Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 11, 21:48   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di faber999

Data registr.: 11-03-2005
Amo il progresso e l'innovazione, ma...

...mi chiedo come mai con l'avvento dei 2,4 ghz sembra che le radio che si usavano fino all'altro ieri (e in alcuni casi si usano ancora) a 35 e 40 mhz siano dei catorci incredibili.
Mi chiedo questo, perchè leggo spesso che ai principianti si dice di evitare come la peste l'acquisto di radio (magari usate, per risparmiare qualcosa) su queste bande...
Vecchio 07 febbraio 11, 23:22   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Shhhh ! lascia che le comprino tutti, finalmente si potra' volare in pace......

Comunque apprezzo una cosa della 2.4 : quando traffichi per la messa in moto con la radio a terra non hai più l'antenna fra i piedi...
Vecchio 07 febbraio 11, 23:51   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da faber999 Visualizza messaggio
...mi chiedo come mai con l'avvento dei 2,4 ghz sembra che le radio che si usavano fino all'altro ieri (e in alcuni casi si usano ancora) a 35 e 40 mhz siano dei catorci incredibili.
Mi chiedo questo, perchè leggo spesso che ai principianti si dice di evitare come la peste l'acquisto di radio (magari usate, per risparmiare qualcosa) su queste bande...
forse perchè specialmente nei principianti evita di fare errori fatali come:
accendere la radio con la frequenza di altri oppure volare con un modello ed usare la memoria di un'altro...............

se poi vuoi trovare un grosso difetto delle 2,4Ghz............................................ .:
non puoi più attaccare all'antenna il filo segna vento!
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 01:24   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele Visualizza messaggio
..... oppure volare con un modello ed usare la memoria di un'altro...............
Non è una prerogativa specifica del 2.4 ma solo di alcune radio in 2.4 : io ho un modulo Hitec Spectra (quello dell' Aurora) su Futaba FF8 e riesco lo stesso benissimo a sbagliare memoria !
Vecchio 08 febbraio 11, 14:52   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di faber999

Data registr.: 11-03-2005
Non metto assolutamente in dubbio i vantaggi delle nuove radio, solo che mi spiace pensare che radio validissime debbano essere pensionate forzatamente...

E' verissimo che non ci saranno più confusioni con le frequenze, ma sappiamo tutti che quando c'è da fare casini, un modo nuovo si inventa sempre
Vecchio 08 febbraio 11, 15:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
infatti non vanno pensionate.Io mi trovo benissimo con la mia MX24s con modulo in 35.uso le rx sintetizzate corona da 20$ e mi trovo benissimo.cambiare tutto il parco rx mi costerebbe troppo.
Vecchio 08 febbraio 11, 15:49   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:
Non metto assolutamente in dubbio i vantaggi delle nuove radio, solo che mi spiace pensare che radio validissime debbano essere pensionate forzatamente...

E' verissimo che non ci saranno più confusioni con le frequenze, ma sappiamo tutti che quando c'è da fare casini, un modo nuovo si inventa sempre
Bè, diciamo che casini se ne fanno, io ad esempio sono decollato 2 volte con 2 elicotteri con il programma sbagliato, uno l'ho scassato e uno l'ho salvato.
Però devo dire che con la 2.4 non abbiamo mai avuto problemi di strane perdite di controllo o di persone che accendevano la radio al momento sbagliato.

Inoltre, per noi meschinetti che voliamo tra i ripetitori, il fatto di poter contare su un segnale digitale (perchè è questo il vero vantaggio) ci da molta più tranquillità.

Poi ovviamente chi ha radio buone in 40 o 35 può continuare ad utilizzarle con i limiti e le accortezze di sempre.

E' un po come chi gira con una Fiat 124 perfettamente funzionante, fin che svolge il suo lavoro uno può anche decidere di continuare ad usarla, però ora il mercato offre di meglio .

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 22:00   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Ho riscontrato numerosi vantaggi:
1) quando volo in pendio e non mi preoccupo se qualche modellista, con etica poco discutibile, accende nella parte opposta del pendio.
2) non devo più fare i salti mortali per fare uscire le antenne dai modelli e dagli elicotteri.
3) i disturbi sull'elettrico sono pressochè spariti.
4) meno consumo della pila del tx
5) poca suscettibilità della rx alle vibrazioni del modello.
6) non uso più la molletta al campo e non debbo più fare i turni, con chi ha la stessa mia frequenza.
7) grande velocità di risposta sui servi superveloci degli elicotteri e possibilita di usare l'uscita bus in alcuni sistemi di stabilizzazione elicotteri.
8) esco dal gazebo del campo senza piegare l'antenna e cambiarla di conseguenza 2 volte all'anno per rotture.
9) non devo estrarre e richiudere l'antenna.
10) ho una radio molto ficaaaaa
11) fa molto ''tendenza''

svantaggi:

1) alcuni servocomandi non risultano compatibili
2) mi ero abituato all'antenna lunga e mi piaceva usarla come punto di riferimento, ma sono riuscito a farne a meno.
3) ho dovuto vendere e ricomprare tutto, settare e rimontare, ma è parte del gioco

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.

Ultima modifica di ginopilotino : 08 febbraio 11 alle ore 23:28
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 22:18   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Nessuno dice di pensionarle. Semplicemente, non è proprio il caso di investire oggi sulla tecnologia di ieri, quindi se ti devi attrezzare da zero tanto vale che parti subito col piede giusto e la tecnologia che si usa oggi; svuotare i negozi dei loro fondi di magazzino in megahertz farà magari risparmiare qualcosa, ma è abbastanza sciocco. Specialmente perchè chi come me e come te è da parecchio nell'hobby avrà un certo patrimonio di radio in megahertz da valorizare, chi parte oggi dovrebbe comprarle, capirai che affarone

Quindi sì, io consiglio caldamente ai novizi di evitare come la peste i megahertz

(e a chi ancora va a mhz consiglio caldamente di liquidare il parco riceventi finché valgono ancora qualcosa e passare alla velocità della luce al ghz)
Vecchio 08 febbraio 11, 23:47   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Non è una prerogativa specifica del 2.4 ma solo di alcune radio in 2.4 : io ho un modulo Hitec Spectra (quello dell' Aurora) su Futaba FF8 e riesco lo stesso benissimo a sbagliare memoria !
infatti si parlava di nuove radio in 2,4Ghz e non di moduli per le vecchie radio
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks