Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 febbraio 11, 23:39   #3 (permalink)  Top
dario9
User

Data registr.: 02-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fedyx Visualizza messaggio
ciao a tutti..sono in procinto di incominciare questo bellissimo hobby..ora però il problema è questo..volevo all'inizio autocostruirmi la barca (la struttura) e poi comperare tutti i pezzi necessarie.. (la utilizzerò solo in mare)
adesso però ho trovato quest'offerta:
Scafo monocarena da competizione elettr. o scoppio - Collezionismo In vendita a Lucca
sarei in procinto di comprarlo (sempre se ne vale la pena) ditemi voi..
ora però tralasciando la parte strutturale passiamo al problema( per me sul motore)
ora cercando e ricercando ho deciso di trovare un motore brushless..ho trovato questo:
Motore brushless 3900 kv per barche rc - Collezionismo In vendita a Torino
cosa ne pensate? è buono?? e poi quei due fori metallici è dove deve essere fatta passare l'acqua per il raffreddamento?? e come lo faccio questo circuito?? va bene anche con l'acqua marina?? oppure ne ho trovato altri..quali tra questi potrei comprare??
Motore RC brushless Speed Passion Comp. V2.0 4.5T - Collezionismo In vendita a Roma
Motore brushless più regolatore 50 ampere - Collezionismo In vendita a Milano
??
adesso passiamo al resto..cosa manca..cioè se decidessi di montare il brushless (il primo ) cosa altro dovrei montare??
apparte albero e elica( che non so assolutamente dove trovare o fare) poi quale elica?? per quanto riguarda il timone ho già un'idea(quindi va bene) però il problema arrivo per tutti gli altri componeti elettrici che non so assolutamente quali sono o quali prendere..a me basta sapere il nome ed eventualmente uno schema di come tutto si deve attaccare tra di loro..cioè il circuito.. scusate per tutte queste domande però girando e rigirando non ho trovato nessuna risposta..per piacere per dove potete..datemela voi.. grazie ancora..

ciao, benvenuto

se giri in rete trovi tutt le info su come funzionano i modelli RC, che siano essi scafi, macchine, aerei, ecc...

allora per quanto riguarda lo scafo da te linkato non saprei dirti, se è buon o no, non so che materiale sia.
mi è sembrato di capire che vuoi orientarti su motorizzazione elettrica, quindi ti serve:

1) un motore brushless o brushed,
2) un regolatore di giri per motori brushless o brushed, (dipende dal motore che prendi)
che deve avere il circuito di raffreddamento simile a quello che hai visto sul motore, cioè con quei due tubicini, uno entrata ,, uno uscita,
3) servocomando (serve per muovere il timone
4) pacchi batteria Ni-Mh oppure Li-PO(se sei novello nel modellismo RC ti consiglio le Ni-Mh)
5) un timone che sceglierai a seconda della dimensione dello scafo
il timone molto spesso ha un piccolo foro sulla pala, da cui entra l'acqua che raffredderà tutta l'elettronica interna allo scafo
6) un sistema Radiocomando e ricevente con minimo due canali,uno per il motore l'altro per il timone.. la ricevente (RX) piccolina, sta dentro lo scafo, invece la radio (TX) la tieni in mano tu. sulla ricevente colleghi il regolatore, e il servocomando per il timone, se il regolatore ha il circuito BEC incorporato allora la ricevente si alimenta dal regolatore stesso a cui hai collegato cià il pacco batterie, altrimenti di serve un piccolo pacchetto batteria da 6 v per alimentare la ricevente...

poi ovviamente devi aggiungere asse elica, ed elica

l'asse elica è composto da un asse di circa 4 mm di diametro, (ci son varie misure) che ruota dentro un astuccio di spessore poco piu grande, alle cui estremita ci stanno due boccole che son l'unico punto di contatto tra asse ed astuccio, boccole a basso attrito, che insieme ad un grasso che inietti dentro l'astuccio non permettono infiltrazioni d'acqua, almeno dovrebbero...
mi sembra tutto, ti consiglio però di cercare in rete pure qui sul forum e guardare le immagini di scafi, cosi ti renderai di cosa si parla,,,
anche su HRCM - Hydro RC Mania c'è una galleria di foto di scafi, dagli un occhiata, anche ai prodotti magari..

ciao
dario9 non è collegato   Rispondi citando