Aiuto per progettazione velivolo con eliche controrotanti..
Ciao!
Premessa: sono un novellino... abbiate molta pazienza ;)
Ho intenzione di realizzare un velivolo aereo sperimentale quadri motore con eliche coassiali controrotanti.. La forma sarà un parallelepipedo. I motori saranno incassati mentre le eliche saranno in vista e saranno disposte due a destra e due a sinistra. Come spunto avevo preso in considerazione la Moller Skycar m400x.
L'unico problema che ho è l'assenza quasi totale di piani orizzontali e verticali. Ciò aumenta le difficoltà poiché il mio intento è quello di progettare un velivolo stile aereo..e non stile quadricottero. Quindi avrei bisogno che le eliche riescano non soltanto a sollevare il tutto (rendendo quindi il velivolo VTOL) ma anche che si possano inclinare e far procedere il velivolo verso le direzioni desiderate senza però che le stesse non rimangano sempre inclinate a mo' di elicottero (rendendo il velivolo anche STOL). Nb: le eliche possono ruotare solo in una direzione*(angolo stimato +o- tra 0' e 90').
Altra questione: le eliche controrotanti dovranno essere in sincrono e la rotazione prodotta dal motore gli dovrà arrivare tramite trasmissione a cinghia o simili.
Scala ipotetica 1:5 della moller.
Ps: i motori dovranno essere alimentati elettricamente. Non sono ammessi motori alimentati da combustibili.. ;)
Pareri o consigli?
|