| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-03-2011 Residenza: Ferrara
|
Ciao! Premessa: sono un novellino... abbiate molta pazienza ;) Ho intenzione di realizzare un velivolo aereo sperimentale quadri motore con eliche coassiali controrotanti.. La forma sarà un parallelepipedo. I motori saranno incassati mentre le eliche saranno in vista e saranno disposte due a destra e due a sinistra. Come spunto avevo preso in considerazione la Moller Skycar m400x. L'unico problema che ho è l'assenza quasi totale di piani orizzontali e verticali. Ciò aumenta le difficoltà poiché il mio intento è quello di progettare un velivolo stile aereo..e non stile quadricottero. Quindi avrei bisogno che le eliche riescano non soltanto a sollevare il tutto (rendendo quindi il velivolo VTOL) ma anche che si possano inclinare e far procedere il velivolo verso le direzioni desiderate senza però che le stesse non rimangano sempre inclinate a mo' di elicottero (rendendo il velivolo anche STOL). Nb: le eliche possono ruotare solo in una direzione*(angolo stimato +o- tra 0' e 90'). Altra questione: le eliche controrotanti dovranno essere in sincrono e la rotazione prodotta dal motore gli dovrà arrivare tramite trasmissione a cinghia o simili. Scala ipotetica 1:5 della moller. Ps: i motori dovranno essere alimentati elettricamente. Non sono ammessi motori alimentati da combustibili.. ;) Pareri o consigli? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
| Citazione:
Allora ad occhio(sono principiante pure io..): 4 motori, 4regolatori, 4 servi con buona trazione(uno per muovere ogni motore), giroscopio/i per stabilizzare il volo stazionario.. Però rimane da sapere come si comporterà nella transizione volo stazionario>volo traslato.. Insomma.. tutt'altro che cosa semplice.. Anzi.. Molto spinosa e dispendiosa..
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Aggiungo che prima di tutto sia necessario che "tu ti faccia le ossa" sia nel volo che nella costuzione ( almeno nella messa insieme dei vari componenti ).
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 20-09-2005
| I consigli te li hanno gia' dati modellisti ancora piu' esperti di me. Parti per gradi, inizia con qualcosa di piu' semplice.... ![]() Nel frattempo puoi dare un occhio nella sezione multirotori, relativamente al discorso eliche rotanti e controrotanti, giroscopi e centraline di controllo del velivolo. Giusto per evitare di farti reinventare la ruota |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |