| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
| Supertigre G 20/23 -23 cc
Ho appena provato per la prima volta un contagiri ottico sul suddetto motore e ho constatato che con una 17/8 legno, raggiunge appena i 7500 giri. La casa lo da per 14000 giri e suggeisce eliche da 16/8 a 18/8. Non è che vada male, anzi, tira su bene a candela un sukhoi da 178 cm di aa e dal peso di circa 6 kl....Però mi sembra strano che giri la metà di quanto dichiarato dalla casa. dipende dall'elica? Qualcuno che abbia avuto maggiori esperienze in merito, potrebbe gentilmente riferirmi un parere? Grazie...
|
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
I 7.500 RPM sono leggermente bassi, esattamente quale marmitta e che marca e tipo di elica utilizzi? La casa dichiara 3,7hp a 12.600 RPM, ovviamente tali giri li ottieni solo montando un elica piccola, quindi penso si riferiscano ad eliche con diametro intorno i 14-15". Per il modello acrobatico delle dimensioni e del peso di cui parlavi, la 17x8 è l'elica giusta. Volendo per migliorare qualcosa potresti provare un elica più performante, tipo quelle in fibra. Mi raccomando, conoscendo il tipo di naca motore che hanno i Sukhoi, cerca di curare molto bene il raffreddamento del motore, onde evitare surriscaldamento in volo. Ciao. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
| Citazione:
Ultima modifica di giobass : 30 maggio 12 alle ore 14:28 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Se invece gran parte dell'elica viene "oscurata" dalla naca.... ci rimetti e basta. Il barilotto, viste le dimensioni ridotte e le uscite di scarico abbastanza strozzate ti porta via qualcosa in termini di RPM massimi, ma ovviamente capisco che per non rovinare la naca motore e la linea del modello si cerca sempre il miglior compresso. Come ti dicevo però... cura bene il discorso raffreddamento, perchè l'aria che entra dalla naca deve pure uscire per fare un buon ricircolo. Come elica, la 17x8 è indicata per il tipo di modello che hai, potresti provare una APC (la versione competizione, non le sport), o altrimenti andare su una in fibra, tipo Biela o Mejzlick. I benefici in termini di tiro li avrai sicuramente, però essendo eliche "pesanti" da trascinare... portano il motore a soffrire maggiormente e quindi a scaldare (si torna al discorso di prima, cioè che bisogna curare bene il raffreddamento, soprattutto adesso che arriva la stagione estiva con 30-35°C). Ciao. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |