Citazione:
Originalmente inviato da dario9 ti ringrazio mamalox, spero di essere stato chiaro, sono stato e sono ancor pure ioun novello in termini di navimodelli, però ricordo quando l'anno scorso rompevo le scatole su questo forum, e pure su altri, a gente esperta, e ogni risposta per me era importantissima, a aspettavo con ansia,
immagino che anche per lui ora sia cosi, quindi come gli altri esperti hanno fatto con me, ora è mio dovere farlo con le persone appena arrivate, sempre nei limiti delle mie conoscenze,, non puo rispondere sempre MARCO IANNARELLI (giusto per citarne uno)..
e poi son d'accordo con te, prima, o contemporaeamente , alla costruzione, bisogna farsi una culura di base,, e GOOGLE in questo di da una grossa mano..
non disperate gente, ispulciate info dappertutto, e portate atermine i vostri progetti   
ciao |
Presente !!!
Stasera ho trovato 10 minuti per collegarmi.
@ dario9 =

troppo buono.
@ fedix:
- lo scafo che hai linkato è una carena vecchio tipo per i 3.5cc a scoppio. E' adatta solo per essere usata con elica immersa (sotto lo scafo per capirci e non quella che spunta fuori da dietro) e non con elica di superficie. Se è stampata per lo scoppio è sicuramente troppo pesante per l'elettrico. Manca la chiusura che per l'elettrico è essenziale e deve essere perfetta.
Per i motori che hai linkato:
- il primo -non ci sono le misure- ma credo che sia un 28mm di diametro, quindi piccolo per barche da 80cm, Inoltre il motore si sceglie DOPO aver scelto la barca e con i kv adeguati oltre che alla barca anche al numero di celle che vuoi usare (ricorda + celle = più soldi spesi anche per un regolatore adeguato, per un buon carichino, poi serve un lipo-saver ...)
- il secondo assolutamente no, da macchina, con 7200 kv sei a rischio di incendio appena parti.
- il terzo a me non piace, I cassa rotante non si usano granché sulle barche (anche se qualcuno li usa e pur di andare controcorrente dice pure che sono eccezionali) sia perchè non è possibile raffreddarli bene, un pò perchè l'effetto volano della cassa che gira si ripercquote un pò sulla barca, sia eprchè è raro trovare un cassa rotante che abbia e dimensioni ed i kv adatti per il ns uso.
Quanto sopra non per scoraggiarti o per evidenziare che hai scelto cose sbagliate, ma solo per farti rendere conto di quanto è facile in questo settore partire col piede sbagliato.
Senti gli amici del forum che ti stanno consigliando bene e benvenuto nel mondo acquatico.
Marco