Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 11, 16:36   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di dario77

Data registr.: 21-11-2010
accoppiamento in serie lipo 3s + 2s

Ciao a tutti,
ho una lipo 3s 20c 5200mah e la voglio abbinare ad una 2s per fare un 5s per il mio monster truck.
Dato che mi è impossibile trovate una 2s con le stesse caratteristiche della 3s che possiedo chiedo se le caratteristiche (scarica e ampere) devono essere per forza uguali o puo variare un pò? Grazie anticipatamente!!!
dario77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 17:33   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-03-2011
ciao, che sappia io, devono per forza essere uguali per poter fare il collegamento.
è come se ti costruisci una lipo da solo assemblando celle sfuse, si montano 2, 3, 4, ecc uguali.
massi850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 19:39   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di t-tommj

Data registr.: 08-01-2010
Se e' x fare una prova , lo puoi anche fare senza collegare le celle ma solo i connettori delle lipo come le hai…se non sono uguali di scarica e mah la piu' debole si indebolira' sempre piu' , ma se tu x fare una prova non arrivi al cut-off e la usi x meta',solo x vedere come ti garba la performance non rischi piu' di tanto…
Diciamo che se lo fai una volta o due , così non rovini nulla , l' ho gia' fatto pure io , devi pero' cercare di avere C di scarica simile e non un 2s a 25c e una 3s a 40c x esempio e cmq tu puoi usarla unita o sdoppiate le lipo ( tipo e-revo ) ??
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 19:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dario77

Citazione:
Originalmente inviato da t-tommj Visualizza messaggio
Se e' x fare una prova , lo puoi anche fare senza collegare le celle ma solo i connettori delle lipo come le hai…se non sono uguali di scarica e mah la piu' debole si indebolira' sempre piu' , ma se tu x fare una prova non arrivi al cut-off e la usi x meta',solo x vedere come ti garba la performance non rischi piu' di tanto…
Diciamo che se lo fai una volta o due , così non rovini nulla , l' ho gia' fatto pure io , devi pero' cercare di avere C di scarica simile e non un 2s a 25c e una 3s a 40c x esempio e cmq tu puoi usarla unita o sdoppiate le lipo ( tipo e-revo ) ??
Unirei praticamente, una 3s 5200mah 20c con 25 max ad una
2s 5200mah 15c con 20 max

che ne dici? a me non serve per prova ma ci devo andare a 5s sempre!!!
Vecchio 22 maggio 11, 19:57   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
ASSOLUTAMENTE da evitare...
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 19:59   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di dario77

Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
ASSOLUTAMENTE da evitare...
perché?
Vecchio 22 maggio 11, 20:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di t-tommj

Data registr.: 08-01-2010
Scusa non puoi provarle insieme senza unirle nei componenti???
Le unisci solo dai connettori sdoppiati tipo e-revo e e-maxx e non succede nulla…basta non arrivare a scaricarle del tutto
come dicevo sopra se puoi usarla unita in un portalipo singolo allora ne' prendi una da HK gia' assemblata e sei apposto...
Se invece vuoi unire le celle x usarla sempre così be' allora rischi…
Io x prova ho unito una 2s e una 3s da 35c entrambe ma con amperaggi differenti e non ho rovinato ne' una ne' l' altra ma non sono arrivato al cut-off…
Se poi Bad ti sconsiglia di farlo allora e' il caso di ascoltarlo del resto lui e pochi altri qui nel forum hanno molta piu' esperienza nell' elettrico...
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 20:35   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dario77

Citazione:
Originalmente inviato da t-tommj Visualizza messaggio
Scusa non puoi provarle insieme senza unirle nei componenti???
Le unisci solo dai connettori sdoppiati tipo e-revo e e-maxx e non succede nulla…basta non arrivare a scaricarle del tutto
come dicevo sopra se puoi usarla unita in un portalipo singolo allora ne' prendi una da HK gia' assemblata e sei apposto...
Se invece vuoi unire le celle x usarla sempre così be' allora rischi…
Io x prova ho unito una 2s e una 3s da 35c entrambe ma con amperaggi differenti e non ho rovinato ne' una ne' l' altra ma non sono arrivato al cut-off…
Se poi Bad ti sconsiglia di farlo allora e' il caso di ascoltarlo del resto lui e pochi altri qui nel forum hanno molta piu' esperienza nell' elettrico...
Infatti io non voglio unire le celle, semplicemente le unisco con il cavetto tipo qst:

Cavetto traxxas per batterie in serie Etronix cavo | eBay

Per non arrivare al cut off come faccio? Devo misurare il tempo di scarica della batt con meno ampere immagino!
Vecchio 22 maggio 11, 20:57   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Innanzitutto 20c sono pochi per un monster, e alla prima scarica gonfi il pacco.
Poi unire celle di capacità o scarica diverse è una soluzione da evitare assolutamente.
Compra un pacco da 5s e vedrai che non avrai problemi
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 02:10   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
haaa lascia stare.
come dice bad meglio prendere una 5s.

ti dico ,ho provato anche ad unire celle identiche ma tipo una nuova ,l'altra con un centinaio di scariche ed un'altra ammettiamo con una cinquantina di scariche ,viene fuori una schifezza .
è come se una "ammazzasse " le altre celle.
il pacco in questione non gonfia ma è tipo mollo ora non spinge più e l'ho accantonato.

figurati unire pacchi con lipo differenti eC di scarica diversi ,di sicuro fai su qualche danno

Bookmarks