| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-06-2009 Residenza: Agrigento
| Scelta dissipatore e individuzione misura e classe
Ciao a tutti, vorrei acquistare un dissipatore per il motore leopard 2150kV le cui caratteristiche sono presenti nella seguente tabella: ![]() Nonostante disponga del diametro non riesco a capire qual'è la classe del motore e quindi il corrispettivo dissipatore. Vorrei capire come faccio ad identificare la classe (540, 560 ecc) e in particolare a che classe corrisponde il mio motore. Oltre a questo vorrei qualche opinione per valutare tra l'acquisto di un dissipatore con o senza ventola. Attualmente il motore non scalda quindi lo voglio fare solo per trovarmi pronto per l'estate. L'uso che ne faccio è sia caxxeggio che pista.. Grazie
__________________ Caster Ex-1: Versione 'Febbraio 2011'. Ex possessore della RC18B.. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-09-2008 Residenza: Milano
|
Purtroppo le classi del motore sono molto folkloristiche, per esempio i Tekin motori truggy non hanno una loro classe di appartenenza, dicono siano dei 600 ma poi le mini alette dissipatrici fanno differenze..... insomma di alcuni si sa con certezza di altri si suppone. Per esempio nemmeno sul sito Tekin è scritto, che io sappia. Potresti basarti sulla misura ( solitamente il diametro ) e paragonarlo a motori di pari diametro di classe nota che trovi nel web. I Novak credo abbiano la classe definita. Nella misura mai si specifica se le mini alette del motore stesso valgono o no, difatti quando si compra un dissipatore per una certa misura di motore o è largo e va fascettato a morte o è stretto e bisogna attaccarlo a due TIR che vanno in direzioni opposte per allargarlo un pelo per farlo entrare. Quando entra non uscirà mai più se non con presse industriali o caterpillar di potenza consistente, diciamo sopra i 5000 cavalli. La ventola aiuta ma solitamente sono molto fragili. Puoi mettere delle retine che aiutano a farle durare un po' di più ma solo le brushless raffreddano bene. Se usi quelle normali a 5-6v cioè da ricevente non fanno nulla se invece hai un BEC che ti dà più volts allora ok. A 6v solo le brushless fanno qualcosa, ammesso che durino abbastanza per rendersene conto. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
se ti puo' essere d'aiuto sia sul mamba ke sul exrun 2000kv uso dei dissipatori da 540...ho allargato un pokino e vi entrano perfetti....ovviemente sn da fascettare.....cm ventola yeah racing 30x30 tornado.....costa sui 8/9 euro e fanno bn il loro lavoro....finke' durano!!!!
__________________ HB VE8 kit Tenchok 2400kv 6 poli.... Axial Ax10 ''Sissy'' |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Magari qualcuno sa se esistono dei dissipatori superiori a 36mm (tipo 38-39) ed eventualmente a che classe corrispondono? I 540 sono 36mm suppongo..
__________________ Caster Ex-1: Versione 'Febbraio 2011'. Ex possessore della RC18B.. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-01-2010 Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
|
i classe 540 sono da 40mm. ti suggerisco caldamente il dissipatore della hobbywing 540 con ventola da 5 x 5cm. lo allarghi un pelo e entra perfettamente come ti hanno gia' suggerito sopra con questo e le tornado sull' esc. sono piu' che a posto di temperature ![]() ![]() non cercarne altri ma guarda il modello suggerito e' blu cmq ad esempio la Hype lo fa' rosso ma e' identico .paruamodel lo ha vai a vedere ola' |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Guest
|
i motori brushless da buggy 1/8 sono in media da 40mm di diametro, la calsse non ci ho capito mai una mazza neanche io, comunque non sono 540 però volendo ci puoi mettere i dissipatori da 540 allargandoli un pò. per il raffreddamento direi: un dissipatore speed passion per tre ventole http://lnx.faboweb.it/store/index.ph...oducts_id=1675 + 2 o 3 ventole yeah racing 30x30mm Ventolina Tornado cromata arancione cuscinettata High RPM, 30x30 [YR-YA-0180OR] - 8.20EUR : FABO, Modellismo oppure se avevi un motore già alettato (non il tuo) Dissipatore alleggerito basculante nero, doppia ventola Tornado [YR-YA-0257BK] - 26.00EUR : FABO, Modellismo |
|
| | #7 (permalink) Top |
|
Ho capito.. allora prendo un 540 e glielo adatto. In ogni caso ho visto che i losi sono 39mm quindi forse un dissi per losi ci entra meglio e aumenta la superficie di contatto: Losi - dissipatore in alluminio per motore 1/8 , Motori brushless | Dissipatori - Modellismo dinamico e statico, kit velieri, accessori, utensili, automodelli a scoppio e elettrici, losi, traxxas, castle, spektrum, savox, hitec, buggy, rock crawler, Il losi è 670-sized 39mm (Losi: 1/8 Xcelorin Brushless Motor, 2400Kv: Losi (LOSB9423))..
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: Modena
|
Se hai un motore alettato tipo castle-neu, i dissi tipo hobbywing non servono a una mazza, data la poca superfice di contatto. In quel caso è molto meglio mettere la ventola con 2 fascette direttamente sulla cassa del motore. In caso di cassa liscia di diametro 39-40mm, il dissi losi a mio parere è il migliore.
__________________ Brushless, what else? |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |