Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera I "nostri" g51 sono più versatili ( stunt ) : le nostre eliche non sono mai meno di 12 x 6 e molto spesso 13 x 5 o 6 se bipale o 12-12,5 x 5-5.5 se tripale.In legno o carbonio, le bipala con pale larghe le tripala un pò più strette. Ma le strade sono molte.Le APC per quest' uso sono...delle pagaie 
Ovviamente con eliche grosse può essere necessaria una guarnizione in più sotto la testa e olio non meno del 20% in estate.
I miei vanno in volo carburati grassi ( in RC non si fa così ) al limite tra il regime "4 tempi" ed il 2 tempi, intorno agli 8200-8500 giri.Il regime massimo dovrebbe superare i 9000 ( ma noi non possiamo andare in volo così ,non avendo controllo regime) Il G51 stunt ha il diagramma di scarico più basso però : il modello RC per noi è troppo "sparato"
Nb: Alcuni dei nostri modelli hanno volato bene con questo motore pur pesando oltre 2,2 kg. |
Ciao Renato,
Infatti avevo sentito dire che il g51 stunt avesse più coppia e girasse meno del fratello RC, ma non ho mai trovato niente al riguardo.
Grazie per aver postato la tua esperienza.
Al riguardo della 11x5, sul mio g51 RC ho notato che la apc "carica" meglio il motore, girando a punto fisso a circa 13.000 giri mentre con le eliche in legno gira un pochino più forte, intorno ai 13.500/14.000 giri che secondo me iniziano ad essere troppi, considerando che il motore ha come massimo 15.500 giri.
Non ho fatto prove di trazione, però mi sembra che con la apc abbia un tiro migliore.