| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-02-2011 Residenza: Cosenza
| Cerco aiuto per caricabatterie LiPo
Salve a tutti, seguo da un pò il forum ma sono nuovo al modellismo elettrico. Ho costruito qualcosa ma ora ho deciso di farli volare. Fatta la lista della spesa, visto che rientrava nel mio budget stavo per fare partire l'ordine. Per fortuna mi hanno fatto notare (il mitico Albyone) che il caricabatterie da me scelto non era dotato di alimentazione .Avevo scelto Imax B6Balance Charger Come potrei risolvere la cosa? Qualcuno potrebbe gentilmente suggerirmi un caricabatterie completo che non costi un occhio della testa? o qualche soluzione "artigianale" (avevo pensato ad un trasformatore regolabile classico o alimentatore per PC)? Non vorrei essere fermato proprio da un caricabatterie dopo aver raggiunto l'equilibrio in merito a motore-regolatore-servi-ecc... Ringrazio tutti anticipatamente e chiedo scusa se propongo un tread forse banale ma non ho trovato ancora risposta. Saluti. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-09-2009 Residenza: Genova
|
Puoi "completarlo" con questo Alimentatore stabilizzato 12-13,8V - 12A | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore o uno simile, per esempio...
__________________ Blade Msr, Blade 4003d, Walkera QRX 350 Pro, Dx8, Phoenix,[COLOR=black] , T-28 Micro,/COLOR] Parlare è una capacità di tanti; ascoltare è una virtù di pochi; non capire niente è una realtà per molti |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Di nulla; si ce l'ha, Tensione di ingresso 11-18V o 100-240V (con cavo fornito insieme), arriva però fino a 5A; IMHO se non si hanno problemi di spazio, un alimentatore "separato" stabilizzato è molto meglio di uno integrato...poi ognuno fa kkjp....
__________________ Blade Msr, Blade 4003d, Walkera QRX 350 Pro, Dx8, Phoenix,[COLOR=black] , T-28 Micro,/COLOR] Parlare è una capacità di tanti; ascoltare è una virtù di pochi; non capire niente è una realtà per molti |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Quindi riassumendo vediamo se ho capito: potrebbe andare bene anche questo Robbe Alimentatore stabilizzato 12V - 5A | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore visto che su quello che avevo scelto c'è scritto: Charge current range: 0.1~5.0A Se facessi un giro a REM o negozi di elettronica vari quali parametri dovrebbe rispettare l'alimentatore in relazione a questo caricatore? Imax B6Balance Charger |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Non sapendo che batterie andrai a caricare ti rimando a questo 3D, così ti fai chiarezza....http://www.baronerosso.it/forum/batt...rrisponde.html e a quest'altro, fondamentale...http://www.baronerosso.it/forum/batt...-watt-ohm.html Se vorrai caricare a più di 1C, 5A sono pochini e rischi di friggere l'alimentatore...questo il motivo per cui ti ho suggerito un 10/12A....
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho intenzione di usare questa 5C Charge Loong max Tipple 500 2S1P 20C-30C Lipo Battery ma sicuramente in seguito avrò a che fare con altri tipi di celle e vorrei qualcosa che potrò utilizzare nel tempo. Ci vorrebbe quindi un alimentatore regolabile? Il primo che mi hai suggerito va bene per un uso con batterie di ogni tipo (e ovviamente il caricabatterie in questione)? Grazie mille per le delucidazioni. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Per caricare una 2S 5000mah lipo a 1C servono 8.4v x 5a = 42watts, per una 6S 5000mah lipo servono 25.2v x 5 = 126watts. Se hai lipo con la possibilità di carica a C più alti, e/o vuoi ridurre il tempo di carica andando a 2C o 3C, il wattaggio richiesto raddoppia a 2C, triplica a 3C eccetera .. Tutto sta a vedere che scalabilità vuoi dal tuo acquisto Il cb lo potrai cambiare, un buon alimentatore stabilizzato non lo cacci certo via!!!
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| Riassumendo...
Ci sono due possibilità: 1-Caricabatterie con alimentatore 220 integrato; 2-Caricabatterie + alimentatore. Mi chiedo:Ciò che distingue un alimentatore è la corrente max erogabile, a prescindere che sia regolabile o no in tensione o in corrente? Se ho capito bene: a parità di caricabatterie la differenza fra un alimentatore a 5A ed uno a 10A è la corrente applicabile alla carica delle lipo(per es). Tenendo in considerazione tutta la teoria delle "C" (perdonatemi la licenza poetica ) il limite di un alimentatore da 5A potrebbe essere quello di poter ricaricare un numero limitato di celle e/o un impossibilità di salire oltre un certo numero di "C" per la carica, allungando quindi i tempi.In sostanza: o mi accontento di caricare in tempi lunghi e poche celle o mi devo comprare un alimentatore serio. C'è chi propende per un cb completo e chi per alimentazione separata. Allora sorgono varie possibilità che sottopongo alla Vostra attenzione: 1- questo caricabatterie Imax B6Balance Charger (18,46£) con questo alimentatore GTA6/IMax/Turnigy 5A Charger Adapter and Lead (6,57£) Solo che questo è da 5A max 2-lo stesso cb ma con uno di questi 2 alimentatori: GTpower AC Adapter 100~240V 12.5A (20,31£) oppure Alimentatore stabilizzato 12-13,8V - 12A | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore (36 Euri) entrambi 12A il secondo mi sembra migliore e forse è possibile trovarlo in qualche negozio tipo REM, evitando le spese di spedizione. 3- Un cb completo tipo questo Robbe Power Peak A4 EQ-Bid 12/220V | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore (44 Euri) solo che questo se ho capito bene arriva a 3A Inoltre ho trovato una cosa del genere Alimentatore Stabilizzato da Banco Variabile 0 30V 5A su eBay.it Attrezzature e strumentazione, Elettronica ed Elettricità, Audio, TV, Elettronica (67,90 Euri) fighissimo, ultraregolabile ma sempre 5A max. Mi chiedo: servono veramente queste regolazioni o meglio puntare ad un alimentatore massiccio con alto amperaggio? Si occupa di tutto il cb? Ovviamente tutto questo discorso è mosso da 2 criteri base: la disponibilità economica (sennò avrei preso il meglio e buonanotte) e la possibilità di avere un prodotto non proprio scadente che possa utilizzare per un pò di tempo senza doverlo necesariamente cambiare dopo poco tempo. Altro fattore (ma questo meno importante) cercare di prendere tutto dallo stesso fornitore in un unico ordine (ho già pronto un ordine per giantcod per elettrificare il mio Jbug). Sperando di non avervi martellato le balls con tutte queste mie parole , auguro a tutti una buona domenica.
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |