Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 11, 21:47   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-02-2011
aiuto costruzione barca elettrica

ciao a tutti..sono in procinto di incominciare questo bellissimo hobby..ora però il problema è questo..volevo all'inizio autocostruirmi la barca (la struttura) e poi comperare tutti i pezzi necessarie.. (la utilizzerò solo in mare)
adesso però ho trovato quest'offerta:
Scafo monocarena da competizione elettr. o scoppio - Collezionismo In vendita a Lucca
sarei in procinto di comprarlo (sempre se ne vale la pena) ditemi voi..
ora però tralasciando la parte strutturale passiamo al problema( per me sul motore)
ora cercando e ricercando ho deciso di trovare un motore brushless..ho trovato questo:
Motore brushless 3900 kv per barche rc - Collezionismo In vendita a Torino
cosa ne pensate? è buono?? e poi quei due fori metallici è dove deve essere fatta passare l'acqua per il raffreddamento?? e come lo faccio questo circuito?? va bene anche con l'acqua marina?? oppure ne ho trovato altri..quali tra questi potrei comprare??
Motore RC brushless Speed Passion Comp. V2.0 4.5T - Collezionismo In vendita a Roma
Motore brushless più regolatore 50 ampere - Collezionismo In vendita a Milano
??
adesso passiamo al resto..cosa manca..cioè se decidessi di montare il brushless (il primo ) cosa altro dovrei montare??
apparte albero e elica( che non so assolutamente dove trovare o fare) poi quale elica?? per quanto riguarda il timone ho già un'idea(quindi va bene) però il problema arrivo per tutti gli altri componeti elettrici che non so assolutamente quali sono o quali prendere..a me basta sapere il nome ed eventualmente uno schema di come tutto si deve attaccare tra di loro..cioè il circuito.. scusate per tutte queste domande però girando e rigirando non ho trovato nessuna risposta..per piacere per dove potete..datemela voi.. grazie ancora..
fedyx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 23:33   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-09-2010
Thumbs up

leggiti bene le discussioni degli altri che rispondono a un sacco di domande, poi... per cominciare e meglio partire dallo scafo.. poi si passa all elettronica che e tutta pensata per adattarsi ad esso, se hai voglia di metterti la a costruirtelo fallo in legno (veni anche mia discussione) se lo vuoi in vetroresina, allora compralo! in questo non sono molto esperto (come anche in tutto il resto visto che anc io ho iniziato da poco e ho capito molto e trovato molte risposte nelle discussioni degli altri) ma forse la parte elettronica conviene comprarla in negozi on line specializzati... se ti interessa ti mando qualche link per mp cosi ti fai un idea, buona fortuna!
mattiadv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 23:39   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fedyx Visualizza messaggio
ciao a tutti..sono in procinto di incominciare questo bellissimo hobby..ora però il problema è questo..volevo all'inizio autocostruirmi la barca (la struttura) e poi comperare tutti i pezzi necessarie.. (la utilizzerò solo in mare)
adesso però ho trovato quest'offerta:
Scafo monocarena da competizione elettr. o scoppio - Collezionismo In vendita a Lucca
sarei in procinto di comprarlo (sempre se ne vale la pena) ditemi voi..
ora però tralasciando la parte strutturale passiamo al problema( per me sul motore)
ora cercando e ricercando ho deciso di trovare un motore brushless..ho trovato questo:
Motore brushless 3900 kv per barche rc - Collezionismo In vendita a Torino
cosa ne pensate? è buono?? e poi quei due fori metallici è dove deve essere fatta passare l'acqua per il raffreddamento?? e come lo faccio questo circuito?? va bene anche con l'acqua marina?? oppure ne ho trovato altri..quali tra questi potrei comprare??
Motore RC brushless Speed Passion Comp. V2.0 4.5T - Collezionismo In vendita a Roma
Motore brushless più regolatore 50 ampere - Collezionismo In vendita a Milano
??
adesso passiamo al resto..cosa manca..cioè se decidessi di montare il brushless (il primo ) cosa altro dovrei montare??
apparte albero e elica( che non so assolutamente dove trovare o fare) poi quale elica?? per quanto riguarda il timone ho già un'idea(quindi va bene) però il problema arrivo per tutti gli altri componeti elettrici che non so assolutamente quali sono o quali prendere..a me basta sapere il nome ed eventualmente uno schema di come tutto si deve attaccare tra di loro..cioè il circuito.. scusate per tutte queste domande però girando e rigirando non ho trovato nessuna risposta..per piacere per dove potete..datemela voi.. grazie ancora..

ciao, benvenuto

se giri in rete trovi tutt le info su come funzionano i modelli RC, che siano essi scafi, macchine, aerei, ecc...

allora per quanto riguarda lo scafo da te linkato non saprei dirti, se è buon o no, non so che materiale sia.
mi è sembrato di capire che vuoi orientarti su motorizzazione elettrica, quindi ti serve:

1) un motore brushless o brushed,
2) un regolatore di giri per motori brushless o brushed, (dipende dal motore che prendi)
che deve avere il circuito di raffreddamento simile a quello che hai visto sul motore, cioè con quei due tubicini, uno entrata ,, uno uscita,
3) servocomando (serve per muovere il timone
4) pacchi batteria Ni-Mh oppure Li-PO(se sei novello nel modellismo RC ti consiglio le Ni-Mh)
5) un timone che sceglierai a seconda della dimensione dello scafo
il timone molto spesso ha un piccolo foro sulla pala, da cui entra l'acqua che raffredderà tutta l'elettronica interna allo scafo
6) un sistema Radiocomando e ricevente con minimo due canali,uno per il motore l'altro per il timone.. la ricevente (RX) piccolina, sta dentro lo scafo, invece la radio (TX) la tieni in mano tu. sulla ricevente colleghi il regolatore, e il servocomando per il timone, se il regolatore ha il circuito BEC incorporato allora la ricevente si alimenta dal regolatore stesso a cui hai collegato cià il pacco batterie, altrimenti di serve un piccolo pacchetto batteria da 6 v per alimentare la ricevente...

poi ovviamente devi aggiungere asse elica, ed elica

l'asse elica è composto da un asse di circa 4 mm di diametro, (ci son varie misure) che ruota dentro un astuccio di spessore poco piu grande, alle cui estremita ci stanno due boccole che son l'unico punto di contatto tra asse ed astuccio, boccole a basso attrito, che insieme ad un grasso che inietti dentro l'astuccio non permettono infiltrazioni d'acqua, almeno dovrebbero...
mi sembra tutto, ti consiglio però di cercare in rete pure qui sul forum e guardare le immagini di scafi, cosi ti renderai di cosa si parla,,,
anche su HRCM - Hydro RC Mania c'è una galleria di foto di scafi, dagli un occhiata, anche ai prodotti magari..

ciao
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 23:40   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-09-2010
per darti un input:
in linea di massima serve:
-radiocomando
-pacco pile
-servo
-regolatore
-motore
-asse
-giunto
-elica
-timone
mattiadv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 01:36   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Data registr.: 20-01-2010
Dario9... un mito da citare! In poche righe hai detto tutto.
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 12:48   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da mamalox Visualizza messaggio
Dario9... un mito da citare! In poche righe hai detto tutto.
ti ringrazio mamalox, spero di essere stato chiaro, sono stato e sono ancor pure ioun novello in termini di navimodelli, però ricordo quando l'anno scorso rompevo le scatole su questo forum, e pure su altri, a gente esperta, e ogni risposta per me era importantissima, a aspettavo con ansia,
immagino che anche per lui ora sia cosi, quindi come gli altri esperti hanno fatto con me, ora è mio dovere farlo con le persone appena arrivate, sempre nei limiti delle mie conoscenze,, non puo rispondere sempre MARCO IANNARELLI (giusto per citarne uno)..

e poi son d'accordo con te, prima, o contemporaeamente , alla costruzione, bisogna farsi una culura di base,, e GOOGLE in questo di da una grossa mano..

non disperate gente, ispulciate info dappertutto, e portate atermine i vostri progetti
ciao
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 11, 01:06   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania

L'avatar di Marco Iannarelli

Data registr.: 01-09-2006
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da dario9 Visualizza messaggio
ti ringrazio mamalox, spero di essere stato chiaro, sono stato e sono ancor pure ioun novello in termini di navimodelli, però ricordo quando l'anno scorso rompevo le scatole su questo forum, e pure su altri, a gente esperta, e ogni risposta per me era importantissima, a aspettavo con ansia,
immagino che anche per lui ora sia cosi, quindi come gli altri esperti hanno fatto con me, ora è mio dovere farlo con le persone appena arrivate, sempre nei limiti delle mie conoscenze,, non puo rispondere sempre MARCO IANNARELLI (giusto per citarne uno)..

e poi son d'accordo con te, prima, o contemporaeamente , alla costruzione, bisogna farsi una culura di base,, e GOOGLE in questo di da una grossa mano..

non disperate gente, ispulciate info dappertutto, e portate atermine i vostri progetti
ciao
Presente !!!
Stasera ho trovato 10 minuti per collegarmi.

@ dario9 = troppo buono.

@ fedix:
- lo scafo che hai linkato è una carena vecchio tipo per i 3.5cc a scoppio. E' adatta solo per essere usata con elica immersa (sotto lo scafo per capirci e non quella che spunta fuori da dietro) e non con elica di superficie. Se è stampata per lo scoppio è sicuramente troppo pesante per l'elettrico. Manca la chiusura che per l'elettrico è essenziale e deve essere perfetta.

Per i motori che hai linkato:
- il primo -non ci sono le misure- ma credo che sia un 28mm di diametro, quindi piccolo per barche da 80cm, Inoltre il motore si sceglie DOPO aver scelto la barca e con i kv adeguati oltre che alla barca anche al numero di celle che vuoi usare (ricorda + celle = più soldi spesi anche per un regolatore adeguato, per un buon carichino, poi serve un lipo-saver ...)
- il secondo assolutamente no, da macchina, con 7200 kv sei a rischio di incendio appena parti.
- il terzo a me non piace, I cassa rotante non si usano granché sulle barche (anche se qualcuno li usa e pur di andare controcorrente dice pure che sono eccezionali) sia perchè non è possibile raffreddarli bene, un pò perchè l'effetto volano della cassa che gira si ripercquote un pò sulla barca, sia eprchè è raro trovare un cassa rotante che abbia e dimensioni ed i kv adatti per il ns uso.

Quanto sopra non per scoraggiarti o per evidenziare che hai scelto cose sbagliate, ma solo per farti rendere conto di quanto è facile in questo settore partire col piede sbagliato.

Senti gli amici del forum che ti stanno consigliando bene e benvenuto nel mondo acquatico.

Marco
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks