| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-08-2010 Residenza: Torino
| E adesso il baricentro dove lo metto?Nell'uovo??
Ciao ragazzi, ho finito questo particolarissimo modello: Peso 230g in ODV Che ne dite, bastano 40W (sono circa 170W/kg) con 6A di assorbimento per volare in modo decente?Con una 2s da 460mah (23g) dovrei stare su circa 5 minuti di volo. Inoltre oggi volevo collaudare ma mi sorge un dubbio....siccome il progettista non da indicazioni, dove faccio "cadere" il baricentro? Altrimenti lo provo come da manuale di volo a circa il 25% della corda alare e speriamo !Grazie a tutti e BUONA PASQUA!
__________________ Solo sport 40 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Io terrei conto pure della parte di ala vicino al "guscio" e troverei un CG un po' più avanti.....poi spererei in una eventuale bella sorpresa
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
niente profilo, DL mi pare a zero... io userei un cg un pelo arretrato.. intorno al 27CMA. tenendo presente come dice FAI che ha anche una specie di ala lungo la fusoliera, che "aiuta" e contribuisce quindi ad arretrare il cg globale.. anche la fusoliera cosi imponente dovrebbe fare da ala portante e quindi tutti i calcoli e teorie vanno a farsi benedire, ma un link dove hai scaricato questo modello si puo' avere, magari ti e' sfuggito qualcosa...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Il link e un blog cinese e tradotto non sembra parlare di baricentro. Purtroppo mi trovo in difficoltà in quanto appunto data la forma strana,la fusoliera è portante!Proverò a trovare la corda media aerodinamica con costruzione grafica e poi posizionerò il baricentro come suggerito e incrocio le dita!Grazie ragazzi
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Le superfici che raccordano fusoliera e ala,come suggerito da fai, fanno avanzare il cg e servono per non avere variazioni di cg nel passaggio da sub a transonico(nel velivolo vero),quindi tenendo conto di questo posizionerei il cg verso il 21-23% della CMA.che ne dite?provo e spero....
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |