Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 11, 18:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di nonnopaolo

Data registr.: 16-03-2010
Problema motore AXI2826/12

Ieri in atterraggio con il J3 cub ho dato una musatina; oggi mi sono accorto che l'elica si era arretrata un pochettino e smontando il muso ho visto che la cassa rotante si era leggermente sfilata.
Rimessa a posto, provando a far girare il motore a mano era stranamente duro; ho provato a farlo girare un attimo con la lipo, girava regolarmente ma staccando il gas si bloccava.
Ma non solo... in qualche momento tentava come di girare al contrario, salvo riprendere subito il senso di rotazione corretto.
Avrò fatto 3 o 4 tentativi di questo genere, di pochi secondi; ad un certo punto, ha preso a girare normalmente, motore libero senza resistenze "strane", come se mai nulla fosse successo.
Devo preoccuparmi?
E di cosa, in particolare?
Grazie!
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 21:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
I magneti sono tutti al loro posto?
Vecchio 06 febbraio 11, 22:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di nonnopaolo

Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
I magneti sono tutti al loro posto?
Se devo essere sincero, il motore è montato in maniera così sfigata che non me la sono sentita di smontare tutto, castello motore, motore etc... quindi la cassa non l'ho smontata e non ci ho guardato dentro...ma considerato che poi girava perfettamente, mi verrebbe da pensare che siano tutti al loro posto.... almeno adesso...
EDIT: quando dicevo che provando a mano era duro da far girare, non trovava ostacoli, come un magnete fuori posto... era come se ci fosse un attrito interno anomalo...
Vecchio 06 febbraio 11, 22:59   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Mi sa che senza aprire la cassa è dura capire cosa non va realmente. Magari avevi un o ring dell'albero leggermente fuori posto e poi è rientrato in sede.
Vecchio 06 febbraio 11, 23:39   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di nonnopaolo

Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Mi sa che senza aprire la cassa è dura capire cosa non va realmente.
decisamente...

Citazione:
Magari avevi un o ring dell'albero leggermente fuori posto e poi è rientrato in sede.
Mi sa che lo smonterò...
Grazie comunque!
Ciao
Paolo
Vecchio 06 febbraio 11, 23:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di UAV drone

Data registr.: 17-02-2010
sassolino ?

Non poteva magari essere entrato un sassolino nella cassa, visto che hai picchiato il muso ? Poi è uscito da solo.
Il 2826/12 è robustissimo: negli anni il mio ha resistito a urti fortissimi senza conseguenze. Se il tuo fosse danneggiato, vale sempre la pena ripararlo anziché rottamarlo.
UAV drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 16:35   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di nonnopaolo

Citazione:
Originalmente inviato da UAV drone Visualizza messaggio
Non poteva magari essere entrato un sassolino nella cassa, visto che hai picchiato il muso ? Poi è uscito da solo.
Il 2826/12 è robustissimo: negli anni il mio ha resistito a urti fortissimi senza conseguenze. Se il tuo fosse danneggiato, vale sempre la pena ripararlo anziché rottamarlo.
Ci ho pensato anch'io al sassolino, ma l'avevo subito escluso perché avrei dovuto sentire "grattare"...
Cmq sia adesso va bene e sembra che non abbia bisogno nemmeno di essere riparato, anche se proverò ad aprirlo per sincerarmi che non ci sia nulla che balli al suo interno; alla rottamazione non ci ho mai pensato
Rispondi

Bookmarks