Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 11, 14:35   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-02-2010
Exclamation Eliche- passi e misure come intrerpretarle?

Ciao a tutti,
sono un quasi neofita (un anno e mezzo che volo) ho modelli sia elettrici che a scoppio,
ma ancora non sono riuscito a capire bene le differenze d'uso fra le varie eliche ma sopratutto le varie misure in commercio. Faccio un esempio nel volo elettrico uso eliche APC su un motore Typhoon con una misura (consigliatami dal negoziante) 6x4. Cercando un ricambio e non trovando la 6x4 mi consigliava o una 5x5 o una 5,25x4,75
Francamente vado in tilt che differenza ho nell'uso di una di queste tre eliche con il medesimo modello? chi mi puo spiegare la differenza o almeno dirmi dove trovo informazioni sul passo delle eliche?
Veramente grato verso chi mi illumina?
ciao
alsalo56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 18:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kalima

Data registr.: 16-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da alsalo56 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono un quasi neofita (un anno e mezzo che volo) ho modelli sia elettrici che a scoppio,
ma ancora non sono riuscito a capire bene le differenze d'uso fra le varie eliche ma sopratutto le varie misure in commercio. Faccio un esempio nel volo elettrico uso eliche APC su un motore Typhoon con una misura (consigliatami dal negoziante) 6x4. Cercando un ricambio e non trovando la 6x4 mi consigliava o una 5x5 o una 5,25x4,75
Francamente vado in tilt che differenza ho nell'uso di una di queste tre eliche con il medesimo modello? chi mi puo spiegare la differenza o almeno dirmi dove trovo informazioni sul passo delle eliche?
Veramente grato verso chi mi illumina?
ciao
i due numeri indicano rispettivamente il diametro ed il passo dell'elica (in pollici)... ad esempio la 6x4 ha un diametro di 6 pollici ed il suo passo è 4 pollici, cioè se l'elica si "avvitasse" perfettamente nell'aria, ad ogni giro avanzerebbe di 4 pollici...
Quindi in teoria, a parità di giri, aumentando il passo aumenta la velocità (del modello), ed aumentando il diametro aumenta la trazione dell'elica, poichè viene interessata una maggiore portata d'aria.
Kalima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 19:21   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di elegos

Data registr.: 10-06-2011
Non mi è ancora chiaro il passo... dove viene calcolato, in punta? Ma allora non dipenderebbe soltanto dalla lunghezza della pala, a parità di rpm?

Grazie
elegos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 21:11   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Ciao, il passo di una pala d'elica non è fisso, ma "vario" ed è decrescente dal mozzo verso le estremità; per questo motivo il passo si misura per convenzione in un punto posto al 75% della pala, partendo dalla radice.
Un'elica, si dice ottimizzata per un dato motore quando riesce a fornire la miglior trazione girando al regime di coppia massima del motore stesso.
L'elica non tira sempre allo stesso modo, la sua trazione è massima quando il modello è fermo al suolo col motore che gira al massimo (a punto fisso) e diminuisce mano mano che il modello accellera: la trazione diventera minima quando il modello avrà raggiunto la sua velocità massima in volo rettilineo orizzontale.
Questo perché a punto fisso l'angolo d'incidenza aerodinamica è uguale al calettamento e quindi al passo dell'elica (quello che leggi scrito sulla pala), mentre col modello che accellera, l'angolo d'incidenza diminuisce.
Quindi si dice che a punto fisso la trazione è massima, l'avanzo è nullo e il regresso è massimo, per cui l'elica tira il modello e lo fa accelerare, mentre col modello a velocità massima, la trazione è minima, l'avanzo è massimo e il regresso è minimo e il modello smette di accellerare raggiungendo la sua massima velocità.
Il diametro dell'elica, invece, è legato al numero di giri per minuto che il motore può fare, perché l'elica per essere efficiente non deve girare con velocità periferiche superiori alla velocità del suono.
Quindi modellisticamente parlando, se si preferisce un modello lento ma buon arrampicatore, si sceglie un'elica col diametro piu grande possibile e il passo piu piccolo possibile, mentre per un modello veloce è preferibile diminuire un poco il diametro e aumentere il passo.
Entrambe le scelte vanno fatte compatibilmente alle specifiche del motore scritte sul libretto e col contagiri alla mano, facendo in modo che con il tipo di elica montata il motore non superi il regime massimo continuativo riportato sul libretto di istruzioni stesso.
Se per esempio un determinato motore a scoppio riporta un regime massimo di 15.000 rpm, si fa in modo che a punto fisso non superi i 13.500 rpm (circa il 10 % in meno), questo perché una volta in volo il motore aumenterà i giri.
Se l'elica non è quella giusta, il motore petrebbe andare fuori giri e se il diametro è troppo grande l'elica sarà meno efficiente perché le sue estremità staranno girando alla velocità del suono.

Comunque leggiti anche questo thread, che specialmente all'inizio è molto esplicativo.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...da-sapere.html

http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 08:33
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 21:46   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di elegos

Data registr.: 10-06-2011
Grazie mille della spiegazione tecnica
elegos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 22:31   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kalima

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
L'elica non tira sempre allo stesso modo, la sua trazione è massima quando il modello è fermo al suolo col motore che gira al massimo (a punto fisso) e diminuisce mano mano che il modello accellera: la trazione diventera minima quando il modello avrà raggiunto la sua velocità massima in volo rettilineo orizzontale.
In realtà, da quello che so ed ho studiato, l'elica a punto fisso non genera la trazione massima. Infatti il rendimento dell'elica dipende dal rapporto di avanzamento, in pratica dalla velocità del modello. Ed il rendimento a punto fisso è solo del 30-40%...
Vecchio 29 giugno 11, 23:13   #7 (permalink)  Top
User

SEZIONE 3 L'elica

ti riporto un passo del link sopra:

0 punto fisso, massima trazione (se l'elica non è in stallo), coppia molto elevata, rendimento = 0

Vecchio 29 giugno 11, 23:16   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da elegos Visualizza messaggio
Grazie mille della spiegazione tecnica
di nulla

Vecchio 30 giugno 11, 13:58   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kalima

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
SEZIONE 3 L'elica

ti riporto un passo del link sopra:

0 punto fisso, massima trazione (se l'elica non è in stallo), coppia molto elevata, rendimento = 0
A questo punto sono curioso di capire...
come fa l'elica a sviluppare trazione a punto fisso se il suo rendimento è zero? non significa che tutta la potenza viene dissipata? oppure è così quando l'elica è in stallo? c'è qualcosa che mi sfugge...
Vecchio 01 luglio 11, 11:34   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2008
facciamo una ipotesi:
con un data elica e con il motore al max posso far andare il mio aereo a 100 km/h

se sono a terra e ho i freni (fullsize) oppure tengo fermo l'aeroplano (modello) portando il motore al massimo ho la spinta per andare a 100 km/h ma sono fermo quindi sto dissipando tutta l'energia - quindi rendimento = 0

lo stallo dell'elica :
Citazione:
Dunque...
La trazione dell'elica diminuisce all'aumentare della velocita' fino
a diventare addirittura frenante, ma piu' che di stallo si tratta
della diminuzione dell'angolo di incidenza fino a raggiungere valori
uguali a zero o negativi. Nel normale campo di utilizzo dell'elica lo
stallo (momentaneo) puo' avvenire con manovre acrobatiche molto
asimmetriche tipo snap roll o lomcovac.
spero di essere stato d'aiuto (e di non aver detto cavolate)
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks