molto abbattuto. Potete comprendere,immagino.

Allora mi vengono in mente 1000 PERCHE'!!! PERchè ? Perchè? Perchè?
CHE RABBIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (scusate lo sfogo)
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 15:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Immagino la rabbia...

Purtroppo, come spesso accade, c'è chi lavora "onestamente" e trova nella parola "etica" un fondamento del prorpio vivere e chi invece non rispetta assolutamente le regole. Purtroppo in certi paesi non ci sono neppure le regole!

In Europa, come negli USA... in Canada... tutte le apparecchiature elettriche prodotte o importate devono necessariamente rispettare delle severe normative proprio per evitare gli "incidenti".

In linea del tutto teorica un giocattolo come quello che descrivi tu (con Lipo e caricabatteria non idoneo) non dovrebbe proprio essere importato e tanto meno commercializzato in Italia.

Spesso ed ingiustamente sta a chi compra però accertarsi che il prodotto rispetti le norme previste per la sicurezza. Questo è ancora più valido per chi acquista prodotti da quei paesi che non hanno norme "evolute" come le nostre in materia di sicurezza...
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 15:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Io ho utilizzato quei caricabatterie per un bel pò senza nessun problema.
Mi era stato fornito assieme ad una liIon da 1050 mA 3 celle.
Passato al T-rex ho utilizzato una lipo da 2200 mA sempre 3 celle
ci impiegavo 4 ore a caricare perchè il carichino dava max 500mA di carica
ma mi ha fatto circa un centinaio di cicli prima che la batteria cedesse, circa gli stessi di un mio amico che usava uno Shulze.
Questa è la mia esperienza altro non sò dirti.

Ciao Daniele

PS la LiIon con il carichino è stata comperata negli USA però tutto made in China
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 16:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da danielep
Io ho utilizzato quei caricabatterie per un bel pò senza nessun problema.
Cerchiamo di non fare confusione..
Un conto è utilizzare un caricatore LION, che solitamente viene inserito nelle confezioni, o viene fornito assieme alle batterie che vendono gli americani o i cinesi.
UN ALTRO CONTO è utilizzare i DC ADAPTOR, che sono veri e propri alimentatori e niente hanno a che fare con le lipo.
Con il lion charger,la lipo la riesci comunque a caricare,anche se non al 100%, mentre col DC ADAPTATOR, in teoria, non dovresti neanche riuscire a farlo,rischi solo di danneggiarla e di farla scoppiare!!!
Per questo motivo io mi chiedo come cavolo fanno a caricarle con quegli alimentori,eppure io ho visto che alcune volte la carica avviene! C'è qualche scienziato chimico\fisico che sa fornirci una spiegazione??
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 16:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Beh, aspettando gli scienziati chimici/fisici...

Una considerazione: il fatto che questi alimentatori abbiano due Led (uno verde e uno rosso) li estraneano dalla categoria "vulgaris DC Adaptor".
Quando si collega la batteria senza inserire il caricabatteria nella presa si accende un led, segno che esiste un circuito elettronico di controllo del voltaggio che "legge" la batteria.
A fine carica si accende un led rosso, il che significa che in qualche modo il caricabatterie ha appurato o che il voltaggio della batteria ha raggiunto un certo valore, oppure che non c'è più corrente di ricarica che scorre nei fili.
Non si sa se il caricabatterie interrompe la sua erogazione o se si limita ad avvisarci col suo led rosso...

In ogni modo, dentro al caricabatterie c'è un circuito elettronico di controllo, per cui forse dobbiamo annoverare questo aggeggio dall'aspetto di un volgare DC adaptor tra i caricabatterie per lipo o Lion che sia. Forse per i cinesi costava meno usare un contenitore a buon mercato e già esistente, anzichè costruirne uno nuovo... Dice Confucio: prendi una cassa di gusci di plastica di DC Adaptor, metti un cinesino col trapanino a fare 2 buchi per i led a ciascuno, ed ecco una cassa di gusci di caricabatterie per lipo.

Comunque sarebbe interessante, moooolto interessante, se qualcuno sacrificasse il proprio caricabatterie spaccandolo in due (in cina le viti sono preziose), e ci dica cosa ha trovato dentro. Magari ci tiri pure giù lo schema del circuito, sarebbe interessantissimo sapere se dobbiamo fidarci oppure no.

Nel frattempo continuerò a caricar lipo con questo caricabatteria, nel pentolone col coperchio...

Buone ricariche a tutti!!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 16:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianCarlo
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 445
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
---logicamente c'era il solito maledetto alimentatore e...gli è esplosa in casa.......
Allora mi vengono in mente 1000 PERCHE'!!! PERchè ? Perchè? Perchè?

Alexx non c'è da chiedersi tanto il perchè. Scusami ma siete voi che
comprate dai cinesi....

Non c'è nulla, in nessun campo merceologico (forse esclusi alcuni tipi di tessuti) che i cinesi producono che valga la pena di comprare. Non capisco come fate ancora a parlare di dragonfly e compagnia.
Io bannerei le discussioni sui prodotti cinesi.
Bannerei la cina.
Beh, io la cancellerei dalla mappa poichè:

inquina
prima o poi ce lo metterà nel c### (prima che poi)
sò gialli
sò sporchi
se magnano tutto
copiano TUTTO

quindi non dategli i soldi. Se vi esplode la casa o l'elicotterino non vola....
non è colpa dei cinesi. E' vostra.
Meditate. E basta cò stì dragonfly.
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 16:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Premetto che non ho mai visto questi caricatori cinesi per batterie LION.

