Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 11, 15:28   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di angioletto72

Data registr.: 27-09-2006
Secondo giro: Elektro Junior vola !

Ciao a tutti !
Dopo una prima uscita per vedere come funzionava ed una seconda che tralascio (si è staccata la cappottina e di conseguenza la batteria...precipitando da 40 mt di muso ), ieri ho riprovato, anche solo per vedere se le riparazioni reggevano.
VOLAAA !!!!
Pare abbastanza bilanciato, ho dato un paio di tacche a cabrare come consigliato in precedenza, e infatti è più lineare nell'incedere.
Vi posto qualche video, così mi date un parere; più tardi poi metto anche un ultimo video, nel quale si vede in fase di atterraggio che perdo il controllo e tampono su una gamba la mia consorte, gentilmente offertasi per farmi le riprese
A seguito di questo brusco atterraggio, mi si è spezzata un'ala a metà, alettone compreso, ma visti i miracoli della cianoacrilica, conto di ricostruire il tutto a breve.

ciao

YouTube - ‪Primo volo buono Elektro Junior‬‏

YouTube - ‪Elektro Junior: atterraggio con simulazione flap‬‏

e qui parcheggio in un albero.....
YouTube - ‪Elektro Junior: atterraggio "sportivo"...‬‏

Angelo
Vecchio 26 giugno 11, 15:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di angioletto72

Ecco i danni:

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

E questo è il video: stavo scendendo bene e controllando il modello, ma in corto finale mi ha sbandato bruscamente a sinistra, e io per non prendere mia moglie, ho picchiato di botto..potrebbe essere stato solo una raffica di vento (la manica continuava a cambiare direzione) o ho sbagliato qualcosa ?

grazie
Vecchio 26 giugno 11, 19:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di angioletto72

Ops......ecco il video:

YouTube - ‪Crash Elektro Junior‬‏

ciao a tutti

Angelo
Vecchio 27 giugno 11, 11:42   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2008
prima di tutto bravo perchè imparare da soli non è per niente facile, quindi complimenti per questo

se posso darti qualche suggerimento: il posto va bene, sembra ampio e libero da ostacoli.
dovresti iniziare a fare i decolli controvento, salire di quota e cercare di restare sempre alla stessa quota, virare di 180 gradi e fare un tratto con il vento in coda, virare ancora di 180 gradi

insomma far fare all'aereo quello che vuoi tu piuttosto quello che lui vuole fare

perchè come hai visto gli aerei sono come i bambini, si metto in situazioni pericolose: vogliono salire sugli alberi, andare addosso alle mogli e così via

ciao e buon divertimento,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 22:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di angioletto72

Grazie, grazie Marco !
Diciamo che ho molta perseveranza....
Finora ho volato solo con elicotteri coassiali piccoli e grandi e questo è il mio primo aliante.

E infatti, almeno nel primo video, ho cercato di fare come dici....una sorta di circuito avanti ed indietro....in un senso con un pochino di motore e nell'altro solo veleggiando (FAVOLOSO VEDERE LE ELICHE FERME !!! )
L'unica cosa è che quando passavo sulle piante in fondo c'era un fortissima corrente che praticamente mi fermava il modello..negli altri video che ho fatto dovevo dare un pò più di motore per riuscire a riportarlo verso il campo...sarà che li il terreno (non si vede) degrada di una decina di metri.
Sicuramente c'era qualche corrente termica, solo che sono ancora agli inizi per comprenderle bene....
Poi negli altri video ho fatto un pò di esperimenti...dai flap e manovre un pò più decise...

Ad ogni modo massima soddisfazione....rispetto alla prima volta l'ho pilotato con un pò più di decisione e si vede ! Peccato solo che, nonostante abbia già riparato tutto, il prox w.e. sono stato obbligato a portare cameramen (ops....woman) e assistenti al mare...per cui niente voli !
Sto già in astinenza.....

saluti

Angelo
Vecchio 28 giugno 11, 08:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Di solito per atterrare i flap(alettoni) si impostano a salire ad almeno 60° e non a scendere come hai fatto, la cosa poi si deve compensare con il quota, dato che in quella configurazione di solito il modello tende a cabrare, quindi devi impostare il quota a picchiare leggermente (la funzione butterfly è fatta proprio per questo)..
Inoltre cerca di fare piu quota, questo ti permette di prendere piu confidenza con il modello, e ti da tutto il tempo di riprenderlo se tende a precipitare (per piu quota intendo almento 70/80 metri e non 20/25 comè nel video)
Poi ovviamente.. se trovi qualcuno con piu esperienza che ti vuole dare una mano.. sarebbe meglio..
Visto che sei di roma e provincia.. prova a fare una puntata al tuscolo un weekend quando il vento tira da sud o sudovest, ma prima di solo pensare a lanciare, chiedi a chi e presente se ti puo' aiutare.
Vecchio 13 luglio 11, 00:16   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di angioletto72

Ciao!
Ho provato a impostare gli alettoni come hai detto (diruttori, giusto?) e l'ho provato in quota, e infatti ha cominciato a cabrare bruscamente.
Ho miscelato con un po' di picchia ma in atterraggio non mi e' parso un granché.
A questo punto riprovo con l'impostazione flap (in basso)....analizzando un atterraggio fatto con i flap frame x frame mi sembra di ottenere l'effetto voluto.
Poi il prox we sperimento e ti si dire...

Ciao e grazie

Angelo

Bookmarks