Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 11, 23:28   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
Perso tuttala.... 2,4Ghz

fino ad oggi :tiè: non avevo mai perso o caduto, nessun modello a causa di perdita di segnale.....
Oggi pomeriggio, solito voletto sopra casa mia.... con super affidabile tuttala SwiftII della ms composit... ormai con 4 anni di voli sulle spalle senza mai nessun cedimento....
Avevo sempre usato un piccolissima ricevente in 35 straeconomica SunUp senza mai nessuna interferenza ne glitch (anche altre su altri aerei....sempre affidabilissime....)
Oggi, avendo una Corona 8ch 2,4Ghz ferma, ho deciso di montarla sostituendo la 35 SunUp... effettuato il Binding, i comandi erano ok.... via...decollato....
Ho volato per oltre 10 minuti (autonomia oltre 30) provando un po le distanze ma senza riscontrare nulla di anomalo.....
la radio era ben carica (LiPo 3s 2450mAh)
Ad un certo punto, il modello ha iniziato ad avvitarsi.... senza prendere nessun comando... nienete di niente.... ed è caduto in un campo davanti a me ma fuori dalla mia vista.....
Presa la macchina, sono andato in zona col radiocomando in mano..... muovendo stick per sentire eventuali rumori...ma nulla.... ad un carto punto l'ho visto dentro un viale.... ripreso... ho notato che tutto era ok.... batteria, servi... insomma tutto ok.... ma nessun segnale di frequenza attiva....
Scollegata batteria....ricollegata.... tutto ha ripreso ad andare....
La batteria rimessa in carica ... aveva scaricato solo 800mAh
Domani rimonto la SunUp... e vado solo in 35
Le 2 antenne erano una in alto ed una in basso

Cause possibili??
Vecchio 11 aprile 11, 00:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Perchè non pensi anche a guasti su TX, servi, regolatore e rinvii dei comandi ?
Non sepre le cadute sono dovute a guasti della RX.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 00:29   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Perchè non pensi anche a guasti su TX, servi, regolatore e rinvii dei comandi ?
Non sepre le cadute sono dovute a guasti della RX.

Naraj.
funziona tutto adesso.... ma al recuper , batteria collegata.... non funzionava nulla.... e poi.... proprio oggi ho sostituito RX....... e fino ad oggi...ma nessun problema.....
Come fa a perfere segnale la 2,4? e non riprenderlo?? (penso sia la causa...)
Vecchio 11 aprile 11, 00:49   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
funziona tutto adesso.... ma al recuper , batteria collegata.... non funzionava nulla.... e poi.... proprio oggi ho sostituito RX....... e fino ad oggi...ma nessun problema.....
Come fa a perfere segnale la 2,4? e non riprenderlo?? (penso sia la causa...)
Come sempre, scollegando e ricolegando la batteria, si resetta i programmi interni di RX e regolatore.
E' difficile dare una responsabilità sicura, ma sospetto che possa essere effettivamente la RX. Tra le possibilità di guasto, ci potrebbe essere una saldatura.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 01:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Come sempre, scollegando e ricolegando la batteria, si resetta i programmi interni di RX e regolatore.
E' difficile dare una responsabilità sicura, ma sospetto che possa essere effettivamente la RX. Tra le possibilità di guasto, ci potrebbe essere una saldatura.

Naraj.
Aggiungo una possibile causa: Hai messo i condensatori sulla RX come consiglia qualche casa produttrice?

Magari un abbassamento istantaneo di tensione ha mandato in blocco il sistema... ( non ho mai usato 2.4 Ghz ) IMHO
Vecchio 11 aprile 11, 12:04   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Citazione:

Naraj.
la rx non era mia .... era di un amico che la montava su un buggy a scoppio.....
in effetti io ho altre 4 corona 6ch in 2,4 ... e per il momento.....
Vecchio 11 aprile 11, 12:05   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mafaldo

Data registr.: 30-07-2010
Anche io utilizzo quella ricevente, non ho mai fatto test sulle distanze e non mi sono mai allontanato troppo e non ho mai avuto problemi.
Che radiocomando hai usato?

Io sulle corona per ora ho avuto problemi solo sulle 4ch, che hanno una portata imbarazzante.
mafaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 12:19   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Citazione:
Originalmente inviato da mafaldo Visualizza messaggio
Anche io utilizzo quella ricevente, non ho mai fatto test sulle distanze e non mi sono mai allontanato troppo e non ho mai avuto problemi.
Che radiocomando hai usato?

Io sulle corona per ora ho avuto problemi solo sulle 4ch, che hanno una portata imbarazzante.
non l'ho mandato affatto lontano.... max 4oomt....
non la userò piu... non è mia ... non è nuova... .... rimetto la 35 SunUp!!!
Vecchio 11 aprile 11, 12:24   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
La corona a 2.4 non è mai stata blasonata per la sua affidiabilità
Se Leggi...
>Review: Corona 2.4GHz DSSS module/receiver
Inoltre come vedi a pagina 2 hoppa solo su 3 frequenze...

Come invece pui vedere a pagina 2 di questo review qui l frsky risulta essere molto più affidabile
Review: FrSky/FriSky FHSS 2.4GHz RC module/receiver
hoppa molto di piu (almeno 50 canali) il grafico dell'analizzatore di spettro pare il duomo di milano..
Vecchio 11 aprile 11, 14:10   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di topgun93

Data registr.: 12-01-2008
Invia un messaggio via MSN a topgun93
magari è una stupidaggine, ma hai provato a controllare se i connettori sono integri, se ci sono bruciacchiature, dopo 4 anni se non sono stati sostituiti potrebbero essere causate all'accensione dalle scintille del contatto. mi è capitata pure a me la stessa cosa proprio su uno swift in fm e una volta sostituito il connettore non ha piu dato problemi
topgun93 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks