| | #1 (permalink) Top |
| User | caratteristiche batterie per un principiante
ciao a tutti,visto che un mio amico mi ha regalato il super miss della scorpio vorrei capire qualcosa di piu sul mondo delle batterie ![]() partiamo da un esempio per capire un po il tutto Li-Po 2100 mA 2S1P 7,4V 20C li-po è il tipo di batteria 2100 mA, è l'amperaggio,da qui deriva anche la durata della batteria in volo? 2S, è il numero di celle, a parità di mA il numero di celle che cambia? 1P non so davvero che vuol dire 7,4 V,qui cosa bisogna vedere?con che base scelgo il voltaggio? Scarica continua 20C (42 Ampere) Scarica picco 40C (84 Ampere) da questo campisco quanti ampere la batteria da costantemente. se volete aggiungere spiegazioni e tutto fate pure perchè vorrei capirci qualcosa di piu ![]() ora veniamo al modello che mi hanno regalato,è completo di tutto tranne la batteria il motore non so davvero che cosa è,non so neanche se è stato sostituito,so solo che è tutto nero ![]() il regolatore è un jeti model 6-12 NC JES 40-3P che batteria posso comprare?mi suggerite anche un caricabatteria senza spendere una follia? ultimissima cosa,so che il regolatore deve essere sempre più abbondante nel amperaggio rispetto al motore,la batteria invece deve essere piu potente del regolatore? grazie davvero a tutti e scusate per la lunghezza |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2006
| info
Ciao ti posso dire di dare uno sguardo nella sezione Elettronica In rilievo: LiPo, note per l'uso.
__________________ Trex 600 CF UP - Trex 450 SE - Walkera 5#4 - Easystar - Mini Mag - Tuttala Swift 80cm -Traxxas E-REVO VXL 1/16 - Tras. Aurora 9 |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
![]() ![]()
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | lipo Citazione:
penso(dei dati che hai)che vedano bene 3celle...ma par correttezza dovresti avere un "watt meter"x vedere l'assorbimento del motore con 3celle e quell'elica...se il motore fosse ok con 3celle dovresti evere un assorbimento nn superiore a 12A quindi semplici lipo 1500 20C andrebbero bene..okkio ai pesi batterie e relativo bilanciamento modello...come dice bene Comet.....se il regol nn é x lipo ... rischi ko batt e....modello..se nn vuoi cambiare reg mettici un lipo saver sonoro...facci sapere....
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | lipo Citazione:
penso(dai dati che hai)che vadano bene 3celle...ma par correttezza dovresti avere un "watt meter"x vedere l'assorbimento del motore con 3celle e quell'elica...se il motore fosse ok con 3celle dovresti evere un assorbimento nn superiore a 12A quindi semplici lipo 1500 20C andrebbero bene..okkio ai pesi batterie e relativo bilanciamento modello...come dice bene Comet.....se il regol nn é x lipo ... rischi ko batt e....modello..se nn vuoi cambiare reg mettici un lipo saver sonoro...facci sapere....
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
motore AXI 2810/14 o equivalente elica 10x4,7 regolatore 30A con bec Lipo 3 celle 1700 20c
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Teo..... leggiti un po la sezione principianti , un po di batterie e regolatori almeno da sapere cosa c'è dentro il tuo aereo.... il BEC è (spesso) un circuitino integrato a regolatori di giri (basso amperaggio normalmente a quelli fino a 30/40A) serve per trasformare la corrente d'entrata, dalla lipo che colleghi, in 4,8/6v (dagli 11,1v, 7,4v, ecc) per alimentare ricevente e servi..... Molti regolatorei lo hanno integrato...ma se usi regolatori grossi (>50A) spesso il BEC non lo hanno per ovvi motivi di riscaldamento...e quindi va acquistato separatamente per essere piu sicuri in termini di "calore" ![]() Vedrai che spesso quando acquisti un ESC (Che sarebbe il regolatore) nelle caratteristiche c'è scritto.... BEC 3A o 5A ecc) Per sapere il tempo di volo...devi avere almeno la cognizione di "QUANTO ASSORBE IL TUO AEREO IN Ah" e questo solo con un watt meter puoi saperlo teoricamente a priori..... se dal watt meter a manetta hai un assorbimento di 20A e le batterie sono da 2000mAh (2Ah) in "teoria" dovresti volare 2/20=0.1 = 6 minuti (teorico) ma a manetta e fermo assorbe di piu che in volo...poi in volo non lo terrai sempre a manetta....... capito??
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |