| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-11-2007 Residenza: roma
| verniciare scafo rc
ciao tutti dopo una lunga pausa, ho ripreso il mio scafo autocostruito volevo verniciarlo, e quindi vorrei sapere che vernici usare? lo scafo esternamente è in vetroresina, l'ho scartavetrato e ho passato dello stucco... domani do una levigata con carta fina, e poi passo alla verniciatura. vado bene o devo mettere prima una base di qualche materiale? tipo aggrappante o roba del genere grazie a tutti |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
non hai descritto che tipo di stucco hai già dato. comunque se vuoi avere degli ottimi risultati sulle parti in vetroresina puoi seguire questo procedimento: 1 - con un diluente anti siliconico, ma se non lo hai disponibile puoi usare anche quello acrilico, devi pulire la superficie da verniciare da eventuali residui di distaccante. 2 - dai una mano di fondo acrilico per carrozzeria. 3 - carteggia a finire con carta abrasiva acqua e sapone, pulisci bene con acqua e asciuga. 4 - vernicia con acrilico 2 componenti, vedi bene le percentuali da miscelare. Ricorda che, per ottenere buoni risultati con le vernici acriliche, la temperatura non deve essere inferiore ai 15 gradi. Buon lavoro! | |
|
| | #3 (permalink) Top |
|
intanto grazie per la risposta. Ho passat una mano di stucco comprato in un brico!! Non spray! Non è semplice quell che dici tv. Dove lo trovo il fondo acrilico per carrozzieri? Non mi dir vai in carrozzeria perché a roma non ti regalano niente!! Poi le vernici acriliche bicomponente (mai viste) dove le comprò? Non vanno bene quindi le bombolette spray? Grazie per l'attenzione...
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: binasco
|
le bombolette spray hanno un sacco di magagne. non ultimo il fatto che la superficie verniciata ti rimane sempre un poco "soft" per cui rimangono più facilmente righe e segni. almeno è quello che capita a me ![]() segui i consigli di Franco, se vai in un colorificio ben fornito sicuramente hanno tutti i prodotti elencati. non dimenticarti che spesso la verniciatura è il processo più lento e costoso di tutta la barca! quindi non cercare di risparmiare a tutti i costi pochi euro per poi trovarti con uno scafo squagliato che perde colore (purtroppo parlo per esperienza). |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Aggiungo che li possono prepararti una bomboletta spray di fondo acrilico con catalizzatore, fatti dire la durata perchè dovrai verniciare entro un certo tempo, passato il quale la vernice inizia a catalizzare dentro la bomboletta.(solitamente il tempo è intorno ai 100 minuti) Per la vernice acrilica stessa cosa, però ci vai dopo aver preparato le superfici dello scafo alla verniciatura, scegli il colore e ti fai fare un'altra bomboletta, specifica sempre con catalizzatore, se no ti danno un acrilico monocomponente che non è assolutamente la stessa cosa, calcola che se te ne servono due ti conviene prenderle insieme. Facci sapere come va. | |
|
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
quindi ora vi chiedo, questo fondo acrilico che metterei e poi carteggerei, m farebbe da stucco? a me adesso serve un prodotto del genere, cosicchè la superficie sia perfettamente liscia.....dopodicchè passo alla verniciatura aspetto vostre info e poi vado alla ricerca di un colorificio grazie | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
ok,, quindi vado per il fondo acrilico, quanto costerà? tanto? e poi un'altra cosa, io in casa ho una bomboletta spray rossa, marca arexon, per tutte le superfici , plastica legno,, e poi sia per interno che per esterno a base acrilica questo non andrebbe bene per la verniciatura finale? sto facendo alcune prove in acqua vedremo i risultati |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
ti sconsiglio di utilizzare quel tipo di vernici sul tuo scafo, base acrilica non è la stessa cosa di acrilico due componenti, cioè vernice + catalizzatore, i problemi che potresti avere li ha descritti Mario Pozzi.Se vuoi ottenere una verniciatura professionale devi utilizzare i prodotti che ti ho consigliato. | |
|
![]() |
| Bookmarks |
| |