| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2006
|
e con il carburatore posteriore.... Sarà difficile resistere a questa tentazione, pur non potendo desiderare di meglio con il DL30 e l'MT35. D'altra parte il prezzo in america (che viene scontato del 25% da T.H. a molti clienti tra i quali il sottoscritto) con il dollaro a queste quotazioni viene a costare più o meno come i motori cinesi |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
|
Quindi sembra che ultimamente alcune aziende blasonate abbiano deciso di allinearsi ai prezzi "cinesi" : http://www.baronerosso.it/forum/aero...c-benzina.html Se così fosse veramente per noi utenti finali sarebbe veramente una pacchia... ![]()
__________________ Fly Low! |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-11-2009
|
Mah, non ho motori a benzina ed evidentemente qualcosa mi sfugge... chiedo a voi qualche delucidazione. Ma fa così schifo disporre di un sistema di ammissione con 0 costi di manutenzione (la classica aspirazione anteriore sull'albero come sul GT55)? Per giunta a rendimento perfettamente costante, a differenza di quanto può succedere alle lamelle e al loro piano d'appoggio. Poi, volevo sentire il vostro parere su quest'altro aspetto: i benzina, si sa, vibrano parecchio già per loro natura. Ora, è dai tempi di Matusalemme che si dice, riferito a qualsiasi motore a scoppio, che è meglio, potendo, fissare il motore il più vicino possibile alla parafiamma. Per esempio, se si usa un castello in nylon, sarebbe ottimo se alla fine del centraggio del modello, naca permettendo, ci si ritrovasse con il motore montato all'inizio del castello e non in punta... tutto questo perchè la sorgente delle vibrazioni possa essere ancorata il più vicino possibile alla struttura portante, evitando così l'accentuarsi delle vibrazioni. Che senso ha contenere le dimensioni ed il peso del motore e poi doverlo distanziare con delle colonnine lunghissime dalla parafiamma per poter alloggiare carburatore + pacco lamellare? Se poi la struttura del muso che implementa l'ordinata è un po' deboluccia, che razza di vibrazioni mi trovo alla fine sull'asse elica? Ancora questo e poi non scasso più (forse ): se io devo far girare un'asse con all'estremità un'elica, credo che la cosa migliore sia piazzare due cuscinetti più distanziati possibile... uno ad una estremità dell'asse e l'altro appena dietro l'elica. Con l'albero lungo il giusto ed i cuscinetti ben distanziati evito l'effetto di "scampanamento" dell'albero stesso anche nel caso di un'elica mal bilanciata. Ora, con l'abbandono dell'aspirazione anteriore, saltano fuori questi alberi cortissimi e poi, per distanziare l'elica dal cilindro (che nel caso del benzina deve pure avere un'alettatura maggiore), si usano dei mozzi lunghissimi. Capisco come la cosa fosse inevitabile ai tempi dei Tartan o degli Zenoah di derivazione agricola ma questi qui sono motori progettati da zero e non costano due euro... già gli rimane comunque il suono da motosega...! ![]() Si vede che gnafò ma io tutta questa innovazione sui 'sti benzina ancora non la vedo... sull'accensione sicuramente si ma sulla meccanica... probabilmente mi sbaglio, boh mi rimetto alla vostra competenza. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
quoto !!! Però L'OS gt55 non mi pare abbia avuto un gran successo. Scelte motoristiche sbagliate o non apprezzate ? | |
|
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Rispondo solo al punto 2 (vibrazioni). Spesso si usa accorciare la lunghezza dei distanziatori non solo per garantire il perfetto allineamento naca/piattello elica-ogiva. Questo richiede un adeguato foro nella parafiamma per farvi entrare in parte il carburatore (che lavora così in aria "calma"), senza nessun pericolo di indebolimento dell'ordinata. Come dici giustamente tu, l'avvicinamento del motore alla struttura portante del castello motore ha effetti positivi anche sulle vibrazioni. Usando da un paio d'anni il motore a benzina sono peraltro rimasto sorpreso da vibrazioni solo appena superiori al glow di grossa cilindrata ai regimi minimi e praticamente insignificanti ai regimi medio/massimi | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
In questo caso (ma la stessa cosa sta accadendo nei 4t) il motore OS si rivolgerà ad una nicchia di consumatori che continueranno ad apprezzarne estrema affidabilità e durata | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: foligno
| Io ho l'os gt 55 e posso dirti che è un motore fantastico, minimo ineguagliabile grazie all'assenza del pacco lamellare, e una gran potenza, considera che faccio 3D con un extra che pesa 8,2kg. Appena uscirà il 33cc credo che lo prenderò subito.
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |