Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 11, 12:58   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Consiglio elica....

Mi serve un consiglio sul mio nuovo modello da f3a il venus40 ho un s.t g51 con elica 11*6 prima era montato su un tucano con elica 10*7 eliche che danno comuque troppa velocità.Vorrei provare una 12*5 o che sò 13*4.5 per avere un pò più tiro e meno velocità per effetuare le manovreacrobatiche più lentamente e non con gas a palla dite che si può fare?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 13:30   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

Una 13 su un G51?
'scolta.... se hai bisogno di un 4t, accattati un 4t

il G-51 l'ho usato con una 11x5 e mi sembrava una buona elica "da tiro", ma non aspettarti miracoli.
Vecchio 22 febbraio 11, 13:49   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Ma io per ora ho sotto una 11*6Apc e la tira bene solo che il modello cammina troppo lo vorrei un pò più lento e un pò più tiro per provare qualche manovra acro che fatico a fare se il modello viaggia troppo veloce.Tu mi dirai dai meno gas il problema è che poi i passiggi minimo max sono sempre critici tra spengo e non spengo e non vorrei che si spegnesse sul più bello.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 14:48   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
quando dal volo classico si vuole passare ad un volo più acrobatico non si può pensare che il modello (in primo luogo) e il motore (in secondo luogo) possano "convertirsi" facilmente alle nuove esigenze.
Il tuo modelletto va utilizzato per quello che può dare, ossia un volo "pulito".
E il 51 ST, ancora più, è fatto (come la maggior parte dei 2t di piccola cilindrata) per tirare eliche "piccole" o comunque non adatte per un volo acrobatico (non intendo solo il looping e il tonneau, ovviamente, figure per le quali quel motore e quel modello sono più che adatti...)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 14:59   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di leader22

Data registr.: 18-10-2004
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
quando dal volo classico si vuole passare ad un volo più acrobatico non si può pensare che il modello (in primo luogo) e il motore (in secondo luogo) possano "convertirsi" facilmente alle nuove esigenze.
Il tuo modelletto va utilizzato per quello che può dare, ossia un volo "pulito".
E il 51 ST, ancora più, è fatto (come la maggior parte dei 2t di piccola cilindrata) per tirare eliche "piccole" o comunque non adatte per un volo acrobatico (non intendo solo il looping e il tonneau, ovviamente, figure per le quali quel motore e quel modello sono più che adatti...)
stavo per risponderti nello stesso modo di toio, il venus40 è un modello che vola molto bene, ma è datato, fa un'acro pulita e non gli si può richiedere altro...stesso dicasi per il motore, se proprio vuoi provare monta una 12x5 ma giusto per toglierti il dubbio, ma niente di più.
ciao Alex
Vecchio 22 febbraio 11, 18:37   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Con il mio g51 made in Italy ho usato eliche APC 11x5 su un decathlon 40 con soddisfazione.
Ovviamente, come ti hanno già detto non aspettarti miracoli: infatti io sto sostituendo il g51 con un 4t.

Saluti

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 18:52   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Il G51 in VVC

I "nostri" g51 sono più versatili ( stunt ) : le nostre eliche non sono mai meno di 12 x 6 e molto spesso 13 x 5 o 6 se bipale o 12-12,5 x 5-5.5 se tripale.In legno o carbonio, le bipala con pale larghe le tripala un pò più strette. Ma le strade sono molte.Le APC per quest' uso sono...delle pagaie
Ovviamente con eliche grosse può essere necessaria una guarnizione in più sotto la testa e olio non meno del 20% in estate.
I miei vanno in volo carburati grassi ( in RC non si fa così ) al limite tra il regime "4 tempi" ed il 2 tempi, intorno agli 8200-8500 giri.Il regime massimo dovrebbe superare i 9000 ( ma noi non possiamo andare in volo così ,non avendo controllo regime)
Il G51 stunt ha il diagramma di scarico più basso però : il modello RC per noi è troppo "sparato"
Nb: Alcuni dei nostri modelli hanno volato bene con questo motore pur pesando oltre 2,2 kg.

Ultima modifica di Renato Privitera : 06 maggio 11 alle ore 00:39
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 19:08   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
I "nostri" g51 sono più versatili ( stunt ) : le nostre eliche non sono mai meno di 12 x 6 e molto spesso 13 x 5 o 6 se bipale o 12-12,5 x 5-5.5 se tripale.In legno o carbonio, le bipala con pale larghe le tripala un pò più strette. Ma le strade sono molte.Le APC per quest' uso sono...delle pagaie
Ovviamente con eliche grosse può essere necessaria una guarnizione in più sotto la testa e olio non meno del 20% in estate.
I miei vanno in volo carburati grassi ( in RC non si fa così ) al limite tra il regime "4 tempi" ed il 2 tempi, intorno agli 8200-8500 giri.Il regime massimo dovrebbe superare i 9000 ( ma noi non possiamo andare in volo così ,non avendo controllo regime)
Il G51 stunt ha il diagramma di scarico più basso però : il modello RC per noi è troppo "sparato"
Nb: Alcuni dei nostri modelli hanno volato bene con questo motore pur pesando oltre 2,2 kg.
Ciao Renato,

Infatti avevo sentito dire che il g51 stunt avesse più coppia e girasse meno del fratello RC, ma non ho mai trovato niente al riguardo.
Grazie per aver postato la tua esperienza.

Al riguardo della 11x5, sul mio g51 RC ho notato che la apc "carica" meglio il motore, girando a punto fisso a circa 13.000 giri mentre con le eliche in legno gira un pochino più forte, intorno ai 13.500/14.000 giri che secondo me iniziano ad essere troppi, considerando che il motore ha come massimo 15.500 giri.
Non ho fatto prove di trazione, però mi sembra che con la apc abbia un tiro migliore.

Vecchio 24 febbraio 11, 01:21   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
La camicia del G51 C/L è proprio un articolo diverso da quella per la versione RC.

TowerHobbies.com | 22043181 SuperTigre Cylinder Sleeve G-51 Control Line

TowerHobbies.com | 22043129 SuperTigre Cylinder Liner G-51 RC

Si vede anche ad occhio che le luci di scarico sono più piccole e più basse nella versione C/L
Questo fa si che a minor RPM max raggiungibili corrisponda però una maggior coppia.

Una luce di scarico più bassa permette ai gas di espandersi su una maggior corsa del pistone prima di liberarsi nello scarico. Questo permette agli stessi di prolungare l'azione di spinta verso il pistone su una maggior ampiezza dell'angolo di manovella; in sostanza la fase di scoppio-espansione dura di più generando più coppia (torque). Un po' come un fucile che, grazie alla lunghezza della canna, riesce a proiettare la pallottola più lontano di quel che farebbe una pistola con la stessa cartuccia. Per contro, quando il pistone ricomincia a salire, entra prima in fase di compressione (perchè la luce di scarico è più bassa) e quindi incomincia a cedere da prima l'energia immagazzinata nelle masse volaniche alla fase passiva della compressione. Ecco perchè non potrà raggiungere alti RPM max, indipendentemente dal fatto che i venturi C/L abbiano solitamente un diametro interno più ridotto rispetto ai carburatori RC tutti aperti.

Ovviamente i 4T hanno più coppia: i gas in espansione applicano la loro forza su tutta la corsa del pistone prima che si apra la valvola di scarico ed ecco anche perchè hanno un volano più pesante dei 2T: devono affrontare una fase di compressione che inizia già dal PMI, altre due fasi passive (aspirazione e scarico) e tutte le masse della distribuzione in movimento passivo, compreso la resistenza delle molle delle valvole in compressione, il tutto contro un'unica fase attiva (scoppio-espansione). Infatti, per ottenere un buon minimo sui 4T, ci si aiuta anche montando eliche un po' più pesanti = maggior volano = erogazione più fluida dell'energia = minor rischio che il motore si pianti tra uno scoppio e l'altro.

Tempo fa, l'utente del forum che mi fece notare che c'era differenza tra la camicia C/L e quella RC del G51 e di cui ora purtroppo non ricordo il nome, scrisse anche che lui si trovava molto bene ad usare il suo G51 C/L su modelli RC, previa, naturalmente, sostituzione del carburatore.

Lo stesso discorso non vale però sul G34: le versioni C/L ed RC differiscono solo per il carburatore; la camicia e tutto il resto (e quindi la fasatura) sono identiche.

Personalmente ho visto usare il G51 anche con la 12X4 Top Flyte in legno su di un trainer non proprio leggero e non pareva male ma questo è soggettivo.

Saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 17:56   #10 (permalink)  Top
User

Toglietemi una curiosità: ho letto da qualche parte che un motore aumenta la sua coppia a scapito della potenza massima riducendo il diametro del venturi; cosa c'è di vero?

Mille grazie

Rispondi

Bookmarks