Mi sembra impossibile che non ci sia all'interno un semplice circuito per il controllo della tensione e della corrente per evitare grossi danni alle batterie o la loro esplosione.

Domando: qualcuno di voi ha mai smontato e controllato questi caricatori?.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 16:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
il problema è che ci sono alcuni cb in dotazione che erogano 1 ampere con lipo da 800 ma....io consiglio sempre di comprarsi almeno uno smart charger te lo ritrovi anche con altre lipo più grandi e costa 25 euro....


Citazione:
Originalmente inviato da danielep
Io ho utilizzato quei caricabatterie per un bel pò senza nessun problema.
Mi era stato fornito assieme ad una liIon da 1050 mA 3 celle.
Passato al T-rex ho utilizzato una lipo da 2200 mA sempre 3 celle
ci impiegavo 4 ore a caricare perchè il carichino dava max 500mA di carica
ma mi ha fatto circa un centinaio di cicli prima che la batteria cedesse, circa gli stessi di un mio amico che usava uno Shulze.
Questa è la mia esperienza altro non sò dirti.

Ciao Daniele

PS la LiIon con il carichino è stata comperata negli USA però tutto made in China
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 17:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
@ Giancarlo Esagerato In Cina si producono belle cose ed altre che sono ciarpame... Le considerazioni che un'acquirente può fare "volano" dal prezzo alla qualità paragonata ad altri prodotti.

Non sono ne un chimico ne un fisico ne un esperto di batterie. Però so solo che le LiPo sono più "delicate" rispetto alle NiMh o NiCd. Hanno bisogno di cicli di carica particolari per mantenerle in perfetta efficienza (forse a corrente e tensione costanti... non ricordo, boh?) per cui esistono gli appositi carichini. Non vanno assolutamente ne scaricate ne sovracaricate! Va da se che un caricabatterie per NiMh non si addice a queste "particolarità" delle LiPo. Ciò non vuol dire che non le può caricare: può caricarle ma male e/o troppo sino ad alterane la chimica che sprigiona poi gas e causa esplosioni e fiammate varie...

A fiuto, senza esagerare col top della gamma, preferirei avere un carica LiPo di cui ci si possa fidare... ed il cinese tirato dietro col Dragone lo userei ma con grande cautela... pentolone più un altro pentolone più grande!
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)

Ultima modifica di Yerakon : 25 gennaio 06 alle ore 17:13
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 17:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da GianCarlo
Alexx non c'è da chiedersi tanto il perchè. Scusami ma siete voi che
comprate dai cinesi....

Non c'è nulla, in nessun campo merceologico (forse esclusi alcuni tipi di tessuti) che i cinesi producono che valga la pena di comprare. Non capisco come fate ancora a parlare di dragonfly e compagnia.
Io bannerei le discussioni sui prodotti cinesi.
Bannerei la cina.
Beh, io la cancellerei dalla mappa poichè:

inquina
prima o poi ce lo metterà nel c### (prima che poi)
sò gialli
sò sporchi
se magnano tutto
copiano TUTTO

quindi non dategli i soldi. Se vi esplode la casa o l'elicotterino non vola....
non è colpa dei cinesi. E' vostra.
Meditate. E basta cò stì dragonfly.
Mi dispiace, ma debbo dirtelo in tutta franchezza,Non apprezzo affatto questo tuo intervento! Non sa proprio di niente.
I tuoi pregiudizi raziali mancano profondamente di rispetto anche a coloro, che hanno a che fare con questa gente tutti i giorni.
Le persone come te,sono tanto convinte di dire cose giuste ma poi,si vede lontano un miglio,sparano sentenze a destra e a manca mancando totalmente di obiettività!
Rileggi 4 righe di stupidaggini che hai scritto e poi riflettici su per favore!
Nelle cose bisogna andare a fondo, non limitarci ad osservarle esternamente e marginalmente come stai facendo tu!
Certo che parliamo di dragonfly!! Li acquistiamo e li vendiamo...
Noi lo facciamo e ti spiego subito il perchè; abbiamo visto che si tratta di elicotteri che VOLANO,FUNZIONANO BENE, e che sono alla portata di tanti che altrimenti non potrebbero permettersi di pilotare un elicottero.
Per cui vale certamente la pena trattare questi prodotti,
Poi la mia considerazione specifica,su quella che è dicerto un'imperfezione "RIFERITA AD UN PRODOTTO", può esser degna di nota, ma CIO' NON VUOL DIRE che si debba fare di tutta l'erba un fascio,definendo la cina SCHIFO ALLO STATO PURO!

Chi banneresti tu? Sai io bannerei te e cancellerei tutti gli interventi di questo tipo.
A parer mio atti solo a creare confusione!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Perchè "tira" sempre uguale? Massimo10991 Aeromodellismo 10 10 maggio 07 00:04
aiuto t-rex che "scodinzola" in hovering!perchè? marc87 Elimodellismo in Generale 7 08 ottobre 06 14:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002