Discussione: Consiglio elica....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 febbraio 11, 01:21   #9 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
La camicia del G51 C/L è proprio un articolo diverso da quella per la versione RC.

TowerHobbies.com | 22043181 SuperTigre Cylinder Sleeve G-51 Control Line

TowerHobbies.com | 22043129 SuperTigre Cylinder Liner G-51 RC

Si vede anche ad occhio che le luci di scarico sono più piccole e più basse nella versione C/L
Questo fa si che a minor RPM max raggiungibili corrisponda però una maggior coppia.

Una luce di scarico più bassa permette ai gas di espandersi su una maggior corsa del pistone prima di liberarsi nello scarico. Questo permette agli stessi di prolungare l'azione di spinta verso il pistone su una maggior ampiezza dell'angolo di manovella; in sostanza la fase di scoppio-espansione dura di più generando più coppia (torque). Un po' come un fucile che, grazie alla lunghezza della canna, riesce a proiettare la pallottola più lontano di quel che farebbe una pistola con la stessa cartuccia. Per contro, quando il pistone ricomincia a salire, entra prima in fase di compressione (perchè la luce di scarico è più bassa) e quindi incomincia a cedere da prima l'energia immagazzinata nelle masse volaniche alla fase passiva della compressione. Ecco perchè non potrà raggiungere alti RPM max, indipendentemente dal fatto che i venturi C/L abbiano solitamente un diametro interno più ridotto rispetto ai carburatori RC tutti aperti.

Ovviamente i 4T hanno più coppia: i gas in espansione applicano la loro forza su tutta la corsa del pistone prima che si apra la valvola di scarico ed ecco anche perchè hanno un volano più pesante dei 2T: devono affrontare una fase di compressione che inizia già dal PMI, altre due fasi passive (aspirazione e scarico) e tutte le masse della distribuzione in movimento passivo, compreso la resistenza delle molle delle valvole in compressione, il tutto contro un'unica fase attiva (scoppio-espansione). Infatti, per ottenere un buon minimo sui 4T, ci si aiuta anche montando eliche un po' più pesanti = maggior volano = erogazione più fluida dell'energia = minor rischio che il motore si pianti tra uno scoppio e l'altro.

Tempo fa, l'utente del forum che mi fece notare che c'era differenza tra la camicia C/L e quella RC del G51 e di cui ora purtroppo non ricordo il nome, scrisse anche che lui si trovava molto bene ad usare il suo G51 C/L su modelli RC, previa, naturalmente, sostituzione del carburatore.

Lo stesso discorso non vale però sul G34: le versioni C/L ed RC differiscono solo per il carburatore; la camicia e tutto il resto (e quindi la fasatura) sono identiche.

Personalmente ho visto usare il G51 anche con la 12X4 Top Flyte in legno su di un trainer non proprio leggero e non pareva male ma questo è soggettivo.

Saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando