Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 11, 11:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di teooz

Data registr.: 11-01-2011
Immagini: 4
caratteristiche batterie per un principiante

ciao a tutti,visto che un mio amico mi ha regalato il super miss della scorpio vorrei capire qualcosa di piu sul mondo delle batterie
partiamo da un esempio per capire un po il tutto
Li-Po 2100 mA 2S1P 7,4V 20C

li-po è il tipo di batteria
2100 mA, è l'amperaggio,da qui deriva anche la durata della batteria in volo?
2S, è il numero di celle, a parità di mA il numero di celle che cambia?
1P non so davvero che vuol dire
7,4 V,qui cosa bisogna vedere?con che base scelgo il voltaggio?
Scarica continua 20C (42 Ampere)
Scarica picco 40C (84 Ampere)
da questo campisco quanti ampere la batteria da costantemente.

se volete aggiungere spiegazioni e tutto fate pure perchè vorrei capirci qualcosa di piu

ora veniamo al modello che mi hanno regalato,è completo di tutto tranne la batteria
il motore non so davvero che cosa è,non so neanche se è stato sostituito,so solo che è tutto nero
il regolatore è un jeti model
6-12 NC JES 40-3P

che batteria posso comprare?mi suggerite anche un caricabatteria senza spendere una follia?

ultimissima cosa,so che il regolatore deve essere sempre più abbondante nel amperaggio rispetto al motore,la batteria invece deve essere piu potente del regolatore?

grazie davvero a tutti e scusate per la lunghezza
teooz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 13:18   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di nixon75

Data registr.: 22-08-2006
info

Ciao ti posso dire di dare uno sguardo nella sezione Elettronica

In rilievo: LiPo, note per l'uso.
Trex 600 CF UP - Trex 450 SE - Walkera 5#4 - Easystar - Mini Mag - Tuttala Swift 80cm -Traxxas E-REVO VXL 1/16 - Tras. Aurora 9
nixon75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 16:18   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da teooz Visualizza messaggio
li-po è il tipo di batteria si
2100 mA, è l'amperaggio,da qui deriva anche la durata della batteria in volo? esatto, la capacità si misura in A
2S, è il numero di celle, a parità di mA il numero di celle che cambia? , Non cambia nulla in pratica hai due pacchi da 1 cella con capacità di 2100 l'uno.S sta per collegamento in serie e significa che la tensione si somma (3,7+3,7=7,4v)
1P non so davvero che vuol dire P sta per parallelo, in questo caso 1 perchè se fosse 2S2P avresti avuto 2 celle in serie e anche 2 in parallelo. Il collegamento in parallelo lascia la medesima tensione ma somma la capacità. Se fosse stato 2S2P avresti avuto un pacco 7,4v da 4200mah
7,4 V,qui cosa bisogna vedere?con che base scelgo il voltaggio? Ogni accoppiata motore elica vuole una determinata tensione, dipende da infinitie varabili che non è possibile elencare qui.
Scarica continua 20C (42 Ampere) Il carico di corrente massima che il motore/elica deve avere per l'uso a tutto gas e che le celle reggono in continuo (teoricamente....)
Scarica picco 40C (84 Ampere) Valore poco importante perchè si riferisce allo spunto per pochissimi secondi.
da questo campisco quanti ampere la batteria da costantemente.Giusto

se volete aggiungere spiegazioni e tutto fate pure perchè vorrei capirci qualcosa di piu

ora veniamo al modello che mi hanno regalato,è completo di tutto tranne la batteria
il motore non so davvero che cosa è,non so neanche se è stato sostituito,so solo che è tutto nero
il regolatore è un jeti model
6-12 NC JES 40-3P
verifica ma credo che questo regolatore non sia adatto alle Lipo ma solo alle Nixx. Questo non significa che non puoi usare le Lipo ma devi fare attenzione perchè se non è predisposto per le Lipo potrebbe portare ad una scarica eccessiva rovinando le batterie. Il tuo rego regge max 12Nixx (14,4v) se ci metti una Lipo 4S lui la riconosce come una Nixx 12S e taglierà la corrente a 10,8v (12x1,2v) ma le tue 4Lipo a 10,8 si saranno danneggiate perchè non devono scendere sotto i 12V (3v per cella)
che batteria posso comprare?mi suggerite anche un caricabatteria senza spendere una follia?
impossibile dirlo senza conoscere le caratteristiche del motore e l'elica montata
ultimissima cosa,so che il regolatore deve essere sempre più abbondante nel amperaggio rispetto al motore,la batteria invece deve essere piu potente del regolatore?

grazie davvero a tutti e scusate per la lunghezza

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 23:48   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di teooz

grazie davvero comet,guarda il motore non so davvero che cosa possa essere,l'elica è una 10x4.7
mi suggeriresti allora un motore con una batteria e anche un caricabatterie
grazie
Matteo
Vecchio 11 febbraio 11, 00:12   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
lipo

Citazione:
grazie davvero comet,guarda il motore non so davvero che cosa possa essere,l'elica è una 10x4.7
grazie
Matteo
ciao Matteo...
penso(dei dati che hai)che vedano bene 3celle...ma par correttezza dovresti avere un "watt meter"x vedere l'assorbimento del motore con 3celle e quell'elica...se il motore fosse ok con 3celle dovresti evere un assorbimento nn superiore a 12A quindi semplici lipo 1500 20C andrebbero bene..okkio ai pesi batterie e relativo bilanciamento modello...come dice bene Comet.....se il regol nn é x lipo ... rischi ko batt e....modello..se nn vuoi cambiare reg mettici un lipo saver sonoro...facci sapere....
Vecchio 11 febbraio 11, 00:13   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

lipo

Citazione:
grazie
Matteo
ciao Matteo...
penso(dai dati che hai)che vadano bene 3celle...ma par correttezza dovresti avere un "watt meter"x vedere l'assorbimento del motore con 3celle e quell'elica...se il motore fosse ok con 3celle dovresti evere un assorbimento nn superiore a 12A quindi semplici lipo 1500 20C andrebbero bene..okkio ai pesi batterie e relativo bilanciamento modello...come dice bene Comet.....se il regol nn é x lipo ... rischi ko batt e....modello..se nn vuoi cambiare reg mettici un lipo saver sonoro...facci sapere....
Vecchio 11 febbraio 11, 00:20   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di teooz

grazie kitaro,visto che ci siamo mi potresti suggerire un regolatore da abbinare con la lipo ed un caricabatteria?
Vecchio 11 febbraio 11, 09:16   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
motore AXI 2810/14 o equivalente
elica 10x4,7
regolatore 30A con bec
Lipo 3 celle 1700 20c

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 11, 11:19   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di teooz

da ignorante che cosa è il bec?con questa configurazione piu o meno quanto è il tempo di volo?
ora cerco il tutto cosi poi posso rimontare il modello.
grazie ancora comet
Vecchio 11 febbraio 11, 11:58   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Citazione:
da ignorante che cosa è il bec?con questa configurazione piu o meno quanto è il tempo di volo?
ora cerco il tutto cosi poi posso rimontare il modello.
grazie ancora comet

Teo..... leggiti un po la sezione principianti , un po di batterie e regolatori almeno da sapere cosa c'è dentro il tuo aereo....

il BEC è (spesso) un circuitino integrato a regolatori di giri (basso amperaggio normalmente a quelli fino a 30/40A)
serve per trasformare la corrente d'entrata, dalla lipo che colleghi, in 4,8/6v (dagli 11,1v, 7,4v, ecc) per alimentare ricevente e servi.....
Molti regolatorei lo hanno integrato...ma se usi regolatori grossi (>50A) spesso il BEC non lo hanno per ovvi motivi di riscaldamento...e quindi va acquistato separatamente per essere piu sicuri in termini di "calore"

Vedrai che spesso quando acquisti un ESC (Che sarebbe il regolatore) nelle caratteristiche c'è scritto.... BEC 3A o 5A ecc)

Per sapere il tempo di volo...devi avere almeno la cognizione di "QUANTO ASSORBE IL TUO AEREO IN Ah" e questo solo con un watt meter puoi saperlo teoricamente a priori.....
se dal watt meter a manetta hai un assorbimento di 20A e le batterie sono da 2000mAh (2Ah) in "teoria" dovresti volare 2/20=0.1 = 6 minuti (teorico) ma a manetta e fermo assorbe di piu che in volo...poi in volo non lo terrai sempre a manetta.......

capito??

Bookmarks