Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 maggio 11, 14:21   #8 (permalink)  Top
t-tommj
User

L'avatar di t-tommj

Data registr.: 08-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da febu88 Visualizza messaggio
Ma praticamenti tempri un pignone che è già stato temprato?
Sai quanti modi di temprare esistono…chiaro che e' gia' stato temprato di fabbrica ma lo tengono piu' morbido delle corone appunto x non danneggiare tutte e 2 i componenti!!!

Diciamo che il culaz ha dalla sua la prova pratica che il suo sistema funziona , logicamente temprando un materiale così lo si rende piu' duro ma allo stesso tempo piu' fragile " effetto cristallo " così scrivono su wikipedia , mi sono documentato su come ovviare a questo problema e in sostanza oltre a fare una tempratura controllata con tanti gradi x tanti secondi e dopo averlo immerso nell' olio, il pezzo andrebbe ritemprato raffreddandolo solo con l' aria ( in pratica si lascia raffreddare da solo ) x recuperarne la tenacia. Faccio un esempio: i perni dei braccetti se li compri originali costano tra le 11 e i 15€ , se invece si prende una semplice barra in inox da 1m. la si taglia a misura e la si tempra solo in olio , si otterra' un materiale sicuramente piu' duro ( l' inox di x se' era troppo morbido nel mio caso ) ma anche poco tenace e invece di piegarsi si spezzerebbe , ecco perche' fare la 2' tempratura serve a recuperare la tenacita' e quel pizzico di flessibilita' che serve x questo pezzo…oltre che a spendere moooolto meno denaro

Ripeto i pignoni Losi sono buonissimi mentre gli Integy fanno giusto ridere , anche se poi si possono temprare e migliorare…ho visto Integy logorarsi con l' uso semplice e allo stesso tempo Losi rimanere pressoche' intatti nello stesso lasso di utilizzo
t-tommj non è collegato   Rispondi citando