| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-05-2011
| Problemino Lipo nuova
Ciao ragazzi, ho un problemino che spero qualcuno di voi sappia risolvermi. Ho una nuova Lipo da 2200mAh 7.4V della Mantua model: Batt.LiPo 7,4v x 2000 mA - Mantuamodelshop Il negoziante mi ha dato il caricatore insieme alla Lipo: 2-3 Cell LiPo Balancing Charger, 0.65A (EFLC3110): E-flite - Advancing Electric Flight Il problema è il seguente: metto sotto carica la batteria, il caricatore segnala tutto ok e la carica procede. La carica dura al massimo 10 minuti! (forse perchè la batteria è già carica, leggendo capirete...) dopo di chè il caricatore stacca. Misuro col tester e la batteria è a 7.4V tutto ok. Monto la Lipo sul mio eli, faccio girare e dopo 3 massimo 4 minuti si blocca tutto, come se la batteria fosse scarica. Tester, misuro ed è scesa a 6.3V circa. Ora a cosa può essere dovuto il problema? Grazie. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-07-2010 Residenza: Cinisello Balsamo
|
La lipo carica dovrebbe arrivare a 8,4volt. Il tuo elicottero si blocca per proteggere le lipo che è meglio non scendano sotto i 3 volt per cella. Se c'è qualcosa che non va penso sia il caricatore, ma sentiamo anche gli altri
|
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Concordo, se il caricabatterie stacca la carica a 7,4v il caricabatterie non fa bene il suo lavoro, ogni cella lipo quando carica presenta una tensione di 4.2v quindi la tua due celle come ha già detto mafaldo dovrebbe essere 8.4v! Fatti sostituire il carichino con uno funzionante ;)
__________________ Il mio hobby |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-07-2010 Residenza: Cinisello Balsamo
|
i regolatori di velocità, che dovrebbe essere la prima cosa a cui è collegata il cavo della batteria, se è settato su "lipo" dovrebbe essere programmato di default per fare questo. se vuoi un consiglio spassionato parti con questo: F00032/F00428 iMAX B6 SKYRC battery Charger+AC Adapter | eBay anche se è un superclone cinese il suo porco lavoro lo fa, ed in negozio qua in italia non lo trovi a meno di 80 euro. Se hai già un'alimentatore per pc portatile allora lo puoi trovare anche a meno! Ultima modifica di mafaldo : 27 maggio 11 alle ore 15:58 |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-05-2011
|
Ragazzi per scrupolo ho provato a cambiare l'alimentatore/trasformatore, quello che fa passare dalla corrente di casa 220V a 12V. Ebbene il problema era quello! Incredibile... Ci ha messo quasi 5 ore, giustamente (2200mA/650mAh)*1.4 = 4.73h Ora tutto ok, VI RINGRAZIO COMUNQUE DI CUORE per l'aiuto!!! |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Ottimo, sono contento che hai risolto ;)
__________________ Il mio hobby |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: Padova
|
Meglio così, se hai risolto. Comunque non bisogna mai dimenticarsi quanto ha scritto mafaldo e cioè, per non compromettere la vita delle batterie lipo ed evitare eventuali altri possibili inconvenienti più gravi, nella scarica mai andare sotto i 3 Volts a cella. A me è successo ed ho dovuto buttare delle batterie usate pochissimo. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |