| | #1 (permalink) Top |
| User | Sondaggio durata pignioni modulo 1
Ciao a tutti, a seguito della dipartita del pignone del mio monster, che è il primo modulo 1 che mi si consuma, volevo sapere mediamente quanto vi durano, così da vedere anche quali sono le marche migliori e se andandosene vi hanno portato via anche la corona ..con questi punti:Marca pignone Materiale pignone Materiale corona Motore utilizzato Batterie Pista o bashing Scariche effettuate Ovviamente si intende con accoppiamento decente. Inizio io: Pignone Robinson Racing Acciaio temperato Corona in acciao Castle neu 2200KV Lipo 4s 100% bashing 50 scariche circa Consumo regolare fino a 45 scariche, le ultime 5 facevo meglio a cambiarlo perchè ha iniziato a rovinare la corona..e all'ultima sono partiti due denti e la corona non è messa bene
__________________ Losi Eight 3.0e - MMM - Hobbywing 2000KV Team Associated B5m - Speed passion Reventon pro - Speed passion 9,5T - 2s |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-01-2010 Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
|
Losi mod. 1 di meglio non trovi
se poi gli dai una temprata in bagno d' olio ti dimentichi del problema , pero' ricorda che e' meglio che uno tra pignone e corona rimanga piu' duttile e se compari i prezzi noterai che e' molto piu' conveniente cambiare un pignone da 8 che una corona da 24
io ne' ho frantumati 3 ma tutti x cause esterne ovvero una volta si rompono le viti del motor mount e il pignone fuori asse si e' sgranato , l' altra volta ho sgabbiato il cuscinetto del banco centrale , stessa sorte
. mai e poi mai la corona se Losi si rovinera' ![]() Il sondaggio puo' gia' terminare |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-02-2010 Residenza: Fano
|
Pignone Integy Acciaio Corona in acciao 52 denti Hobao Castle neu 2200KV Lipo 4s 100% bashing Dopo solo 5-6 scariche era apprezzabile una lieve usura.. Pignone RC Monster Acciaio temperato Corona in acciao 52 denti Hobao Castle neu 2200KV Lipo 4s 100% bashing Non so quante scariche avrò fatto ma dopo un anno è come nuovo !! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
|
tempro tutto ,quindi non ho mai avuto il piacere di vedere segni di usura su un pignone . casomai le corone. ma una ogni anno di utilizzo ci sta . anzi una volta mentre stavo temprando un paio di pignoni per degli amici mi si è smolecolarizzato uno ,doveva essere in lega o qualche cavolata simile so che è diventato una biglia incandescente ,quello è stato il mio unico morto. ho un 16 mantua che non uso più cmq ha segni di usura ,visto il peso doppio rispetto ad un altro comune pignone l'ho accantonato.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
si ,lo scaldi con il cannello fino a farlo diventare rosso ,poi lo butti nell'olio motore
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-01-2010 Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
| Citazione:
Diciamo che il culaz ha dalla sua la prova pratica che il suo sistema funziona , logicamente temprando un materiale così lo si rende piu' duro ma allo stesso tempo piu' fragile " effetto cristallo " così scrivono su wikipedia , mi sono documentato su come ovviare a questo problema e in sostanza oltre a fare una tempratura controllata con tanti gradi x tanti secondi e dopo averlo immerso nell' olio, il pezzo andrebbe ritemprato raffreddandolo solo con l' aria ( in pratica si lascia raffreddare da solo ) x recuperarne la tenacia. Faccio un esempio: i perni dei braccetti se li compri originali costano tra le 11 e i 15 , se invece si prende una semplice barra in inox da 1m. la si taglia a misura e la si tempra solo in olio , si otterra' un materiale sicuramente piu' duro ( l' inox di x se' era troppo morbido nel mio caso ) ma anche poco tenace e invece di piegarsi si spezzerebbe , ecco perche' fare la 2' tempratura serve a recuperare la tenacita' e quel pizzico di flessibilita' che serve x questo pezzo
oltre che a spendere moooolto meno denaro![]() Ripeto i pignoni Losi sono buonissimi mentre gli Integy fanno giusto ridere , anche se poi si possono temprare e migliorare ho visto Integy logorarsi con l' uso semplice e allo stesso tempo Losi rimanere pressoche' intatti nello stesso lasso di utilizzo | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: Modena
|
quello che dice tommy è la bonifica, cioè tempra + rinvenimento, ma il più delle volte viene fatta per una questione di resistenza meccanica più che per l'effettiva durezza. se vuoi un pignone veramente indistruttibile e duraturo dovresti fare una nitrurazione, trattamento termico per permette alte durezze solo superficiali e una deformazione pressochè nulla (tale trattamento però andrebbe fatto anche sulla corona, per fare un lavoro fatto bene)Io personalmente ho usato pignoni Integy abbinati a corona in acciaio; ho fatto poche scariche ma l'usura è stata minima.
__________________ Brushless, what else? Ultima modifica di campe89 : 27 maggio 11 alle ore 16:56 |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
i pignoni a mio parere sono nitrurati ,per quello si scassano . un granellino che si infila tra corona e pignone lima via il centesimo di strato "nitrurato" da lì si mangia un pò tutto ,si rosicchia diciamo. fatalità se vai a temprarlo da nuovo si spela via quello strato . il rinvenimento secondo me non è necessario ,la fragilità del metallo non è quella del cristallo ![]() ciò vuol dire che un pignone solo temprato per i nostri scopi e più che sufficente. il rinvenimento cmq lo rende meno duro ,ma meno fragile ,per le potenze in gioco che abbiamo non ha nessunissimo senso . difatti penso che sul forum a nessuno si sia mai crepato a metà un pignone. non so quali marche siano meglio o peggio o quali usino metalli temprati a me non cambia nulla ,in caso lo ritempro.
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |