| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-06-2009 Residenza: UDINE
| fissaggio dell'elica
Un info sul fissaggio dell'elica.... Ho il motore e l'elica di cui allego l'immagine. Guardando foto di aerei fatti da altri vedo che l'elica è sempre fermata con un salvaelica (quello con gli o ring) oppure c'e' un'ogiva sulla punta che non so come sia fissata ma capisco che trattiene l'elica. Ho provato a montare l'elica che ho ed è ben stretta sull'albero, ho provato anche a farla girare ovviamente con il modello sul tavolo.... perche' per volare mi sa che mi ci vuole ancora un po'.... Ma la regola è che bisogna sempre mettere il salvaelica? oppure se sta ben stretta sono a posto cosi'? ![]() Grazie. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
![]() ........ (l'elica incastrata e incollata all'albero va bene giusto sull'easy star con il motorello di serie che è assai meno potente del tuo.......)
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-06-2009 Residenza: UDINE
|
Lo sospettavo... ... questo salvaelica potrebbe andare bene?Ho letto che sul motore l'albero è da 3mm ... e questo salvaelica dice che è per motore ad 3mm appunto. Quindi dopo montato questo (appena lo riesco ad avere) devo levare l'adattatore che ho messo dentro il foro centrale dell'elica e lasciarla senza? E quindi bloccare l'elica solo con gli ORing, oppure l'elica deve comunque rimanere incastrata anche sull'albero? Ma le eliche il foro centrale ce lo hanno tutti uguale e poi ci si mettono gli adattatori a seconda del motore oppure bisogna comperare l'elica a seconda del tipo di motore? Ad esempio il mio che ha l'albero da 3mm cosa dovrei controllare dovendo comperare un'altra elica? Scusa le 1000 domande ma sono principiante al primissimo aereo autocostuito..... e spero di riuscire a farlo volare appena arriva il bel tempo!!!! ![]() Grazie |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
io il salvaelica non lo userei sopra i 100-150W espressi dal motore.Gli anellini adattatori sevono per adattare il foro dell'elica al mozzo. L'elica và scelta in relazione alle caratteristiche del motore, del modello e della tensione d'alimentazione del motore....... In un campo di volo ti sapranno spiegare quello che non riesci a trovare nel forum ma soprattutto ti potranno assistere per il corretto inizio di questo splendido hobby
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |