| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-07-2006 Residenza: Palermo
| Selezione servo per applicazione particolare.
La mia tesi di laurea consiste nel progetto e nella realizzazione di un sistema di stabilizzazione del rollio di un modello di razzo. Sono aeromodellista da molti anni, ma non avendo particolari esigenze ho sempre usato servocomandi di tipo standard senza approfondire mai l'argomento. Nel mio caso serve un servocomando di piccole dimensioni tipo 30x13mm e che abbia un'alta risposta in frequenza (veloce), mentre a occhio il carico, anche se ancora non ho fatto i conti esatti, dovrebbe essere abbastanza ridotto. Dovendo selezionare il servo giusto per la mia tesi mi trovo alquanto confuso dai vari tipi. In particolare vedo che ci sono tre grandi categorie: - Standard (da evitare per un'applicazione così delicata) - Analogici con motore brushless - Digitali Dopodichè si fa anche distinzione tra servocomandi per superficie(macchinine RC), per aerei, per elicotteri e per ROTORI DI CODA di elicotteri. Ho bisogno di consigli per districarmi in questa giungla! Grazie mille |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Ciao se ti serve veloce ma non con forza esagerata, quelli appunto per i rotori di coda degli elicotteri sono trai i più veloci in circolazione, li necessita appunto un servo velocissimo che corregga quasi istantaneamente la controcoppia delle rotore principale; per il discorso "digitale" riguarda il tipo di elettronica usata all'interno del servocomando che gestisce il motore, normalmente se ti serve una grande precisione è da preferire il digitale anche perche mantiene meglio la posizione sotto carichi elevati, costano un po' di più e consumano anche un po' di più rispetto agli analogici. Mentre per il motore brushless viene usato appunto un motore senza spazzole che garantisce una durata quasi infinita del servo, con lievi potenze in più e consumi ridotti rispetto ad uno con motore normale, il loro uso viene giustificato se il servo deve lavorare veramente a lungo o se si vuole una vita più lunga rispetto ai normali, altrimenti quelli classici vanno più che bene. ciao |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |