Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 11, 17:44   #1 (permalink)  Top
Alexvan
Guest

Atterragio ventoso... sempre rischioso!

Con il vento rafficato si riesce agevolmente a decollare ed a svolazzare (anche se lo trovo poco divertente ). Ma l'atterraggio? Sono al secondo palino rotto. Come ci si apprrossima al suolo la turbolenza fa sobbalzare un 550 come se stesse sull'ottovolante... se po fa qualcosa per rendere un po più sicuri gli atterraggi anche in queste condizioni un po border line? Sicuramente il trainer aiuta a non far danni... ma volare col trainer fa più dummy di quanto sono...

Grazie mille.
Vecchio 07 maggio 11, 23:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di stesax

Data registr.: 30-01-2007
atterra con il vento di muso.....
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 00:52   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di SenzaManico

Data registr.: 12-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
atterra con il vento di muso.....
... E spera che non significhi stare contro sole!
Sennò fai come me oggi, ti arrangi e verchi di non sbattere troppo il modello
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 08:20   #4 (permalink)  Top
Alexvan
Guest

Non mi sembra aiuti molto. Perchè non sono tanto le variazioni del ciclico a darmi fastidio (per quello ci pensa la centralina FES davvero a prova di bomba), quanto la perdita di quota improvvisa come cessa la raffica o la turbolenza. Perdita di quota che me lo sbatte pe terra nella fase più critica quando sto in effetto suolo. Comunque il vento gran rottura....
Vecchio 08 maggio 11, 10:11   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Vento a parte, è una buona idea allungare la 'pinna' di coda. Io sul Protos ne ho una allungata di 15mm presa da fast-lad, e non tocco le paline neanche su terreni un poco sconnessi
Vecchio 23 luglio 11, 22:16   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di claudeaxe67

Data registr.: 06-10-2008
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a claudeaxe67
Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Non mi sembra aiuti molto. Perchè non sono tanto le variazioni del ciclico a darmi fastidio (per quello ci pensa la centralina FES davvero a prova di bomba), quanto la perdita di quota improvvisa come cessa la raffica o la turbolenza. Perdita di quota che me lo sbatte pe terra nella fase più critica quando sto in effetto suolo. Comunque il vento gran rottura....
Ma atterri con l'hold ???
Vecchio 23 luglio 11, 22:31   #7 (permalink)  Top
Alexvan
Guest

No, cerco di posarmi dolcemente. Ma se è bello rafficato, comincia a fare su e giù peggio di un cesso attappato!
Vecchio 24 luglio 11, 04:21   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Con il vento rafficato si riesce agevolmente a decollare ed a svolazzare (anche se lo trovo poco divertente ). Ma l'atterraggio? Sono al secondo palino rotto. Come ci si apprrossima al suolo la turbolenza fa sobbalzare un 550 come se stesse sull'ottovolante... se po fa qualcosa per rendere un po più sicuri gli atterraggi anche in queste condizioni un po border line? Sicuramente il trainer aiuta a non far danni... ma volare col trainer fa più dummy di quanto sono...

Grazie mille.
un conto è il vento, un conto è la turbolenza

la turbolenza si genera per la presenza di ostacoli, come ben visibile quando la corrente di un fiume trova una roccia o un sasso

fino a certe intensità/velocità della corrente (idem per l'aria), l'acqua aggira l'ostacolo "riunendosi" a valle di esso in maniera più o meno regolare, per intensità/velocità superiori, il fluido (acqua o aria sono parimenti fluidi e da fluidi si comportano, vedi idrodinamica e aerodinamica) in parte aggira sui fianchhi l'ostacolo (la cui forma e grandezza è altresì importante ai fini del nostro ragionamento) formando spesso vortici (gorghi) a valle di esso, in parte può anche scavalcarlo impetuosamente

quindi la turbolenza dipende da:

-velocità del vento

-altezza dell'ostacolo di sopravento

-forma dell'ostacolo di sopravento

-natura del terreno

-distanza dall'ostacolo di sopravento che genera la turbolenza

la distanza dall'ostacolo di sopravento in cui si può avere turbolenza può arrivare fino a dieci volte l'altezza dell'ostacolo

a dire:

se c'è un gruppo di piante o di palazzi alti 20 metri, la turbolenza si può sentire anche a 200 metri di distanza dall'ostacolo

la turbolenza è definita come UNA VARIAZIONE DI VELOCITà E/O DIREZIONE DEL VENTO

tipica della turbolenza è LA RAFFICA DI ROTORE DI SOTTOVENTO, in cui ci può essere una componente ascendente (che quindi "solleva" o "spara" su il modello (ma anche un aereo...)) e una discendente (che schiaccia il modello a terra), come anche componenti laterali o oblique...

immaginate un vortice e scegliete un punto del vortice stesso, immaginandovi il vostro modello...
Vecchio 24 luglio 11, 08:05   #9 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
No, cerco di posarmi dolcemente. Ma se è bello rafficato, comincia a fare su e giù peggio di un cesso attappato!
quella del cesso intasato non l'avevo ancora sentita
Vai Alex..
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 03:28   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 07-01-2011
si il vento è molto fastidioso, io ho allungato la pinna di coda di circa 1 cm inoltre per le perdite di quota improvvisa non c'è niente da fare devi necessariamente compensare con più gas per evitare di sbatterlo a terra, metti il muso faccia al vento ciao.
honda.68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks