| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-04-2008 Residenza: Marsala
| Rottura antenna rx spektrum ar 9000
Ciao a tutti, ho notato che su una delle due antenna della rx ar 9000, essendosi piegata più volte, si è spezzata leggermente la ricopertura ma non si è staccata. Vorrei sapere qualche soluzione. Saluti - |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-11-2003 Residenza: Verona
|
Ho avuto di recente lo stesso problema, spellatura subito dopo l'uscita dal terminalino di plastica e l'ho risolto così: ho aperto lo scatolino (fare attenzione a non rompere le clips, basta una piccola pressione con un cacciavitino a lama per farle rientrare di quel tanto che basta per aprire), ho verificato che i danni riguardassero solo l'isolante e poi ho infilato un piccolo spezzone di tubetto termoretraibile che calzava di stratta misura. E' importante usare tubicini sottili e morbidi (acquistato in un negozio che vende componentistica elettronica) in quanto poi bisogna richiudere lo scatolotto senza forzare. Il tubetto sporge di poco oltre al terminale di plastica e così facendo, in caso di spiegazzamenti, la zona di contatto risulta maggiormente protetta. Per evitare problemi futuri ho fatto lo stesso lavoro anche per l'antenna sana. Ciao |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-04-2008 Residenza: Marsala
|
Ciao msette, ti ringrazio del consiglio, tra l'altro la mia antenna è piegata circa 1-2 mm. dopo il terminalino, perciò posso inserire un pezzettino di tubicino dall'esterno, quanto basta per renderla rigida, dici che non comporta alcun fastidio alla ricezione? Saluti - |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-11-2003 Residenza: Verona
|
No, non ci sono problemi di ricezione, il termoretraibile è una normalissima guaina di materiale plastico, io comunque ti consiglio di seguire il metodo che ti ho indicato. Il tubetto applicato a scatola aperta, oltre a isolare il cavo spellato, evita comunque che l'antenna si possa piegare malamente vicino al terminalino di plastica, la cui conformazione è la causa principale di questo tipo di danno. Se tu applichi il tubetto dall'esterno, sicuramente isoli il danno, ma eventuali movimenti dell'antenna comunque causerebbero ulteriori sfregamenti tra la zona danneggiata ed il terminale di plastica, provocando alla lunga anche il distacco dei fili di rame e la perdita di funzionalità dell'antenna. Ciao |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |