| |||||||
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-11-2008 Residenza: cesenatico
| a quale tensione devono rimanere le batterie piramidali per RX??
salve a tutti, chiedo gentilemente a chi + esperto di me a quale tensione devono rimanere le batterie piramidali, per intenderci le cinque elementi hi-mh della ricevente, quando vengono fermate per un po. siccome abito in mansarda senza condizionatore d'estate la temperatura raggiunge livelli estremi!!! a stento si sopporta il calore se non c'è vento. l'altra estate a causa di questo una marea di pacchi piramidali mi sono andati!!! praticamente non tengono piu la carica oppure si caricano molto poco e rimangono bassi di tensione, altri invece sono andati direttamente con tensione a 0volt e non c'è stato verso di riprenderli nemmeno con diversi cicli. si sono danneggiate anche diverse lipo, alcune si sono gonfiate altre caricano bene ma non scaricano piu come prima e infatti credevo di aver rotto diversi esc invece sono andate le batterie!! quello che mi si è salvato vorrei sapere come preservarlo. potete aiutarmi? grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 18-06-2009 Residenza: trieste
|
Il pacco batteria se non lo usi col tempo si scarica.Io se lo tengo fermo per un mesetto lo ricarico con il caricabatterie rapido ,ma se gli dai troppi amper rovini il pacco batteria e non tiene la carica.Fai una prova scarica il pacco batteria e ricarica a carica lenta pochi amper,se non risolvi il pacco batteria e' andato.Le batterie non soffrono il caldo ma il freddo.Se le tieni in mansarda penso che non dovresti avere problemi.
|
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Puoi descrivere la corrente usata durante la scarica delle tue batterie e in genere come le usi? Leggi le caratteristiche dei tuoi accumulatori e vedi a che temperatura si possono tenere. Credo che i 60°, a riposo, li possono digerire. Hai mai misurato a che temperatura arriva la tua mansarda d'estate? Naraj. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
come già detto le NiMH non dovrebbero soffrire il caldo (a meno che la tua mansarda non arrivi a + 60 °C ma dubito che saresti ancora vivo ) ma le LiPo ho letto che già a temperature superiori ai 25 °C aumentano notevolmente il deperimento della batteria, per ovviare al problema consigliavano di tenerle in frigo, chiuse ermeticamente in un sacchetto da gelo, magari mettendoci all'interno una bustina essiccante per togliere l'umidità.temperatura di funzionamento: NiCd= -40 / +60 NiMH= -20 / +60 Ultima modifica di franci : 12 aprile 11 alle ore 00:59 |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
come già detto le NiMH non dovrebbero soffrire il caldo (a meno che la tua mansarda non arrivi a + 60 °C ma dubito che saresti ancora vivo ) ma le LiPo ho letto che già a temperature superiori ai 25 °C aumenta notevolmente il deperimento della batteria, per ovviare al problema consigliavano di tenerle in frigo chiuse ermeticamente in un sacchetto da gelo, magari mettendoci all'interno una bustina essiccante per togliere l'umidità
|
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Te lo immagini i magazzini delle ditte per LiPo fatti come le celle frigorifere? Ho una LiPo da 5-6 anni e la sto usando ancora oggi, non ho avuto per lei nessuna compassione. Naraj. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
Per fare una prova puoi caricare e scaricare i pacchi per almeno 1 settimana , giorno e notte senza tregua , mi raccomando il caricabatteria deve avere lo stop per voltaggio basso in scarica e cioè 0,8 volts a cella per cui 5 celle x 0,8 = 4 volts ,e lo stop per assorbimento massimo per esempio un pacco da 1500 al massimo gli faccio assorbire 1650. Chiaramente parlo di Nimh ![]() in questa maniera ho rivitalizzato dei pacchi fermi da anni , nn li uso per fare gare ma per girare tranquillamente con gli amici . Un saluto Simone
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-01-2008 Residenza: vicenza e dintorni
| Citazione:
in sostanza nè per le ni-mh nè per le lipo il caldo è un problema
__________________ -l'asfalto non è il mio tipo........off-road the best- e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra" | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |